Trilocali: come vengono maggiormente richiesti oggi?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

PieroUBR

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
20/11/18
Messaggi
370
Punti reazioni
3
Parlando con un A.I. mi comunicava che stando alle nuove costruzioni si preferisce avere un singolo bagno per sfruttare maggiormente gli spazi notte e soggiorno. Discorso valido per un classico trilocale da 80/90 mq per una
classica famiglia da 4 persone.
A voi risulta?
Io sto notando che ci sono in vendita molti trilocali invece anni 2010 a salire con ben due bagni che tuttavia tolgono spazio alla camera matrimoniale di 14mq e alla cameretta di soli 9mq!!
Voi come li preferite? Grazie!
 
Dalle mie parti (Prov. di BZ) negli ultimi 10-15 anni vi è la consuetudine di metterci per forza due bagni, uno principale e l'altro più piccolo di servizio, non saprei altrove ma credo che il trend sia questo. Purtroppo hanno il vizio di inserire il bagno di servizio anche in trilocali piccoli.

A mio avviso se la famiglia non è numerosa ha poco senso perché toglie superficie utile.
 
A parer mio (ma è un discorso molto soggettivo e di preferenze personali):
- se è presente solo una camera da letto matrimoniale allora va bene un bagno, di recente ho visto anche "bilocali" con due bagni ma non ne capisco il senso;
- su un trilocale (classiche due camere da letto) storicamente si è sempre costruito con un bagno solo, oggi la tendenza è quella di costruire con due bagni; sicuramente il secondo bagno è un confort aggiuntivo che è comodo, però non dovrebbe andare a discapito degli spazi delle camere (la matrimoniale da 14 mq va bene, la singola da 9 è troppo piccola), in fin dei conti un secondo bagno fa poi 5-6 mq...l'optimum sarebbe sala 25 mq, cucina 12, bagni 7 + 5, camera matrimoniale 15, camera singola 12, sgabuzzino 2, disimpegni vari 5 circa per 83 mq calpestabili che diventano circa 95 max 100 commerciali.
 
In effetti anche da noi hanno la tendenza a realizzare due bagni decisamente grandi.
Noi abbiamo chiesto un bagno "principale" e uno di servizio che serva principalmente da lavanderia.
 
Due bagni sono una gran cosa, anche con famiglia di due persone. Se il bagno lo permette meglio ricavare un secondo bagno, anche due bagni ciechi piuttosto che uno solo finestrato. Oggi anche un nucleo famigliare composto da “sole” tre persone necessità di due bagni. Considerando i tempi e le tempistiche a cui siamo sottoposti e stressati tutti i giorni, la fila al mattino per andare al bagno è anacronistica.
 
Due bagni sono una gran cosa, anche con famiglia di due persone. Se il bagno lo permette meglio ricavare un secondo bagno, anche due bagni ciechi piuttosto che uno solo finestrato. Oggi anche un nucleo famigliare composto da “sole” tre persone necessità di due bagni. Considerando i tempi e le tempistiche a cui siamo sottoposti e stressati tutti i giorni, la fila al mattino per andare al bagno è anacronistica.
Io la penso esattamente all'opposto... un solo bagno tutta la vita e spazio aggiuntivo per vivere!
 
Io la penso esattamente all'opposto... un solo bagno tutta la vita e spazio aggiuntivo per vivere!

È chiaro che se non hai spazio non puoi avere due bagni.
Così come è chiaro che la presenza del secondo bagno aumenta il valore dell immobile, di 4mq in meno nella zona giorno, non se ne accorge nessuno.
Bisogna solo Porre attenzione a dove poter erodere lo spazio in favore del secondo bagno; che senso ha avere un bagno grande invece che due bagni piccoli? Che senso ha avere camere grandi, quando sappiamo bene che nella zona notte non si “vive”? Il discorso, prende una piega obbligata specialmente se si vive in città, come ho scritto prima, immaginate al mattino una famiglia di 3 o 4 persone che si devono preparare per uscire fra lavoro e scuola, grossomodo contemporaneamente, una follia! Secondo bagno tutta la vita, piuttosto che prendere il numerino come al banco dell Esselunga. Mi dispiace ma anche questo fa qualità della vita. Pensate ad una famiglia con due femminucce più moglie.
 
Il secondo bagno è utile non solo al mattino, ma anche se più di una persona ha bisogno di utilizzarlo simultaneamente (anche per ragioni differenti dal doppio uso del wc come per esempio doccia + servizi igienici o genericamente uso lavabo + servizi igienici). Chiaramente questo è tanto più vero tanto più aumenta il numero dei componenti della famiglia. In due ci si gestisce QUASI sempre (anche se può capitare di darsi fastidio), da 3 in su il secondo bagno è molto utile, se non obbligatorio per avere una qualità della vita superiore, magari con il "secondo bagno" solo come servizio + lavandino dove poter lavarsi al mattino.

PS. Il secondo bagno è molto utile anche in caso di ospiti perchè magari il bagno principale si usa anche per lavatrice, biancheria sporca ed altro e può così rimanere un locale della casa più intimo e frequentato solo dai suoi abitanti.
 
Ultima modifica:
Il secondo bagno è utile non solo al mattino, ma anche se più di una persona ha bisogno di utilizzarlo simultaneamente (anche per ragioni differenti dal doppio uso del wc come per esempio doccia + servizi igienici o genericamente uso lavabo + servizi igienici). Chiaramente questo è tanto più vero tanto più aumenta il numero dei componenti della famiglia. In due ci si gestisce QUASI sempre (anche se può capitare di darsi fastidio), da 3 in su il secondo bagno è molto utile, se non obbligatorio per avere una qualità della vita superiore, magari con il "secondo bagno" solo come servizio + lavandino dove poter lavarsi al mattino.

PS. Il secondo bagno è molto utile anche in caso di ospiti perchè magari il bagno principale si usa anche per lavatrice, biancheria sporca ed altro e può così rimanere un locale della casa più intimo e frequentato solo dai suoi abitanti.
Ma si, concordo in tutto e per tutto.
 
Per quel che ho potuto constatare dipende soprattutto dagli usi e dai costumi di ciascuna città nelle diverse epoche (anni '60-'70-'80-'90 ecc). Se in alcune città/quartieri in genere si trovano trilocali con 1 bagno allora se proprio vuoi il secondo dovrai fartelo da te ma se sempre nella cultura dominante 1 é abbastanza allora avrai sacrificato dello spazio "vitale" che potrebbe non piacere ai futuri acquirenti. Diciamo che un trilocale che si aggira sugli 80-90 mq con 2 bagni ha degli ambienti piuttosto piccoli. Poi ovviamente dipende sempre da come é suddivisa una casa. E' chiaro che con un trilocale da 100 mq risolvi il problema ma con 10-20 mq in più c'é anche un costo maggiore che per l'italiano medio può fare la differenza. Bisogna anche considerare che tendenzialmente i nuclei familiari sono maggiormente composti da 3 persone se non addirittura 2 quindi anche 1 bagno va bene.
 
non comprerei mai un trilo con 1 bagno solo.........forse con uno sconto del 40% e poi lo farei io.. come fate a inserire la lavatrice asciugatrice nell'unico bagno lo sapete solo voi!!
 
Nessuno dice che il 2° bagno NON è utile, il problema è che troppo spesso lo inseriscono anche in appartamenti di per se troppo piccoli, era questo il senso della lamentela, quantomeno da parte mia.
 
Per quel che ho potuto constatare dipende soprattutto dagli usi e dai costumi di ciascuna città nelle diverse epoche (anni '60-'70-'80-'90 ecc). Se in alcune città/quartieri in genere si trovano trilocali con 1 bagno allora se proprio vuoi il secondo dovrai fartelo da te ma se sempre nella cultura dominante 1 é abbastanza allora avrai sacrificato dello spazio "vitale" che potrebbe non piacere ai futuri acquirenti. Diciamo che un trilocale che si aggira sugli 80-90 mq con 2 bagni ha degli ambienti piuttosto piccoli. Poi ovviamente dipende sempre da come é suddivisa una casa. E' chiaro che con un trilocale da 100 mq risolvi il problema ma con 10-20 mq in più c'é anche un costo maggiore che per l'italiano medio può fare la differenza. Bisogna anche considerare che tendenzialmente i nuclei familiari sono maggiormente composti da 3 persone se non addirittura 2 quindi anche 1 bagno va bene.

Io penso che il secondo bagno sia utile dopo aver superato una certa metratura totale.
Voi parlate di qualità della vita migliorata con due bagni, si è vero, ma non considerate che in un trilocale da 80/90 mq la cameretta a volte non supera i 10mq e quindi per due è scomoda!

Mi piacerebbe parlare in termini percentuali per capire se fare o meno il secondo bagno. A vostro avviso quanto spazio dovrebbe occupare il bagno in un trilocale vissuto da 3 o 4 persone? Grazie!
 
Io penso che il secondo bagno sia utile dopo aver superato una certa metratura totale.
Voi parlate di qualità della vita migliorata con due bagni, si è vero, ma non considerate che in un trilocale da 80/90 mq la cameretta a volte non supera i 10mq e quindi per due è scomoda!

Mi piacerebbe parlare in termini percentuali per capire se fare o meno il secondo bagno. A vostro avviso quanto spazio dovrebbe occupare il bagno in un trilocale vissuto da 3 o 4 persone? Grazie!

Dipende anche da come è strutturato l'appartamento. Posta una planimetria quotata ipotetica sulla quale potersi confrontare.

80 o 90 mq? Calpestabili o commerciali? Con cucina separata o living zona giorno? Con corridoio di distribuzione o senza? Il risultato cambia di parecchio...
 
Io penso che il secondo bagno sia utile dopo aver superato una certa metratura totale.
Voi parlate di qualità della vita migliorata con due bagni, si è vero, ma non considerate che in un trilocale da 80/90 mq la cameretta a volte non supera i 10mq e quindi per due è scomoda!

Mi piacerebbe parlare in termini percentuali per capire se fare o meno il secondo bagno. A vostro avviso quanto spazio dovrebbe occupare il bagno in un trilocale vissuto da 3 o 4 persone? Grazie!

Ho visto soluzioni davvero minimal: bagno cieco con solo wc e mini lavabo angolare. Comunque dipende sempre dalla pianta dell'appartamento. Se si trova quell'angolino, quel pezzo di corridoio inutilizzato o quello sgabuzzino che permetta di disegnare una soluzione con doppi servizi allora si può fare. Con 80-90 mq bisogna sfruttare al meglio lo spazio che varia da appartamento ad appartamento a seconda della posizione della porta di ingresso, delle finestre, degli eventuali pilastri, della canna fumaria ecc.
 
Per nuclei superiori ad 1 persona, il secondo bagno è indispensabile.
La qualità e serenità della vita, non si baratta con più mq nell'ambiente dove vengono gli amici una volta tanto.
 
Il secondo bagno può essere anche molto piccolo.
Qualcuno diceva che in una casa servirebbero tanti bagni quante sono le fanciulle +1
 
Io penso che il secondo bagno sia utile dopo aver superato una certa metratura totale.
Voi parlate di qualità della vita migliorata con due bagni, si è vero, ma non considerate che in un trilocale da 80/90 mq la cameretta a volte non supera i 10mq e quindi per due è scomoda!

Mi piacerebbe parlare in termini percentuali per capire se fare o meno il secondo bagno. A vostro avviso quanto spazio dovrebbe occupare il bagno in un trilocale vissuto da 3 o 4 persone? Grazie!
Beh se siete solo in 2, come mi pare di capire, il secondo bagno non ha molto senso quindi è meglio, a mio avviso, sfruttare al meglio la superficie del trilocale. A meno che non mi dici che lo usate spesso e quindi sono più comodi 2.
 
Ultima modifica:
Per nuclei superiori ad 1 persona, il secondo bagno è indispensabile.
La qualità e serenità della vita, non si baratta con più mq nell'ambiente dove vengono gli amici una volta tanto.

Casa mia sono 77mq calpestabili (cucina abitabile di 12mq e rotti, due stanze di egual metratura, un salotto, corridoio 8mq, bagno 8mq), siamo in due ed il secondo bagno NON lo abbiamo mai rimpianto oltre al fatto che il "cesso" avrebbe posto e senso solo nel salotto che è l'unico vano veramente ampio che abbiamo (24mq) dove rovinerebbe tutta la distribuzione della mobilia.

Quindi non si può minimamente generalizzare, inoltre molto dipende dalla piantina della casa ovvero da come sono distribuiti i vani.
 
Indietro