Acquisto Bifamiliare nuova costruzione

Klavius

Nuovo Utente
Registrato
27/2/19
Messaggi
73
Punti reazioni
1
Salve a tutti, vi leggo da diverso tempo, finalmente è arrivato anche per me e mia moglie il momento di prendere casa. Ci siamo stufati di vivere in un piccolo appartamento in condominio senza privacy a 420€ al mese. Adesso avendo vinto (io) e fra un annetto (lei) un concorso a tempo indeterminato nello stesso paese abbiamo deciso di acquistare casa.
Siamo partiti da subito con l'idea di prendere qualcosa di nuovo ma già in fase di ultimazione. Ultimamente però ci siamo soffermati anche sull'acquisto su carta.

Per prima cosa andiamo dalla nostra banca d fiducia a chiedere informazioni per il temuto mutuo.
Reddito:
-1800 mensili con assunzione a tempo indeterminato io 26 anni
-1650 con assunzione a tempo determinato lei, con rinnovo del contratto annuale che firmerà questo mese (a fine anno verrà chiamata come vincitrice di concorso a tempo indeterminato). Come budget ci diamo 200.000.
BPM ci offre:
con LTV: 80%
590€ mensili
TAEG: 1,74 esclusa l'assicurazione scoppio incendio pagabile mensilmente o annualmente.
30 anni
Che ve ne pare? Premetto che sono più propenso a scendere sui 25 anni anche pagando qualcosina in più
Del mutuo mi spaventa tantissimo la valutazione che potrebbe fare il perito, che valutandomi meno la casa mi potrebbe mettere in crisi :wall:
Onestamente il tasso mi sembra un filino alto e mi sto già organizzando per andare a sentire altre banche BNL e BPER su tutte che guardando su mutuionline offrono tassi bassi.

- Il primo dubbio sorge quando dobbiamo decidere dove stare per il tempo necessario alla fine dei lavori. Per l'attuale casa avevamo già dato disdetta. La mia domanda è semplice, quando acquisto una casa su carta e mi viene accettato il mutuo, quando parte il mutuo? dall'inizio dei lavori? quindi dovrei pagare affitto e mutuo :wall: o comincerò a pagare il mutuo alla consegna della casa? In alternativa potrei stare da mia suocera quasi gratis praticamente.


Con questo budget allora continuiamo a cercare, fino a quando vengo colpito da una casa, ancora devono cominciare i lavori, quindi il costruttore mi fa vedere delle case già realizzate da lui, identiche come spazzi e progetto.
Da subito la casa mi piace tanto, specialmente l'eliminazione del gas in casa, con pompa di calore e la quantità di cose che ci spiega e fa toccare con mano.
Adesso però nasce il primo grande problema.
DI CASE NON NE CAPISCO NIENTE. Spiego meglio; mi parla di come sono fatti i muri e che materiali ha utilizzato (non ne ho idea ed hanno nomi difficili da ricordare), ovviamente lui mi assicura che sono il meglio, stessa cosa per la maggior parte delle altre cose: cappotto, pavimento, isolamento ecc. Secondo voi posso chiedere qualcosa di scritto dove mi specifica che cosa utilizzerà e come? e poi vado ad informarmi privatamente di vantaggi e svantaggi? Ovviamente lui mi spiega tutto anche molto bene, ma lui deve vendere ovviamente. Mi conviene pagare un professionista che si rapporti con il costruttore che mi possa consigliare? Se si quanto potrebbe volere?

Altra cosa, il prezzo di vendita è 210k ben 10k sopra il nostro tetto e da aggiungere anche il 4% di iva. Secondo voi con un costruttore si può trattare il prezzo? se si di quanto? potrebbe farmi scendere verso i 195-200k iva esclusa? premetto che con il tetto dei 200k sono stato cauto.
Premetto che la casa si trova in un nuovo quartiere residenziale abbastanza ambito, in periferia, ma un quartiere totalmente nuovo con case all'avanguardia.
Altra questione abbastanza spinosa, le bifamiliari che ha già venduto nello stesso quartiere sono andate via a prezzi decisamente più alti 230-240k questo perchè erano leggermente diversi da questa per il semplice fatto che la casa che andranno a realizzare è una bifamiliare ma l'altra metà (già venduta) sono 2 appartamenti divisi, quindi 2 famiglie. In poche parole avrei 2 "vicini" invece di 1. Come metrature sarebbe identica alle altre 140mq circa.

Ultima domanda riguarda l'arredamento, acquistando mobili in classe energetica elevata si ottengono le agevolazioni? O non ottengo niente perché nuova costruzione?

Qualcuno ha esperienze con pompe di calore? mi sto informando e vengono consigliate tantissimo in nuove costruzioni con buon isolamento e riscaldamento a pavimento. Le alternative che mi hanno dato sono caldaie ibride o a condensazione.

Le altre case che abbiamo visto hanno tutte dei problemi abbastanza evidenti, come l'essere adiacenti ad un campo (in provincia di verona si è infestati dalle cimici specialmente nel periodo della raccolta), significherebbe non poter aprire le finestre. Oppure tropo grandi e dispersive senza essere "moderne".

Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà e scusatemi per essere stato prolisso. :bow:
 
Ultima modifica:
fatti dare il capitolato, dovresti trovare le stratigrafie delle superfici e le tecniche usate, con quelle vai da un tecnico tuo e valuti se è roba di qualità.
sul prezzo dipende dal costruttore, ma in genere trattano poco o nulla.
le pompe di calore sono buone ma solo in case ben isolate, dove non devono lavorare al massimo per avere comfort caldo/freddo. valuta anche la presenza di ventilazione meccanica controllata.
una cosa è certa, spenderai più di quanto pensavi. :o
 
fatti dare il capitolato, dovresti trovare le stratigrafie delle superfici e le tecniche usate, con quelle vai da un tecnico tuo e valuti se è roba di qualità.
sul prezzo dipende dal costruttore, ma in genere trattano poco o nulla.
le pompe di calore sono buone ma solo in case ben isolate, dove non devono lavorare al massimo per avere comfort caldo/freddo. valuta anche la presenza di ventilazione meccanica controllata.
una cosa è certa, spenderai più di quanto pensavi. :o

Il costruttore mi ha proposto la ventilazione meccanica controllata (ma non ho idea di quanto possa costare). Ma siamo al primissimo incontro, domani mattina ci rivediamo. Chiederò di certo il capitolato.
Al mio posto che domande faresti che reputi necessarie per valutare una casa su carta?
 
Il costruttore mi ha proposto la ventilazione meccanica controllata (ma non ho idea di quanto possa costare). Ma siamo al primissimo incontro, domani mattina ci rivediamo. Chiederò di certo il capitolato.
Al mio posto che domande faresti che reputi necessarie per valutare una casa su carta?

Anche io sono nuovo nel postare, ma vecchio nel leggere come te. Forse io andrei a vedere l'evoluzione del prezzo per mq negli ultimi mesi della tua zona? Visto che hai considerato il fatto edifici simili sono andati via a prezzi molto più alti di recente...
 
Anche io sono nuovo nel postare, ma vecchio nel leggere come te. Forse io andrei a vedere l'evoluzione del prezzo per mq negli ultimi mesi della tua zona? Visto che hai considerato il fatto edifici simili sono andati via a prezzi molto più alti di recente...

Esiste qualche modo per avere queste informazioni? perchè, acquisteremo l'immobile a circa 30km da dove viviamo attualmente, conosciamo la zona ma non in maniera approfondita.
Comunque girando altre agenzie/imprese edilizie non siamo mai andati sotto i 230-240k, ho solo avuto una proposta complementare a 218k. Nello stesso quartiere poi ci sono principalmente villette singole che sono andate via per 300k e più, di bifamiliari ce ne sono 2-3.
Per 10mq più grande ci hanno chiesto 225k, senza pompa di calore con caldaia a condensazione però era una bifamiliare che ho scartato subito poichè dal lato ancora in vendita aveva un campo coltivato. Quindi avrei avuto rotture di trattore, metitrebbie ecc... sinceramente sono cose che con "l'eccitazione dell'acquisto della casa" non vedi, ma nel lungo periodo possono dare fastidio.
 
Esiste qualche modo per avere queste informazioni? perchè, acquisteremo l'immobile a circa 30km da dove viviamo attualmente, conosciamo la zona ma non in maniera approfondita.
Comunque girando altre agenzie/imprese edilizie non siamo mai andati sotto i 230-240k, ho solo avuto una proposta complementare a 218k. Nello stesso quartiere poi ci sono principalmente villette singole che sono andate via per 300k e più, di bifamiliari ce ne sono 2-3.
Per 10mq più grande ci hanno chiesto 225k, senza pompa di calore con caldaia a condensazione però era una bifamiliare che ho scartato subito poichè dal lato ancora in vendita aveva un campo coltivato. Quindi avrei avuto rotture di trattore, metitrebbie ecc... sinceramente sono cose che con "l'eccitazione dell'acquisto della casa" non vedi, ma nel lungo periodo possono dare fastidio.

i trattori e le mietitrebbie lavorano di giorno, i vicini di casa rompono le () () anche di notte !
 
Esiste qualche modo per avere queste informazioni? perchè, acquisteremo l'immobile a circa 30km da dove viviamo attualmente, conosciamo la zona ma non in maniera approfondita.
Comunque girando altre agenzie/imprese edilizie non siamo mai andati sotto i 230-240k, ho solo avuto una proposta complementare a 218k. Nello stesso quartiere poi ci sono principalmente villette singole che sono andate via per 300k e più, di bifamiliari ce ne sono 2-3.
Per 10mq più grande ci hanno chiesto 225k, senza pompa di calore con caldaia a condensazione però era una bifamiliare che ho scartato subito poichè dal lato ancora in vendita aveva un campo coltivato. Quindi avrei avuto rotture di trattore, metitrebbie ecc... sinceramente sono cose che con "l'eccitazione dell'acquisto della casa" non vedi, ma nel lungo periodo possono dare fastidio.

Se posso chiedere, in che zona cerchi?
Occhio anche a cosa è indicato per le utenze e le schede catastali, cerca di non pagarle tu.

Sicuramente devi studiare capitolato e studiare tanto...ma tanto..soprattutto se una casa dui nuova generazione che presenta impianti innovativi e magari poco conosciuti.
 
Ultima modifica:
Se posso chiedere, in che zona cerchi?
Occhio anche a cosa è indicato per le utenze e le schede catastali, cerca di non pagarle tu.

Sicuramente devi studiare capitolato e studiare tanto...ma tanto..soprattutto se una casa dui nuova generazione che presenta impianti innovativi e quindi poco conosciuti.

Cosa intendi per cosa è indicato nelle utenze e schede catastali?
 
Cosa intendi per cosa è indicato nelle utenze e schede catastali?

Gli allacci fisici delle utenze dalla strada a casa tua (ed eventuali contatori) e la redazione delle schede catastali chi li paga?
 
Esiste qualche modo per avere queste informazioni? perchè, acquisteremo l'immobile a circa 30km da dove viviamo attualmente, conosciamo la zona ma non in maniera approfondita.
Comunque girando altre agenzie/imprese edilizie non siamo mai andati sotto i 230-240k, ho solo avuto una proposta complementare a 218k. Nello stesso quartiere poi ci sono principalmente villette singole che sono andate via per 300k e più, di bifamiliari ce ne sono 2-3.
Per 10mq più grande ci hanno chiesto 225k, senza pompa di calore con caldaia a condensazione però era una bifamiliare che ho scartato subito poichè dal lato ancora in vendita aveva un campo coltivato. Quindi avrei avuto rotture di trattore, metitrebbie ecc... sinceramente sono cose che con "l'eccitazione dell'acquisto della casa" non vedi, ma nel lungo periodo possono dare fastidio.

Ma magari anche su immobiliare.it? Di solito quando cerco esce poi a destra un grafico che indica il prezzo medio al mq negli ultimi mesi, anche selezionando solo zone e non comuni interi. Certo si tratta di un dato medio con tutti i difetti della media però io darei un'occhiata...
 
1- Cerca di capire di che materiali e' fatta la casa.... oggi, con la scusa del risparmio energetico, tendono a venderti case fatte di POLISTIROLO.... e Meldate varie...

Molto meglio trovare delle case dove si usano materiali tradizionali tipo tufo e poroton.... magari con doppi muri isolati con argilla espansa...

Se acquisti su carta la cosa e' + facile in quanto puoi andare a vedere sul cantiere cosa usano .... prima che ti presentino la casa finita con il rustico coperto da intonaco... chiarmanente il tutto PRIMA DI COMPRARE... :D:D:D

2- la casa Confinante con campi io la prenderei in considerazione.... meglio avere dei pettirossi come vicini che gente Rompi ********....
 
Ultima modifica:
1- Cerca di capire di che materiali e' fatta la casa.... oggi, con la scusa del risparmio energetico, tendono a venderti case fatte di POLISTIROLO.... e Meldate varie...

Molto meglio trovare delle case dove si usano materiali tradizionali tipo tufo e poroton.... magari con doppi muri isolati con argilla espansa...

Se acquisti su carta la cosa e' + facile in quanto puoi andare a vedere sul cantiere cosa usano .... prima che ti presentino la casa finita con il rustico coperto da intonaco... chiarmanente il tutto PRIMA DI COMPRARE... :D:D:D

2- la casa Confinante con campi io la prenderei in considerazione.... meglio avere dei pettirossi come vicini che gente Rompi ********....

Sulla casa vicino ai campi posso darti ragione, ma è pur sempre una bifamiliare quindi avrei il fastidio dei "vicini" più il campo. Trattori, terra e polvere a gogò...

Per quanto riguarda i materiali mi sono fatto dare il capitolato, il problema sta adesso che in mezzo a tutti quei paroloni devo capirci bene. Vorrei confrontarmi con un professionista ma non ne conosco di fiducia.
Poi fotovoltaico pompa di calore ecc... Sono abbastanza complesso da definire bene da non professionisti.
 
Sulla casa vicino ai campi posso darti ragione, ma è pur sempre una bifamiliare quindi avrei il fastidio dei "vicini" più il campo. Trattori, terra e polvere a gogò...

Per quanto riguarda i materiali mi sono fatto dare il capitolato, il problema sta adesso che in mezzo a tutti quei paroloni devo capirci bene. Vorrei confrontarmi con un professionista ma non ne conosco di fiducia.
Poi fotovoltaico pompa di calore ecc... Sono abbastanza complesso da definire bene da non professionisti.

Scrivi qua e ti daremo una mano, puoi anche indicarci dove recuperare il capitolato online se è disponibile (di solito lo è).
I trattori ti assicuro che sono l'ultimo dei problemi, ho vissuto in campagna per anni e poi in città ho sempre avuto di fianco i campi.
 
A parte che dubito coltivino la terra per tutto l'anno e quindi, quantomeno in inverno, i trattori li vedrai ben di rado.

Visto che ora hai il capitolato, ma c'è almeno scritto in che classe energetica sarà la casa? A2? A3?
 
Ultima modifica:
Il costruttore mi ha proposto la ventilazione meccanica controllata (ma non ho idea di quanto possa costare). Ma siamo al primissimo incontro, domani mattina ci rivediamo. Chiederò di certo il capitolato.
Al mio posto che domande faresti che reputi necessarie per valutare una casa su carta?
Proposto in che senso, che è extra capitolato? In una casa ancora da costruire sarebbe cosa buona e giusta che la mettessero di serie visto che si presume verrà costruito secondo i criteri più avanzati, anche se non mi meraviglio più di nulla ormai visto che fanno passare la VMC come se si trattasse di una apparecchiatura lussuosa che non ha quasi nessuno …. eppure in una casa a partire dalla A2 dovrebbe essere obbligatoria a mio modo di vedere.
 
Il polistirolo è un isolante! Se lo vedete nel cantiere della vostra nuova casa non dovete preoccuparvi. La struttura portante, che potrebbe essere di C.A. o in muratura è una cosa completamente diversa.... Se volete essere tranquilli dovete rivolgervi ad un tecnico, è come se dal medico voleste leggervi da soli le lastre.
Io, poi, quando costruivo, tenevo i clienti sempre fuori dal cantiere, tanto si mettono solo delle ansie del tipo "oddio hanno messo la sabbia nel calcestruzzo!" "Mamma ho visto un soffitto in cartongesso!" Sciò, sciò...
 
Qui stanno vendendo delle villette fatte di cemento precompresso... sembrano i mattoncini del Lego solo che sono quadrati...

Inoltre con la scusa che i materiali moderni sono più leggeri stanno riducendo i pilastri a dimensioni risibili...

Sarà tutto vero ma io sono abituato alle case con dei bei Plintoni...
 
Scrivi qua e ti daremo una mano, puoi anche indicarci dove recuperare il capitolato online se è disponibile (di solito lo è).
I trattori ti assicuro che sono l'ultimo dei problemi, ho vissuto in campagna per anni e poi in città ho sempre avuto di fianco i campi.

purtroppo non è disponibile online, posso allegartelo in privato? provo anche a trascrivere delle parti qua.

Visto che ora hai il capitolato, ma c'è almeno scritto in che classe energetica sarà la casa? A2? A3?


Casse energetica A, ovviamente è ancora su carta non ha la certificazione. Minimo A2 mi ha detto.

Proposto in che senso, che è extra capitolato? In una casa ancora da costruire sarebbe cosa buona e giusta che la mettessero di serie visto che si presume verrà costruito secondo i criteri più avanzati, anche se non mi meraviglio più di nulla ormai visto che fanno passare la VMC come se si trattasse di una apparecchiatura lussuosa che non ha quasi nessuno …. eppure in una casa a partire dalla A2 dovrebbe essere obbligatoria a mio modo di vedere.

Si extra capitolato, me la consigli così tanto? quanto verrebbe a costare più o meno?





Un consumo inferiore a 42 kWh/mq anno a che classe corrisponde? o sono fuoristrada?
 
Ultima modifica:
Posto le parti "salienti" del capitolato:

MURATURA ESTERNA:

Muratura esterna in laterizio spessore 25 cm con isolamento a cappotto in
EPS 100 con spessori come da calcolo del termotecnico.
Pannelli ancorati con tasselli e colla apposita.
Finitura in intonachino colorato dopo stesura di rasante in doppia mano e
rete per cappotti.
La finitura in intonachino colorato permette di avere una maggior durata della
colorazione rispetto ad una qualsiasi tinta a pennello per esterni.

SISTEMA DI COPERTURA
Realizzazione di copertura in legno con travi di colore naturale. Quindi si
applicheranno le tegole in cemento scure e pannelli in lamiera di acciaio per
la zona ove verranno posati i pannelli fotovoltaici.
Si sottolinea che gli spessori dei materiali e degli isolamenti necessari
verranno definiti dal calcolo del termotecnico nel rispetto della normativa.
Elementi di finitura e lattoneria varia in colore gridio.

SERRAMENTI IN PVC ED OSCURI IN ALLUMINIO
Serramenti in pvc bianco-massa, triplo vetro (basso emissivo), maniglia
bianca diversa da quella delle porte, ferramenta con punti antieffrazione, anta
e ribalta con meccanismo di micro ventilazione, zanzariere con
movimentazione verticale con rallentatore di salita. La movimentazione orizzontale è valutabile a seconda dell’apertura e richiede un costo aggiuntivo
minimo di euro 300,00.
Per aggiunta di pellicole coprenti si stima un costo aggiuntivo di euro
1.500,00. Oscuri in alluminio spessore 25 mm con sistema “Uniform” o similari. Ral
9010 (Bianco) con telaio di battuta.
Sistema di chiusura alla padovana per le grandi aperture mentre per la
maggior parte trattasi di vicentina inversa.

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
Nel sistema a pannelli radianti si ha un irraggiamento uniforme su tutto
l'ambiente da riscaldare, inoltre grazie ad una bassa temperatura di emissione
e ad una grande superficie che emette calore, tutte le superfici del locale
raggiungono temperature medie più alte. Questo consente, a parità di
benessere percepito, di abbassare di 1, 2°C la temperatura degli ambienti da
riscaldare, senza che lo si possa fisicamente avvertire, ciò comporta così un
ulteriore risparmio di energia, che può arrivare anche al 6-7% per ogni grado
in meno. Questi tipi di impianti si prestano perfettamente all'impiego di
caldaie a condensazione, e con esse costituiscono un perfetto connubio in
grado di massimizzare il rendimento stagionale dell'impianto stesso ottenendo
una drastica riduzione dei consumi di energia rispetto agli impianti
tradizionali a radiatori ad alta temperatura. Nei bagni oltre al passaggio
dell’impianto di riscaldamento a pavimento è previsto l’inserimento di
termoarredi a parete a bassa temperatura.
Su i 2 bagni sono previsti 2 termostati ambiente mentre è previsto un
termostato in zona giorno ed uno in zona notte. Per ogni altro termostato
ambiente il costo suppletivo è di euro 300,00 completo di tubazione
sottotraccia murata.

SISTEMA NO GAS IN POMPA DI CALORE E PANNELLI FOTOVOLTAICI
La normativa in merito all’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia è sempre
in evoluzione. Da Gennaio 2014 gli obblighi normativi impongono che con
fonti rinnovabili siano rispettate le seguenti condizioni:
- Produzione del 50% di acqua calda sanitaria;
- Produzione del 35% dell’energia per il riscaldamento ed acqua calda
sanitaria (quando sarà in vigore il raffrescamento) ;
- Installazione di 1 Kw di pannelli fotovoltaici per ogni 65 mq di
abitazione (misurati al piano terra, filo esterno muro, compreso garage,
escluso porticati).
Nelle nostre abitazioni proponiamo un sistema che è costituito dai seguenti
elementi:
- Pannelli fotovoltaici sulla copertura con potenza minima come indicato
da normativa con moduli fotovoltaici;
- Unità esterna in pompa di calore aria-gas ad inverter ;
- Unità interna di scambio gas - acqua
- Accumulo di acqua servito dalla pompa di calore.
Ne deriva che il riscaldamento a pavimento a bassa temperatura funzionerà
mediante produzione di energia dalla pompa di calore. I pannelli fotovoltaici
invece produrranno corrente elettrica in parte consumata in loco ed in parte
immessa nella rete quando in eccedenza; oppure nel caso di giornate grigie o
di notte si funzionerà in modo classico con prelievo di corrente dalla rete
pubblica.
Per il raffrescamento, invece, potranno essere installati degli split nei locali a
cura del cliente, mentre la macchina esterna potrà essere la pompa di calore
già in dotazione della casa. L’acqua calda sanitaria è originata dalla caldaia a
condensazione ed integrata dalla pompa di calore.
Per ogni Kw aggiuntivo di potenza dell’impianto nel caso in cui sia sempre
possibile l’installazione il costo aggiuntivo è di euro 2.700,00 per KW.

Saranno presenti per l’impianto idrico-sanitario e termico 4 cassette a filo
muro interno di colore bianco e di dimensioni che dipendono dall’impianto. 2
saranno al piano terra in posizioni consone per il corretto funzionamento
dell’impianto.

POTENZA ELETTRICA DELLA CASA
La potenza elettrica della casa sarà di 3,0 Kw circa in 220 V. Rimane a cura
del cliente la possibilità di installare una potenza maggiore (4,5 Kw per
esempio). La scelta è legata esclusivamente agli stili di vita oltre che dai
maggior carichi elettrici che ci sono oggi nelle case come per esempio la
pompa di calore.

IMPIANTO ELETTRICO
L’impianto elettrico sarà del tipo tradizionale del tipo Vimar. Per il numero di
dispositivi, punti luce, punti presa, ecc. si seguirà il livello base come definito
dalla normativa. Si prevede 4 termostati ambiente. 1 per bagno, 1 in zona
notte e 1 in zona giorno. Compresi 3 punti luce esterni predisposti.
L’applicazione della tecnologia domotica è a richiesta della committenza e da
valutarsi a parte.
Si specifica che ogni spostamento di una scatola successiva al lavoro eseguito
costa euro 200,00 a scatola.
Per l’illuminazione esterna del giardino si disporrà’ di un pozzetto interrato in
cls in un punto del giardino dal quale sarà cura del cliente partire con tubi
corrugati e fili elettrici.

IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO
Predisposizione per installazione di sistema a split con macchina esterna già
in dotazione. Predisposizione di 2 split (1 per la zona giorno ed 1 per la zona
notte).

FOGNATURE E SCARICHI
Posa delle linee di smaltimento delle acque nere e bianche con tubi in pvc ed
elementi pozzetti e vasche di cemento armato. Posa di tutte le tubazioni
all’interno della unità compresi gli sfiati, scarica condensa. Tutte le linee verranno collegate a quelle pubbliche. Nella lottizzazione non è
previsto l’uso di fosse biologiche tranne alcuni casi specifici. Lo scarico
avviene in maniera diretta.

SCALE INTERNA
La scala interna sarà con struttura in cemento armato intonacata e pietra di
rivestimento sia per l’alzata che per la pedata (botticino o biancone sono da
capitolato)

SISTEMAZIONE ESTERNA
Spianamento del terreno circostante. All’ingresso carraio e per la sola zona
posto auto posa di mattoncini autobloccanti rettangolari 10 x 20 cm spessore
6 cm colore maggiore grigio. Elementi di cordonata in cemento sono da
computarsi in euro 40 per metro lineare.
Marciapiede esterne con piastrelle in gres porcellanato incollate su supporto
di cemento armato.
Installazione di rubinetto esterno grezzo su tubo montante in acciaio a
perdere sul terreno.

TETTOIA PER L’AUTO
Realizzazione di tettoia in legno sul lato davanti alla casa con elementi di
lattoneria per convogliamento delle acque piovane in preverniciato e sistema
di copertura con guaina catramata. La pavimentazione sottostante è con
elementi autobloccanti.

PITTURE INTERNE
Pittura interna in colore bianco traspirante dato in due mani.

DETTAGLI IMPIANTI
Per la realizzazione dell’impianto di riscaldamento avanzato in dotazione della
casa, oltre alla macchina esterna e alla caldaia murale esterna saranno presenti
uno o due bollitori, 2 kit di gestione e sicurezza oltre ad una stazione
collettori del ventilconvettori (in aggiunta a quelli dell’impianto a pavimento e
idrico-sanitario). Gli attacchi delle unità interne saranno coperti con semplice
coperchio in pvc bianco.
Per l’impianto fotovoltaico invece saranno presenti 2 piccoli quadretti
elettrici, un inverter, un contatore dell’enel aggiuntivo.

COMIGNOLI E SCARICO FUMI
E’ prevista una sola canna fumaria innestata nel muro per l’alloggiamento del
tubo di scarico dei fumi della caldaia completa di comignolo. Si precisa che
nella futura eventualità fosse necessario l’inserimento nella stessa canna
fumaria di un ulteriore tubo per la stufa ad esempio è necessario togliere il
cappello del comignolo per l’inserimento oltre ad altre piccole opere a terra
murarie. Non sono previsti canne fumarie per stufe a pellet o al egna o altro
combustibile.

Rimangono escluse le attivazioni dei contatori dell’energia elettrica, del gas
metano, dell’impianto fotovoltaico e tutte le utenze.



SCUSATEMI SE MI SONO DILUNGATO, MA HO ELENCATO LE PRINCIPALI PARTI.
Grazie a chi avrà la pazienza li leggere e consigliarmi.
 
Vabbè, l'intonachino colorato e' facile.

Vuol dire che il colore è presente in tutto lo spessore e non solo superficialmente
 
Indietro