Costo acquisto casa da costruttore

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Klavius

Nuovo Utente
Registrato
27/2/19
Messaggi
73
Punti reazioni
1
Salve a tutti, vorrei capire bene tutti i costi da sostenere per l'acquisto della prima casa da costruttore:
Prezzo: mettiamo 200k

- IVA: 4% =8.000
- Imposta Registro 200€
- Imposta catastale 200€
- Imposta Ipotecaria 200€
- Parcella del notaio (qua non ne ho idea indicativamente 1-3% del valore dell'immobile sarei troppo fuoristrada?) 4.000€ (indicativi)
- Acconto da dare al costruttore per l'inizio dei lavori 10% del valore dell'immobile = 20.000

Successivamente al rogito toccherebbero le spese del mutuo: qua dipende ovviamente dalla banca
- Istruttoria 800€-900€ circa
- Perizia 250-300€
- Imposta sostitutiva 420€
- LTV 80% quindi da versare prima dell'inizio del mutuo il 20% = 40.000 (qua viene il primo dubbio, a questo valore devo togliere i soldi che ho già dato al costruttore giusto?)

Quindi per prendere una casa da 200k come spese avrei in totale (prendendo i minimi) = 74.070€ è possibile? :confused::wall:

Mi scuso in anticipo per eventuali costronerie che ho scritto, spero di capirci meglio con il vostro aiuto.
 
si, devi scalare i cash dati al costruttore. La banca ti darà 200K€ - 20% - Istruttoria - Imposta.
Se tu al costruttore dai 20K€, prima del mutuo o all'atto stesso farai un tuo assegno per coprire la cifra rimanente del totale.
 
Aggiungi schede catastali e allacci utenze (se non riesci a ribaltarle sul costruttore).
Il notaio devi calcolarlo anche sull'atto di mutuo, va in % sul valore dell'ipoteca che la banca stabilisce per la casa.
 
Indietro