Aiuto Calcolo plusvalenza Box acquistato in asta

Greyone

Se squirti ti sposo
Registrato
27/2/05
Messaggi
6.782
Punti reazioni
250
Salve vorrei sapere come viene tassata la plusvalenza del 20% di un box acquistato in asta e rivenduto poco dopo.
Nel lotto e nel prezzo di aggiudicazione erano inclusi appartamento e box.
Come faccio a calcolare il prezzo di acquisto ?
Ci sono altre spese nell'atto di vendita in cui vado incontro ?
grazie
 
qualcuno può aiutare?
 
Era un lotto unico appartamento + box, giusto? Forse si potrebbe utilizzare la perizia del CTU per stabilire la percentuale di valore del box rispetto all appartamento.
Ma è solo un idea, prova a sentire il notaio che dice
 
ciao,sì è un lotto unico appartamento+box...A2 e C6
sentirò il notaio,il valore di perizia non credo non avendo nessun valore legale di acquisto.
Magari si tiene conto del prezzo di. aggiudicazione,prendendo la percentuale di rendita catastale del box sull'intero lotto? :confused:
 
ciao,sì è un lotto unico appartamento+box...A2 e C6
sentirò il notaio,il valore di perizia non credo non avendo nessun valore legale di acquisto.
Magari si tiene conto del prezzo di. aggiudicazione,prendendo la percentuale di rendita catastale del box sull'intero lotto? :confused:

Sì certo conta il prezzo di aggiudicazione, ma bisogna stabilire in che percentuale il solo box incide sul prezzo del totale. Dalla si può dedurre. Quale è in perizia il valore dell appartamento e del box?
 
97k immobile
18,5 box
 
Quindi il valore del box è circa il 16,02% del valore totale di appartamento+box.

Ipotizzando tu abbia acquistato il lotto a 50k hai pagato il 8k il box e 42k l'appartamento.
Non so se un ragionamento del genere ha un senso i fini che servono a te, potrebbe anche essere, daltronde il prezzo che tu hai pagato è dipeso dalla perizia del CTU (anche se ci sono stati dei ribassi).
 
Quindi il valore del box è circa il 16,02% del valore totale di appartamento+box.

Ipotizzando tu abbia acquistato il lotto a 50k hai pagato il 8k il box e 42k l'appartamento.
Non so se un ragionamento del genere ha un senso i fini che servono a te, potrebbe anche essere, daltronde il prezzo che tu hai pagato è dipeso dalla perizia del CTU (anche se ci sono stati dei ribassi).

si secondo me il ragionamento percentuale è giusto,forse è più giusto farlo calcolando il valore catastale per stabilire le percentuali,ma non ci metto la mano sul fuoco
 
si secondo me il ragionamento percentuale è giusto,forse è più giusto farlo calcolando il valore catastale per stabilire le percentuali,ma non ci metto la mano sul fuoco

se fossero stessa categoria catastale sicuramente la rendita potrebbe essere il parametro da considerare, essendo 2 immobili con categoria catastale diversa non saprei se le categorie catastali son confrontabili (magari concettualmente sono calcolate in modo diverso), un tecnico dovrebbe saperlo.
 
Ho sentito uno studio notarile,avevi ragione, il prezzo di acquisto diventa il. prezzo di perizia in questi casi.
 
Ho sentito uno studio notarile,avevi ragione, il prezzo di acquisto diventa il. prezzo di perizia in questi casi.

Grazie del riscontro.
Io intendevo dire comunque che il prezzo di perizia si poteva utilizzare per stabilire il valore del box rispetto al lotto totale (nel tuo caso il 16,02% appunto).
Ti hanno detto questo? o ti hanno detto che ai fini della plusvalenza devi considerare il box come acquistato a 18,5k? (immagino ci siano stati dei ribassi rispetto al valore periziato del lotto)
 
Grazie del riscontro.
Io intendevo dire comunque che il prezzo di perizia si poteva utilizzare per stabilire il valore del box rispetto al lotto totale (nel tuo caso il 16,02% appunto).
Ti hanno detto questo? o ti hanno detto che ai fini della plusvalenza devi considerare il box come acquistato a 18,5k? (immagino ci siano stati dei ribassi rispetto al valore periziato del lotto)
Mi ha detto che ai fini della plus si considera acquistato al prezzo di perizia...cioè 18,5k e se non ho capito male si possono scalare tutte le spese sostenute x acquisto (avvocato,notaio se pagato, spese cancellazione gravami se sostenuti)
 
Mi ha detto che ai fini della plus si considera acquistato al prezzo di perizia...cioè 18,5k e se non ho capito male si possono scalare tutte le spese sostenute x acquisto (avvocato,notaio se pagato, spese cancellazione gravami se sostenuti)

ma anche se il prezzo è stato ribassato? puoi dire quanto hai pagato il lotto?

Mi interessa perchè ho dei box acquistati in asta che sono locati ma potrei vendere.
Sto aspettando che passino i 5 anni per non pagare la plusvalenza.

Io però li ho presi come lotti singoli anche se il decreto di trasferimento è stato unico, infatti ho risparmiato sulle spese.
Ciao
 
ma anche se il prezzo è stato ribassato? puoi dire quanto hai pagato il lotto?

Mi interessa perchè ho dei box acquistati in asta che sono locati ma potrei vendere.
Sto aspettando che passino i 5 anni per non pagare la plusvalenza.

Io però li ho presi come lotti singoli anche se il decreto di trasferimento è stato unico, infatti ho risparmiato sulle spese.
Ciao

Da come ho capito io si...lotto pagato circa 40mila.
Essendo come lotti unici il valore di perizia non conta piu',ma fa riferimento il prezzo di aggiudicazione del lotto singolo.
ciao
 
Da come ho capito io si...lotto pagato circa 40mila.
Essendo come lotti unici il valore di perizia non conta piu',ma fa riferimento il prezzo di aggiudicazione del lotto singolo.
ciao

ok, chiaro.
Ciao
 
Indietro