Dovrei accettare la proposta di acquisto?
Ferrari ed Enel chiudono ai nuovi top di sempre, banche superstar del Ftse Mib nel giorno di UBI
Piazza Affari non si ferma più. Anche la terza settimana del mese è iniziata sotto i migliori auspici con il  Ftse Mib che oltrepassa il muro dei 25mila punti per …
Nexi pregusta un 2020 da prima della classe sul Ftse Mib, Citi non ha dubbi: Italia abbraccerà rivoluzione pagamenti digitali
Nuovo strappo al rialzo a Piazza Affari per il titolo Nexi. Il titolo aggiorna nuovamente i massimi storici oltrepassando nell’intraday anche quota 16 euro con un balzo giornaliero di oltre …
Ubi Banca sforna piano ambizioso e nuovi tagli, titolo gioisce ed euforia contagia anche Bper e Banco. Massiah: M&A ci sarà ma timing incerto
Ubi Banca è il best performer del Ftse Mib con un progresso del 5,8% a 3,5 euro. Il titolo veleggia sui massimi dall’autunno 2018 con un saldo di quasi +30% …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    858996

Dovrei accettare la proposta di acquisto?

Ciao a tutti, come mio solito quando c'è di mezzo una decisione importante chiedo a voi

La mia famiglia materna(3 sorelle, fra cui mia madre) ha ereditato un immobile in costruzione dalla morte di mio nonno, tale immobile è restato nello stato di completamento attuale e non è stato mai utilizzato in quanto inservibile.
    Sono anni che cerchiamo di venderlo ma senza successo, l'ultima offerta è stata nel 2011 di 80k€, rifiutata da parte nostra(bravi scemi).
    Dal 2011 non abbiamo più investito energie per venderla fino a qualche mese fa in cui la casa è stata affidata ad un'altra agenzia.

Oggi è arrivata una proposta di 17k€ e non so se rendere mia madre ed io favorevoli all'accettazione.

Le spese dell'agenzia ammontano a circa 3k€(ivati, ma per questo devo chieder conferma).
    Inoltre è importante specificare che l'IMU per la casa ammonta a 900€/anno da dividere per 3; quindi a noi costa 300€ anno.

Vi ringrazio per la pazienza se siete riusciti a leggere tutto il messaggio e vi lascio qui il link dell'annuncio; c'è anche un video.

CDF Agenzia Immobiliare

Torano: Villa indipendente da rifinire con terreno!!! - YouTube

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    182 Post(s)
    Potenza rep
    4293195
    Non siamo molto distanti! Certo perdere l'80% dalla precedente offerta è una cosa che non fa bene moralmente... inoltre l'imu è pesantissima e borgorose è veramente lontano dai capoluoghi importanti o cmq dalla ferrovia,già rieti soffre tantissimo il mercato... vista la metratura e il prezzo di vetrina si potrebbe spuntare qualcosa di meglio magari,l'agenzia a cui siete affidati solitamente cerca tutti immobili a prezzi bassi, però vista la parcella abbastanza sostanziosa,potreste almeno cercare di portare una trattativa attorno ai 22 mila euro,che di per se vista la struttura rimane sempre una cifra ridicola..

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    858996
    Citazione Originariamente Scritto da Mariermi Visualizza Messaggio
    Non siamo molto distanti! Certo perdere l'80% dalla precedente offerta è una cosa che non fa bene moralmente... inoltre l'imu è pesantissima e borgorose è veramente lontano dai capoluoghi importanti o cmq dalla ferrovia,già rieti soffre tantissimo il mercato... vista la metratura e il prezzo di vetrina si potrebbe spuntare qualcosa di meglio magari,l'agenzia a cui siete affidati solitamente cerca tutti immobili a prezzi bassi, però vista la parcella abbastanza sostanziosa,potreste almeno cercare di portare una trattativa attorno ai 22 mila euro,che di per se vista la struttura rimane sempre una cifra ridicola..
    Mi piacerebbe essere più vicino per dare un senso a quella casa, purtroppo vivendo a roma risulta inutile pensare di ristrutturare quella casa.
    Una parte di me dice di rifiutare sperando in un rialzo del mercato immobiliare che non credo possa scendere più in basso di così; però poi penso al fatto che ci troviamo in un paesino di 5 mila abitanti...

Tu cosa faresti al mio posto? Considerando pure che un rialzo di 5 mila euro sarebbe da dividere per tre...

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    182 Post(s)
    Potenza rep
    4293195
    Il rialzo del mercato lo vedo quasi impossibile,specialmente in zone come quella,e non è per i 5 mila abitanti, ma è per la distanza con roma,dove maggiormente si concentra il lavoro e nei posti così lontani credo solo la situazione possa peggiorare... io ti direi di tenerlo li fino ad offerta migliore se non ti servono urgentemente i soldi ,però devi pagare l'imu...e non è poca... più che altro è che a quella cifra viene meno il senso di avere un agenzia che promuove l'immobile (il prezzo lo hanno quasi dimezzato,anche su Facebook si vende da sola magari a quel prezzo),dovrebbe almeno aiutarti a spingere il prezzo più in alto,capisco che poi diviso 3 fa poca differenza però è pure una questione di principio...

Blog Entries
    1
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    2923 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Io venderei. La struttura, nel tempo, si deteriora sempre più, inutile pagarci anche delle tasse.
    Gli immobili io li considero come le azioni, possono anche scendere a zero...anzi sono peggio, perchè vanno anche al di sotto e sono illiquidi.

L'avatar di Cum Spe
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    127 Post(s)
    Potenza rep
    6181412
    Proverei, come detto da altro utente, a chiudere ad almeno 22K ma chiuderei anche a 20 K.
    Tratterei inoltre la provvigione con l'agenzia; 3K su un totale di 20K mi sembra esorbitante.
    Comunque monetizzerei senz'altro la proprietà.
    In bocca al lupo !

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    486 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Riun Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, come mio solito quando c'è di mezzo una decisione importante chiedo a voi

La mia famiglia materna(3 sorelle, fra cui mia madre) ha ereditato un immobile in costruzione dalla morte di mio nonno, tale immobile è restato nello stato di completamento attuale e non è stato mai utilizzato in quanto inservibile.
    Sono anni che cerchiamo di venderlo ma senza successo, l'ultima offerta è stata nel 2011 di 80k€, rifiutata da parte nostra(bravi scemi).
    Dal 2011 non abbiamo più investito energie per venderla fino a qualche mese fa in cui la casa è stata affidata ad un'altra agenzia.

Oggi è arrivata una proposta di 17k€ e non so se rendere mia madre ed io favorevoli all'accettazione.

Le spese dell'agenzia ammontano a circa 3k€(ivati, ma per questo devo chieder conferma).
    Inoltre è importante specificare che l'IMU per la casa ammonta a 900€/anno da dividere per 3; quindi a noi costa 300€ anno.

Vi ringrazio per la pazienza se siete riusciti a leggere tutto il messaggio e vi lascio qui il link dell'annuncio; c'è anche un video.

CDF Agenzia Immobiliare

Torano: Villa indipendente da rifinire con terreno!!! - YouTube
    Un po' di logica deduttiva: nessuno ha la lampada magica, ma se analizzi i fattori esterni puoi credere che gli immobili non si rivaluteranno nei prossimi 30/50 anni.
    demografia negativa
    crisi dovuta all'euro (e l'euro non salterà)
    pensioni sempre più tardive e povere
    diminuizione della popolazione
    masse di disperati senza arte ne parte
    stato vicino al punto critico

daltraparte 17 k sono pochi e 900 euro all'anno vi erodono il capitale in 19 anni.....
    pertanto consiglio di affittare e tenerlo
    oppure se non si riesce di venderlo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    858996
    L'affitto purtroppo è impraticabile visto lo stato dell'immobile.

Ho riferito tutto anche a mia zia, proveremo a rilanciare a 25k€ con il potenziale acquirente e 2k€(già comprensivi di IVA) con l'agenzia. Da una parte io venderei subito, ma vendere 300mq di edificio a 15k€ mi sembra effettivamente una cosa assurda.

E quelli dell'agenzia mi sembrano veramente degli incapaci, e che se la guadagnassero la parcella!

L'avatar di Cum Spe
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    127 Post(s)
    Potenza rep
    6181412

Ho riferito tutto anche a mia zia, proveremo a rilanciare a 25k€ con il potenziale acquirente e 2k€(già comprensivi di IVA) con l'agenzia. Da una parte io venderei subito, ma vendere 300mq di edificio a 15k€ mi sembra effettivamente una cosa assurda.

E quelli dell'agenzia mi sembrano veramente degli incapaci, e che se la guadagnassero la parcella!
    All'agenzia in genere si riconosce una percentuale del 3% da parte dell'acquirente, ed un 3% da parte del venditore ( a volte anche meno).
    3% di 15K = 0,45K

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    486 Post(s)
    Potenza rep
    0

se l'affitto è impraticabile, (se non ci fosse IMU lo terrei) ma visto che di devi pagare tasse, il tuo immobile vale 0 è una leucemia, pertanto vendilo anche a 1 euro.
    ogni giorno perdi 3 euro... fai i tuoi calcoli.

Accedi