CILA e iva 10%. Il materiale mi conviene comprarlo io con iva al 22% o usare ditta?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Rafama

Nuovo Utente
Registrato
20/7/17
Messaggi
110
Punti reazioni
3
Ciao ragazzi,
una domanda su iva al 10% facendo manutenzione straordinaria con Cila. Da quanto ho capito solo con la SCIA si può comprare direttamente come committente il materiale (pavimenti, sanitari, porte ecc...) con iva al 10% mentre facendo una CILA per manutenzione straordinaria tutto il materiale e finiture deve essere acquistato dal prestatore d'opera al 22% che poi fattura a me committente al 10%.

Domande:

1) con manutenzione straordinaria CILA c'è qualcosa che posso comprare io committente direttamente con iva al 10% (sanitari, termosifoni, porte, gres, caldaia)?

2) Se acquisto io committente materiale (sanitari, termosifoni, porte, gres, caldaia) con iva al 22% posso scaricare al 50% con bonifico ristrutturazione in 10 anni o al 50% 65% con bonifico riqualificazione energetica ecobonus pur pagando iva al 22%?

3) Se passo da ditta prestatrice d'opera che acquista al 22% e fattura a me al 10% conviene solo se non applica alcun ricarico giusto? Altrimenti mi conviene a me acquistare direttamente con iva al 22% perché se il prestatore d'opera acquista 1000 euro di merce a 1220 inclusivi di iva al 22% e fattura a me questa merce con un ulteriore 10% di iva...io ci perdo a causa del ricarico e mi conviene acquistare direttamente io committente la merce al 22% di iva a 1220. A me conviene solo se la ditta mi fattura a 1000 costo merce + 10% di iva 1100. è corretto?:mmmm:

4) Se passo dalla ditta prestatrice d'opera mettiamo per l'acquisto di 1000 euro di sanitari, è corretto se loro prima dell'acquisto mi fanno una fattura di 1000+ iva al 10 con bonifico ristrutturazione o risparmio energetico, loro ricevono i soldi e comprano la merce? Devono specificarmi in fattura sotto la voce manutenzione straordinaria vendita materiale o non è necessario? Non vorrei alla fine con questo passaggio da ditta prestatrice d'opera che acquista la merce per conto mio andare in perdita ecco. A cosa devo stare attento?:eek:

Grazie!
 
Indietro