addio finte prime case: esenzione imu per una sola casa a nucleo familiare

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
circa 8milioni di seconde case?

circa 7milioni all'interno dello stesso nucleo familiare?

500euri di importo medio?

3,5 miliardi di imu in più, ogni anno, tutti gli anni?
 
occhio che il pdc, l'avvocato degli italiani

ha diffidato il popolo italiano a dire che questa è una manovra di tasse
 
Basta separarsi
 
Era ora…

Manovra delle tasse ? Le tasse sono necessarie… dovrebbe finire questo tabù… la si dovrebbe finire di nasconderle… si dovrebbe iniziare a farle pagare a chi con le sue rendite morte prima ha ammazzato il paese gravandolo di debito pubblico ed ora sta continuando ad ammazzarlo bloccandone l'economia interna…
 
Sono d'accordo, io tasserei i depositi in conto corrente e detasserei i profitti reinvestiti.
Riguardo l'imu una abitazione per nucleo familiare e' corretta. Ora la regola era una abitazione nello stesso comune. Il marito o la moglie potevano avere un'altra abitazione esente imu solo se situata in un altro comune, che era una boiata pazzesca. Una specie di viatico per la seconda casa al mare.
Tenere una casa sfitta e non valorizzata e' un grave danno e la proprieta immobiliare e' anche una responsabilita che ci si dovrebbe assumere con consapevolezza. Quindi casa dove si abita deve essere esente da qualsiasi balzello, le altre invece devono essere adeguatamente gravate dalla responsabilita' di detenerle, altrimenti si puo vendere.
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo, io tasserei i depositi in conto corrente e detasserei i profitti reinvestiti


La giusta medicina è questa…

Incentivi e detassazione per iniziative ed economia reale… lacrime e sangue per le rendite morte…

Purtroppo poi arrivano quelli del "questo governo ha messo le mani delle tasche degli italiani, colpendo casa e conti correnti che sono i pilastri delle famiglie…" ed arriva la campagna elettorale dove è facile fare bagni di voti promettendo mari e monti… via le tasse… via le accise… via le cartelle esattoriali… le banche tedesche ci stanno rubando i soldi etc etc etc :D
 
Le banche tedesche vogliono effettivamente rubare i soldi ma principalmente perche sono rubabili e sono rubabili perche sono li a portata di mano nei conti correnti.
 
Le banche tedesche vogliono effettivamente rubare i soldi ma principalmente perche sono rubabili e sono rubabili perche sono li a portata di mano nei conti correnti.


Allora… diciamo che negli ultimi anni c'è stata una sorveglianza piuttosto stretta in termini di patrimonializzazione/NPL e si sono lasciate la stalle aperte sul fronte derivati e tossicità… e diciamo pure che le banche tedesche, forti di fondamentali più solidi degli altri, l'hanno fatta fuori dal vaso ed oggi si ritrovano in pancia una montagna di me*da…

C'è però da dire che la patrimonializzazione delle banche italiane… ovvero la ricchezza delle famiglie italiane… è stata "foraggiata" anche dal debito pubblico… quindi non è che noi siamo bravi e buoni e loro quelli cattivi… tra l'altro ricchezza che oggi rappresenta (paradossalmente) la più grande zavorra alla crescita…
 
Basta separarsi

Se ti separi è una forma di elusione fiscale anche se impossibile da dimostrare salvo che mettere un investigatore privato a famiglia e se ci sono figli l'operazione ti costa almeno 2000 euro perché ci vuole minimo un avvocato facendo una consensuale e devi passare dal giudice x il mantenimento.
Il tempo che ammortizzi la somma tolgono l esenzione prima casa:D
 
Rallegrarsi per nuove o aumentate tasse e' stupido. A prescindere.
Se fossenuna rimodulazione del carico fiscale sarei d'accordo ma questi sono semplicemente qualche altro miliardo buttato nel gabinetto.

Questa legge è giusta se hai due case paghi sulla seconda senza giochetti. Se non ti sta bene te la vendi
 
non c'è nessuna novità. è già così dal 2012 con l'entrata in vigore dell'IMU. che poi i comuni andassero a verificare a fondo la cosa o meno spettava a loro, così come le commissioni tributarie in caso di contenzioso è un altro paio di maniche. spostare la sola residenza anagrafica di uno dei due coniugi in altro immobile già non è possibile per configurare altra abitazione principale (e quindi esenzione) se non per validi motivi da dimostrare a carico del contribuente che deve dimostrare anche la dimora peraltro.
come al solito danno in pasto alla gente ciò che vuole sentirsi dire.
 
Ultima modifica:
Per le utenze gas e luce si potrà continuare a godere come prima casa secondo voi?
 
E' mia opinione che qualora approvato sarebbe un provvedimento tardivo ma giustissimo.

E' anche mia opinione che però possa determinare un nuovo crollo del mercato immobiliare delle seconde case.

E' quindi mia opinione o auspicio che il provvedimento venga fatto per sostanziale giustizia ma non per fare cassa e che quindi gli introiti vengano di medesimo importo totale utilizzati per abbassare le aliquote delle tasse di tutte le seconde case.
 
Per le utenze gas e luce si potrà continuare a godere come prima casa secondo voi?

Secondo la mia opinione no!

Ed è mia opinione che ci sarà una enorme differenza di spesa per la bolletta elettrica, non per quella gas.
 
Ma chi è che vuole comprare però? :D

Infatti è mia opinione che, a meno del correttivo che indicavo sopra alle 11:21 anche se non credo basterebbe e anche se non credo che venga fatto, si innescherà una nuova ondata di tentativi di vendita case in zone turistiche o, ancora peggio, rurali.
 
Indietro