Nuova costruzione,Isolare il riscaldamento domestico stanza per stanza?

Monte_Cristo

Nuovo Utente
Registrato
20/3/18
Messaggi
556
Punti reazioni
39
Mi chiedevo se fosse possibile in un' abitazione di nuova costruzione progettare il sistema di riscaldamento isolato per ogni singola stanza o al limite per un blocco di stanze ma non tutta la casa.

Mi spiego meglio, la mattina prima di lasciare casa per andare al lavoro si necessita brevemente di avere calde la stanza da letto ed il bagno mentre salotto e sala da pranzo così come i corridoi non hanno necessità di essere riscaldati.

L'idea è quella di programmare il riscaldamento per attivarsi mezzora prima della sveglia in modo da trovare tutto caldo ma allo stesso tempo non sprecare energia e denaro per riscaldare stanze non necessarie in quel frangente temporale.

E' possibile se si costruisce ex novo?
 
lo puoi fare anche su case esistenti con valvole termostastiche smart (tipo le netatmo) se usi i termosifoni, con riscaldamento a pavimento devi valutare insieme a chi ti fa l'impianto se ci sono delle soluzioni simili
 
È ovviamente possibile anche col pavimento radiante... ma non conveniente.
Una casa nuova in genere ha un impianto a bassa temperatura magari con caldaia a cond o pompa di calore che consuma meno e ha un confort maggiore se viene lasciato ad una temperatura costante. L'unica cosa che ha senso è impostare temperature costanti diverse nelle zone es. 19 gradi zona notte 21 zona giorno... Ma è una questione di confort.
 
Io direi, dato che la casa probabilmente avrà anche un raffrescamento, che il pavimento radiante può essere impostato ad una temperatura bassina, mentre poi ad esempio un climatizzatore con pompa di calore può scaldare quei gradi in più in quell' arco di tempo. Nulla vieta di installare il clima su termostato (per me molto più pratico dei vari timer), ad esempio nel mio sul clima puoi inserire solo una fascia oraria, mentre sul mio temostato 5 al giorno x 7 giorni a settimana.
 
Mi chiedevo se fosse possibile in un' abitazione di nuova costruzione progettare il sistema di riscaldamento isolato per ogni singola stanza o al limite per un blocco di stanze ma non tutta la casa.

Mi spiego meglio, la mattina prima di lasciare casa per andare al lavoro si necessita brevemente di avere calde la stanza da letto ed il bagno mentre salotto e sala da pranzo così come i corridoi non hanno necessità di essere riscaldati.

L'idea è quella di programmare il riscaldamento per attivarsi mezzora prima della sveglia in modo da trovare tutto caldo ma allo stesso tempo non sprecare energia e denaro per riscaldare stanze non necessarie in quel frangente temporale.

E' possibile se si costruisce ex novo?

Allora dipende se riscaldamento a pavimento o termosifoni. Basta far mettere delle elettrovalvole smart, ma non credo che mezzora bastino per riscaldare un ambiente almeno che non sia una casa in classe B o superiore, altrimenti metti dei climatizzatori programmabili settimanalmente nelle stanze che ti serve da tenere più calde. Io nel bagno ho un termoconvettore a parete programmabile, ogni giorno alla stessa ora si accende, raggiunge la temperatura desiderata e poi si spegne, senza che ci metta mano, costo irrisorio, mentre il soggiorno e cucina cucina ho programmato il climatizzatore e la tv (mi accende la tv e mi imposta il canale) con un aggeggino (RM mini 3) da 20 euro che me li accende alla medesima ora il tempo della colazione, per tutto il resto c'è alexa basta dirgli cosa fare e praticamente si può fare tutto. Basta avere un minimo di dimestichezza con la tecnologia.
 
È ovviamente possibile anche col pavimento radiante... ma non conveniente.
Una casa nuova in genere ha un impianto a bassa temperatura magari con caldaia a cond o pompa di calore che consuma meno e ha un confort maggiore se viene lasciato ad una temperatura costante. L'unica cosa che ha senso è impostare temperature costanti diverse nelle zone es. 19 gradi zona notte 21 zona giorno... Ma è una questione di confort.

In realtà è quello che chiede lui. Imposti le T° per le varie stanze in base all'utilizzo, se alcune stanze non le utilizzi magari le tieni a 1° in meno rispetto a quelle principali.
Poi giustamente tra t minime e massime la differenza dev'essere bassa (1° o 1.5°).
 
Mi chiedevo se fosse possibile in un' abitazione di nuova costruzione progettare il sistema di riscaldamento isolato per ogni singola stanza o al limite per un blocco di stanze ma non tutta la casa.

Mi spiego meglio, la mattina prima di lasciare casa per andare al lavoro si necessita brevemente di avere calde la stanza da letto ed il bagno mentre salotto e sala da pranzo così come i corridoi non hanno necessità di essere riscaldati.

L'idea è quella di programmare il riscaldamento per attivarsi mezzora prima della sveglia in modo da trovare tutto caldo ma allo stesso tempo non sprecare energia e denaro per riscaldare stanze non necessarie in quel frangente temporale.

E' possibile se si costruisce ex novo?

Certo che è possibile, anche su case vecchie.

Solo che non ha senso.

In quanto le stanze fredde ruberebbero calore a quelle calde...
 
se è una nuova costruzione sicuramente ha una classe energetica alta, e sicuramente avrà anche l'impianto a pavimento. Lavorando a basse temperature non conviene riscaldare singole stanze.
 
Indietro