Posso obbligare inquilini a fare la manutenzione straordinaria?

ladyfinanza1

Nuovo Utente
Registrato
3/10/13
Messaggi
168
Punti reazioni
4
Salve a tutti, ho affittato una casa a degli studenti. Nel contratto ovviamente è scritto che la manutenzione ordinaria spetta a loro.

Qualche giorno fa mi hanno avvisato di due problemi che richiederebbero delle piccole riparazioni (lavatrice, termosifone), quando gli ho fatto notare che spetta a loro ripararli (la lavatrice è nuova in garanzia, ma ha un costo esercitarla, e il termosifone probabilmente si deve solo cambiare la guarnizione) mi hanno risposto che non intendono spendere soldi al momento.

Onde evitare che i problemi peggiorino, causando magari la rottura completa della lavatrice e/o del termosifone, posso chiamare io untecnico e addebitare a loro il costo, anche contro la loro volontà?
 
Salve a tutti, ho affittato una casa a degli studenti. Nel contratto ovviamente è scritto che la manutenzione ordinaria spetta a loro.

Qualche giorno fa mi hanno avvisato di due problemi che richiederebbero delle piccole riparazioni (lavatrice, termosifone), quando gli ho fatto notare che spetta a loro ripararli (la lavatrice è nuova in garanzia, ma ha un costo esercitarla, e il termosifone probabilmente si deve solo cambiare la guarnizione) mi hanno risposto che non intendono spendere soldi al momento.

Onde evitare che i problemi peggiorino, causando magari la rottura completa della lavatrice e/o del termosifone, posso chiamare io untecnico e addebitare a loro il costo, anche contro la loro volontà?

Mettiti d'accordo con te stesso, la manutenzione straordinaria spetta a te.
Nel caso specifico direi che hanno ragione i tuoi inquilini.
 
Secondo me, se si tratta davvero di cambiare una guarnizione, la spesa toccherebbe ai conduttori e non al proprietario.
E' evidente manutenzione ordinaria
Però, all'atto pratico, bisogna capire la situazione.
Sono appena entrati, oppure risiedono da tempo li?
Perchè nel primo caso, almeno moralmente, avrebbero ragione loro
Una guarnizione poi è vero che costa poco, ma l'artigiano che la sostituisce va comunque pagato e sono euro che partono e magari sti studenti non ce la fanno a sostenere la spesa.
Se vuoi "obbligarli" non ho idea sul da farsi che non sia diversa di quella delle vie legali...quindi soldi e tempi lunghissimi.
Purtroppo in sti casi bisogna vedere il male minore e cercare dei compromessi (tipo divisone della spesa, tanto per dirne una)
 
La lavatrice che problema ha?
Difficile si tratti di manutenzione "ordinaria", a meno che non sia il filtro da pulire.
La guarnizione del termosifone si cambia abbastanza facilmente se sai come fare, perde acqua dal basso?
 
Ovviamente c'è un errore nel titolo che non posso correggere, parlavo di manutenzione ORDINARIA.

I ragazzi sono entrati uno ad agosto, uno a settembre e uno a ottobre. La lavatrice l'hanno abbondantemente usata, essendo nuova non aveva problemi, quindi non si tratta di vetustà e non spetta al proprietario ripararla.
Sul termosifone che perde, posso essere d'accordo che forse non dipende da loro, però loro hanno preso in affitto una casa il cui canone di affitto tiene conto del fatto che, non essendo stata costruita ieri, pur essendo stata ristrutturata, qualche sciocchezza da aggiustare ci può stare. E per contratto si sono impegnati a effettuare la manutenzione ordinaria. Si tratta di una guarnizione probabilmente, ma se non si chiama un tecnico non posso esserne sicura. Avevo pensato di provvedere io intanto e poi scalare dalle cauzioni, volevo sapere se c'è qualche disposizione in merito.
 
Ovviamente c'è un errore nel titolo che non posso correggere, parlavo di manutenzione ORDINARIA.

I ragazzi sono entrati uno ad agosto, uno a settembre e uno a ottobre. La lavatrice l'hanno abbondantemente usata, essendo nuova non aveva problemi, quindi non si tratta di vetustà e non spetta al proprietario ripararla.
Sul termosifone che perde, posso essere d'accordo che forse non dipende da loro, però loro hanno preso in affitto una casa il cui canone di affitto tiene conto del fatto che, non essendo stata costruita ieri, pur essendo stata ristrutturata, qualche sciocchezza da aggiustare ci può stare. E per contratto si sono impegnati a effettuare la manutenzione ordinaria. Si tratta di una guarnizione probabilmente, ma se non si chiama un tecnico non posso esserne sicura. Avevo pensato di provvedere io intanto e poi scalare dalle cauzioni, volevo sapere se c'è qualche disposizione in merito.

Se si deve attivare la garanzia non si tratta di manutenzione ordinaria ma di difetto e se la casa l'hai affittata corredata di lavatrice e' responsabilita' tua.
Che poi una guarnizione sia manutenzione ordinaria e' pure opinabile. Se la tua auto perdesse acqua per via di una guarnizione secondo te sarebbe manutenzione ordinaria?
 
Ovviamente c'è un errore nel titolo che non posso correggere, parlavo di manutenzione ORDINARIA.

I ragazzi sono entrati uno ad agosto, uno a settembre e uno a ottobre. La lavatrice l'hanno abbondantemente usata, essendo nuova non aveva problemi, quindi non si tratta di vetustà e non spetta al proprietario ripararla.
Sul termosifone che perde, posso essere d'accordo che forse non dipende da loro, però loro hanno preso in affitto una casa il cui canone di affitto tiene conto del fatto che, non essendo stata costruita ieri, pur essendo stata ristrutturata, qualche sciocchezza da aggiustare ci può stare. E per contratto si sono impegnati a effettuare la manutenzione ordinaria. Si tratta di una guarnizione probabilmente, ma se non si chiama un tecnico non posso esserne sicura. Avevo pensato di provvedere io intanto e poi scalare dalle cauzioni, volevo sapere se c'è qualche disposizione in merito.

La guarnizione non è manutenzione ordinaria. Se loro sono capaci di farlo e te lo fanno ok, sei fortunata. Se non sono capaci devi chiamare un tecnico.
 
I termosifoni possono perdere da una guarnizione/filettatura o sono bucati (sono in alluminio, acciaio o ghisa?).
Ad ogni modo non è "ordinario" che perdano anche perchè chi vive in casa al massimo muove solo la valvola. Quindi spetta a te.

La lavatrice effettivamente può dipendere da come l'hanno usata. Ma se si scopre che è un difetto del bene, allora sta di nuovo tutto a te.
 
lavatrice in garanzia, si chiama il tecnico e pagano LORO se qualcosa è extra (uscita) o se danno da sporcizia/uso errato (ci scommetto) eccetera.
per il calorifero stando ai dati sotto spetta SEMPRE A LORO, esistono comunque tabelle dettagliate su cosa è carico del locatore o del locatario, basta cercare su Google.
STARE IN AFFITTO NON SIGNIFICA FREGARSENE DI TUTTO. LA MANUTENZIONE MINORE SPETTA SEMPRE ALL'INQUILINO.

http://www.fondazionecasaamica.org/...NUALE-RIPARTIZIONE-SPESE-DEFINITIVO-ABITA.pdf
 
lavatrice in garanzia, si chiama il tecnico e pagano LORO se qualcosa è extra (uscita) o se danno da sporcizia/uso errato (ci scommetto) eccetera.
per il calorifero stando ai dati sotto spetta SEMPRE A LORO, esistono comunque tabelle dettagliate su cosa è carico del locatore o del locatario, basta cercare su Google.
STARE IN AFFITTO NON SIGNIFICA FREGARSENE DI TUTTO. LA MANUTENZIONE MINORE SPETTA SEMPRE ALL'INQUILINO.

http://www.fondazionecasaamica.org/...NUALE-RIPARTIZIONE-SPESE-DEFINITIVO-ABITA.pdf

La lavatrice deve essere funzionante. Se l'hanno danneggiata loro se ne faranno carico, altrimenti spetta al proprietario. Cosi' come gli spettano le eventuali spese di uscita del tecnico che dipendono da che garanzia ha pagato quando ha comprato la lavatrice.
Cambiare guarnizioni o riparare perdite dei termosifoni mi sembra vada un po' oltre la manutenzione ordinaria, non sono parti soggette ad usura che vanno manutenute e che dopo un po' perdono: e' possibile che siano molto vecchi o siano stati montati male durante la ristrutturazione.
Nel documento che alleghi non trovo elettrodomestici o perdite d'acqua.
 
Scusate ma se la lavatrice è in garanzia, quella classica (non vedo perché dovrebbe avere garanzie diverse), per quale motivo si dovrebbe pagare il tecnico?
Al limite, qualora la garanzia NON fosse "on site" si ovvia portando la lavatrice direttamente al negoziante.
Quindi prima chiarire se è "on site" oppure no.

Se poi, una volta controllato il prodotto, venisse fuori che funziona male per "imperizia" e non per difetti intrinseci della lavatrice, lo si fa certificare e lo si addebita agli inquilini.
 
Se ho capito bene il senso del post si sta chiedendo se si possono obbligare gli affittuari ad effettuare la manutenzione, ordinaria o straordinaria che sia.
Infatti sembra che i ragazzi non abbiano nessuna intenzione di procedere e la proprietaria si stia preoccupando che il danno possa aggravarsi se non si interviene subito.
In tale situazione la risposta è sicuramente negativa, il proprietario non può obbligare in nessun modo l'affittuario ad intervenire nè farsi carico in prima persona della spesa per poi rivalersi sull'affittuario (a meno che non dimostri il dolo ovviamente ma si prospetta una via legale lunga).
E non può farlo neppure a fine contratto sottrendo soldi dal deposito di sua iniziativa, senza autorizzazione ed in mancanza di accordi precisi.
Nel caso procedesse comunque alla trattenuta sarebbe semplicissimo per gli affittuari rivolgersi ad un avvocato e riottenere i soldi con l'aggravio delle spese legali a carico della proprietà.
Al massimo si potrà lamentare il danno a fine locazione ma se gli affittuari non concordano dovrà essere il giudice a stabilire di chi sono le responsabilità.
Entrando invece nel merito della manutenzione ordinaria/straordinaria secondo me nel caso analizzato è tutto a carico della proprietà a meno di perizie tecniche che dimostrino il danno causato dall'uso non corretto.
 
Beh l'imperizia è facilmente dimostrabile portando il prodotto in negozio per far valere la garanzia.

Qualora il centro assistenza ripari in garanzia tutto a posto, qualora il centro di assistenza certificasse si tratti di "imperizia" gli inquilini NON possono opporsi.

Per il termosifone invece non saprei.
 
Se ho capito bene il senso del post si sta chiedendo se si possono obbligare gli affittuari ad effettuare la manutenzione, ordinaria o straordinaria che sia.
Infatti sembra che i ragazzi non abbiano nessuna intenzione di procedere e la proprietaria si stia preoccupando che il danno possa aggravarsi se non si interviene subito.
In tale situazione la risposta è sicuramente negativa, il proprietario non può obbligare in nessun modo l'affittuario ad intervenire nè farsi carico in prima persona della spesa per poi rivalersi sull'affittuario (a meno che non dimostri il dolo ovviamente ma si prospetta una via legale lunga).
E non può farlo neppure a fine contratto sottrendo soldi dal deposito di sua iniziativa, senza autorizzazione ed in mancanza di accordi precisi.
Nel caso procedesse comunque alla trattenuta sarebbe semplicissimo per gli affittuari rivolgersi ad un avvocato e riottenere i soldi con l'aggravio delle spese legali a carico della proprietà.
Al massimo si potrà lamentare il danno a fine locazione ma se gli affittuari non concordano dovrà essere il giudice a stabilire di chi sono le responsabilità.
Entrando invece nel merito della manutenzione ordinaria/straordinaria secondo me nel caso analizzato è tutto a carico della proprietà a meno di perizie tecniche che dimostrino il danno causato dall'uso non corretto.

Il problema sono proprio i costi della garanzia non on site di cui il proprietario non vuole farsi carico.
Nonsense visto che la stessa situazione si avrebbe con lavatrice fuori garanzia.
 
Il problema sono proprio i costi della garanzia non on site di cui il proprietario non vuole farsi carico.
Nonsense visto che la stessa situazione si avrebbe con lavatrice fuori garanzia.

Ma che garanzia sarebbe?
 
Il problema sono proprio i costi della garanzia non on site di cui il proprietario non vuole farsi carico.
Nonsense visto che la stessa situazione si avrebbe con lavatrice fuori garanzia.

Non lo sappiamo se la garanzia è on site o meno, chi ha aperto il thread dice solo "che ha un costo esercitarla" e l'unica cosa che mi viene in mente è che la garanzia NON copre sopralluogo e trasporto da parte del tecnico ma questo ce lo deve chiarire chi ha aperto il thread.
 
Ultima modifica:
Ma che garanzia sarebbe?

La garanzia è la solita, solo che per alcuni prodotti si fanno pure carico di venirti in casa e prelevarti il prodotto "a gratis" con diagnosi, in altri devi provvedere tu andando col prodotto fin dal negoziante (o direttamente al centro di assistenza) altrimenti ti tocca pagare il tecnico o il negoziante che vengono a casa tua per sopralluogo e trasporto, ovviamente poi la riparazione sarà in garanzia.
 
ma scusa è casa tua, falle riparare, poi in un secondo momento vedrai se spetta a loro pagarle. se aspetti loro quelli non cacciano un euro manco fra vent'anni.
 
Non lo sappiamo se la garanzia è on site o meno, chi ha aperto il thread dice solo "che ha un costo esercitarla" e l'unica cosa che mi viene in mente è che la garanzia NON copre sopralluogo e trasporto da parte del tecnico ma questo ce lo deve chiarire chi ha aperto il thread.

Chiaro ma infine che c'entra? La lavatrice e' rotta e va riparata. In garanzia o meno, on site o meno, quello tocca al proprietario.
Se gli studenti l'hanno sabotata pagheranno loro. Fine.
 
Centra perché la proprietaria pare non la voglia far riparare in garanzia perché dice genericamente "che per far valere la garanzia deve pagare":mmmm:

Se fossi nella proprietaria agirei di iniziativa e manderei a far riparare la lavatrice in garanzia.

Se poi venisse fuori che per "incuria" la casa madre NON può farsi carico dei costi in garanzia avrebbe una pezza certificata che comproverebbe che gli inquilini sono responsabili del danno e devono pagare per forza, se invece la casa madre copre i costi in garanzia allora contenta lei e contenti tutti vuol dire che era un difetto del prodotto.
 
Indietro