Si può mettere in rogito la clausola "vendo a X che si impegna a non rivendere a Y?"

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Agricoltore

Nuovo Utente
Registrato
22/6/00
Messaggi
2.127
Punti reazioni
102
Si può mettere in rogito la clausola "vendo a X che si impegna a non rivendere a Y?"

Domanda per esperti di compravendite immobiliari, avvocati, notai, ecc.: si può mettere in rogito la clausola "vendo l'immobile a X che si impegna per sempre a non rivendere l'immobile a Y e a suoi parenti neanche in modo parziale?"
Se la clausola si può inserire in rogito però avrebbe valore legale e reclamabile con successo in futuro?

'Sera.
 
premesso che non rientro nelle categorie che hai citato, ma non penso che sia possibile, inoltre nessuno gli vieterebbe di vendere a persona Z che poi rivenderebbe a persona Y.
 
Domanda per esperti di compravendite immobiliari, avvocati, notai, ecc.: si può mettere in rogito la clausola "vendo l'immobile a X che si impegna per sempre a non rivendere l'immobile a Y e a suoi parenti neanche in modo parziale?"
Se la clausola si può inserire in rogito però avrebbe valore legale e reclamabile con successo in futuro?

'Sera.

Mah, una volta esistevano le ovvero successioni modali.... "ti dono la casa, se prometti che tutte le settimane porterai sulla mia tomba i miei cani....
questa è valida ma la giurisprudenza non la conosco.
Informati con un legale esperti in dir. civile
 
premesso che non rientro nelle categorie che hai citato, ma non penso che sia possibile, inoltre nessuno gli vieterebbe di vendere a persona Z che poi rivenderebbe a persona Y.

Io personalmente se uno mi volesse inserire questa clausola abbasserei il prezzo pattutito almeno delle spese notarili per questo passaggio.
 
No,

o perlomeno non in questi termini.
 
Io personalmente se uno mi volesse inserire questa clausola abbasserei il prezzo pattutito almeno delle spese notarili per questo passaggio.

Scusa, perché?

Ipotizziamo che ci sia un immobile che un proprietario vuole vendere.
Il proprietario non ha problemi a vendere a chiunque, come per esempio al signor X, ma non vuole vendere al signor Y, per motivi personali.

Quindi perché X non dovrebbe accettare la clausola di non rivendere a Y?
E perché X per accettare la clausola vorrebbe abbassare il prezzo pattuito?
Mi viene da pensare che X non accetterebbe o vorrebbe abbassare il prezzo pattuito perché ha fatto in precedenza un accordo combine con Y per rivendere a Y stesso.

'Giorno.
 
premesso che non rientro nelle categorie che hai citato, ma non penso che sia possibile, inoltre nessuno gli vieterebbe di vendere a persona Z che poi rivenderebbe a persona Y.

Però almeno Y dovrebbe sobbarcarsi le spese notarili di 3 rogiti (a meno che non esistano dei rogiti 3x2 o 3x1 :D ).

Giorno.
 
Mah, una volta esistevano le ovvero successioni modali.... "ti dono la casa, se prometti che tutte le settimane porterai sulla mia tomba i miei cani....
questa è valida ma la giurisprudenza non la conosco.
Informati con un legale esperti in dir. civile

Confido nella risposta qui di un esperto.

'Giorno.
 
non hai capito, metti caso che dopo una successiva vendita arriva a Y nonostante la clausola, X che fa? si butta da un ponte per la disperazione?
Penso che qualunque persona sana di mente non accetterebbe di veder limitata la disponibilità di un bene senza un ritorno economico (che può essere il costo del sucessivo rogito come ad esempio ha scritto sandalio)
 
non hai capito, metti caso che dopo una successiva vendita arriva a Y nonostante la clausola, X che fa? si butta da un ponte per la disperazione?
Penso che qualunque persona sana di mente non accetterebbe di veder limitata la disponibilità di un bene senza un ritorno economico (che può essere il costo del sucessivo rogito come ad esempio ha scritto sandalio)

Invece ho capito e allora ribatto.
In quello che avevo chiesto, ripeto, ipotizzavo che X che compra l'immobile poi non possa vendere l'immobile a Y (e credo di sapere che è clausola difficile, ma non si sa mai) ma che possa ovviamente vendere l'immobile a chiunque dei miliardi di persone sulla Terra.
Perché X vorrebbe e dovrebbe poi vendere proprio a Y?
Che poi X voglia un ritorno economico per la clausola di non vendere a Y può anche essere molto probabile però secondo me porterebbe esattamente al sospetto che X voglia comprare proprio con il fine di vendere a Y, magari in base ad accordo precedente tra loro.

'Giorno.
 
Scusa, perché?

Ipotizziamo che ci sia un immobile che un proprietario vuole vendere.
Il proprietario non ha problemi a vendere a chiunque, come per esempio al signor X, ma non vuole vendere al signor Y, per motivi personali.

Quindi perché X non dovrebbe accettare la clausola di non rivendere a Y?
E perché X per accettare la clausola vorrebbe abbassare il prezzo pattuito?
Mi viene da pensare che X non accetterebbe o vorrebbe abbassare il prezzo pattuito perché ha fatto in precedenza un accordo combine con Y per rivendere a Y stesso.

'Giorno.

Perchè c'è il rischio che Y possa essere interessato all'immobile, anzi di solito è ben interessato. Quindi io devo rinunciare a un possibile buon compratore per cosa? Gratis?
Es: io ti vendo una macchina ma non voglio che la passi a tua sorella (mettiamo che ci sia stato un diverbio). A me in futuro può succedere si aver bisogno di cedere la macchina a mia sorella, se non posso farlo, devi compensarmi questa rinuncia.
 
Invece ho capito e allora ribatto.
In quello che avevo chiesto, ripeto, ipotizzavo che X che compra l'immobile poi non possa vendere l'immobile a Y (e credo di sapere che è clausola difficile, ma non si sa mai) ma che possa ovviamente vendere l'immobile a chiunque dei miliardi di persone sulla Terra.
Perché X vorrebbe e dovrebbe poi vendere proprio a Y?
Che poi X voglia un ritorno economico per la clausola di non vendere a Y può anche essere molto probabile però secondo me porterebbe esattamente al sospetto che X voglia comprare proprio con il fine di vendere a Y, magari in base ad accordo precedente tra loro.

'Giorno.

E un immobile...difficilmente uno che abita in Perù sarà un potenziale acquirente....non ci sono migliardi di persone interessate a quell'immobile e in ogni caso limiti la sua libertà.
 
Parere personale: una clausola comunque inutile che può essere aggirata in mille modi.
Non starei ad impazzire o a rimetterci dei soldi per una clausola che ha poco senso...non vuoi vendere a Y perchè l'unità è adiacente alla tua e Y ha 4 figli pestiferi? Chi ti dice che X non affitterà proprio a Y o a uno che di figli ne ha 5?
Non vuoi vendere a Y perchè ti è antipatico? Chi ti dice che X non si riveli peggio?
Non vuoi vendere a Y perchè i nonni litigarono e iniziò una faida....chi ti dice che X non sia la moglie, il compagno, il socio di Y o un suo prestanome....
Insomma cercherei di vendere ad un buon prezzo e di fregarmene di X Y Z.
 
Domanda per esperti di compravendite immobiliari, avvocati, notai, ecc.: si può mettere in rogito la clausola "vendo l'immobile a X che si impegna per sempre a non rivendere l'immobile a Y e a suoi parenti neanche in modo parziale?"
Se la clausola si può inserire in rogito però avrebbe valore legale e reclamabile con successo in futuro?

'Sera.


per me no , sarebbe una clausola vessatoria.
 
Potresti inserire 1 diritto di riacquisto (prelazione) per te ed ev per i tuoi discendenti che volessero mantenere viva la FAIDA.... :D:D:D

Cioe' in caso di vendita ti riservi il diritto di poter riacquistare il bene ... in modo che nn cada nelle mani di gente sgradita...
 
per me no , sarebbe una clausola vessatoria.

Infatti,

a parte che la definizione di "parenti" è troppo generica, una clausola del genere dovrebbe avere una scadenza: per 1, 2 anni, comunque un termine ragionevole, e dovrebbe prevedere un corrispettivo. Un po' come le clausole di non concorrenza, direi...
 
Nel rogito penso proprio non puoi mettere nulla.
Pero' insieme con il rogito potresti far firmare una scrittura privata in cui l'acquirente si impegna a pagarti una cifra piuttosto alta qualora venda ad Y.
Ovviamente non ti garantisce se vende a Z che poi vende a Y.
 
Ringrazio delle risposte dalle quali mi sembra di avere capito che sarebbe una clausola insolita, anzi di cui non si è mai sentito parlare, praticamente circa improponibile, comunque costosa o anche inutile se al limite fosse inseribile in un rogito.

'Giorno.
 
Uppo il thread arretrato perché non si sa mai che qualcuno non possa dare altre indicazioni.

'Notte.
 
Indietro