Certificazione impianto elettrico incompleta

JacksonT

Nuovo Utente
Registrato
15/2/17
Messaggi
31.738
Punti reazioni
2.531
Ciao ragazzi,

Vi chiedo un aiuto per un nostro amico.

Ha acquistato casa di recente, ricevendo qualche giorno fa la certificazione relativa all'impianto elettrico.
La certificazione è palesemente incompleta (mancano progetto, materiali utilizzati, visura camerale ecc.). Ha già chiesto al venditore di fornire quanto manca ma senza successo al momento.
Vorrebbe iniziare a tutelarsi, senza mettere di mezzo avvocati per ora. La casa è di recente costruzione, perciò a livello funzionale non dovrebbe avere problemi.

Come dovrebbe muoversi?
Il fatto che manchi la certificazione può creare problemi gravi?
 
Questa è purtroppo la "normalità". Non ho ancora trovato un impiantista (elettricista, idraulico) che sappia fare di spontanea volontà dichiarazioni di conformità complete degli allegati. Si limitano, dopo mesi di pressanti richieste, a fornire la sola prima pagina. Fanno perdere sempre un sacco di tempo e rimangono scocciati quando gli si chiede di integrare quanto previsto da normativa (il dm 37/08 è chiaro su questo punto).
Io "minaccerei" di segnalare alla camera di commercio... è la maniera più efficace perché in quel caso rischiano di perdere i requisiti tecnico professionali.
 
evidentemente progettano impianti top-secret usando tecniche aliene. sono gelosi del loro creato. :o
 
Questa è purtroppo la "normalità". Non ho ancora trovato un impiantista (elettricista, idraulico) che sappia fare di spontanea volontà dichiarazioni di conformità complete degli allegati. Si limitano, dopo mesi di pressanti richieste, a fornire la sola prima pagina. Fanno perdere sempre un sacco di tempo e rimangono scocciati quando gli si chiede di integrare quanto previsto da normativa (il dm 37/08 è chiaro su questo punto).
Io "minaccerei" di segnalare alla camera di commercio... è la maniera più efficace perché in quel caso rischiano di perdere i requisiti tecnico professionali.

Grazie della risposta Gibo.
Domanda (che mi sottoponeva questo mio amico): il notaio non dovrebbe controllare che sia tutto ok? O non spetta a lui?
 
Mi allaccio a questa richiesta visto che mi è venuto un dubbio.
Ho appena finito di ristrutturare casa, avendo rifatto sia impianto idraulico che elettrico. La ditta che mi ha eseguito i lavori, tramite un loro idraulico e elettricista, mi deve obbligatoriamente rilasciare una certificazione di conformità degli impianti? Posso esigerlo, prima del saldo finale?
 
Mi allaccio a questa richiesta visto che mi è venuto un dubbio.
Ho appena finito di ristrutturare casa, avendo rifatto sia impianto idraulico che elettrico. La ditta che mi ha eseguito i lavori, tramite un loro idraulico e elettricista, mi deve obbligatoriamente rilasciare una certificazione di conformità degli impianti? Posso esigerlo, prima del saldo finale?

Devono aggiornare il progetto originale, sì.
 
Mi allaccio a questa richiesta visto che mi è venuto un dubbio.
Ho appena finito di ristrutturare casa, avendo rifatto sia impianto idraulico che elettrico. La ditta che mi ha eseguito i lavori, tramite un loro idraulico e elettricista, mi deve obbligatoriamente rilasciare una certificazione di conformità degli impianti? Posso esigerlo, prima del saldo finale?

Devi. Senza quello non saldi, altrimenti sarai costretto a rincorrerli.

Il notaio comunque non è tenuto al controllo di tutta la certificazione, gli basta una dichiarazione di conformità (mica si intende di impianti quindi se c'è scritto cavo 1,5mm o 2,5mm, 3 pulsanti o interruttori non può manco metterci becco).
 
Il notaio comunque non è tenuto al controllo di tutta la certificazione, gli basta una dichiarazione di conformità (mica si intende di impianti quindi se c'è scritto cavo 1,5mm o 2,5mm, 3 pulsanti o interruttori non può manco metterci becco).

Il problema è che non c'è scritto nemmeno quello.
Ho dato un occhio alla dichiarazione, ci sono solo i dati dell'azienda e dell'appartamento, stop. Mancano tutti gli allegati obbligatori, addirittura non è indicato chi ha eseguito i lavori.
 
Indietro