Classe energetica - dubbi

JacksonT

Nuovo Utente
Registrato
15/2/17
Messaggi
31.546
Punti reazioni
2.417
Ciao ragazzi,

Recentemente abbiamo acquistato un nuovo appartamento, la cui classe energetica (da APE) è A3.
Con l'arrivo dei primi freddi, abbiamo notato come dalla porta blindata entrino alcuni spifferi poco piacevoli dalla zona serrature. Di conseguenza, l'intero telaio è freddo e crea un ponte termico importante.
Inoltre, in determinate circostanze, anche dai comandi delle tapparelle entra dell'aria (non chiedetemi come mai).

Per risolvere il problema della porta blindata mi consigliavano di aggiungere una guaina dal lato della battuta, altri invece mi suggerivano di smontare tutto e riempire il telaio con gommaschiuma o silicone.
Voi che dite?

Altra domanda (che mi sta anche più a cuore): vorrei scambiare due parole con l'ingegnere che ha redatto l'APE dell'abitazione per capire cos'abbia testato visti gli spifferi che entrano.
Ritenete sia possibile o non è tenuto a dare spiegazioni?
 
Ciao ragazzi,

Recentemente abbiamo acquistato un nuovo appartamento, la cui classe energetica (da APE) è A3.
Con l'arrivo dei primi freddi, abbiamo notato come dalla porta blindata entrino alcuni spifferi poco piacevoli dalla zona serrature. Di conseguenza, l'intero telaio è freddo e crea un ponte termico importante.
Inoltre, in determinate circostanze, anche dai comandi delle tapparelle entra dell'aria (non chiedetemi come mai).

Per risolvere il problema della porta blindata mi consigliavano di aggiungere una guaina dal lato della battuta, altri invece mi suggerivano di smontare tutto e riempire il telaio con gommaschiuma o silicone.
Voi che dite?

Altra domanda (che mi sta anche più a cuore): vorrei scambiare due parole con l'ingegnere che ha redatto l'APE dell'abitazione per capire cos'abbia testato visti gli spifferi che entrano.
Ritenete sia possibile o non è tenuto a dare spiegazioni?

Mi sfugge cosa c'entra l'ingegnere. Doveva aspettare una giornata invernale ventosa per fare il sopralluogo?
 
Mi sfugge cosa c'entra l'ingegnere. Doveva aspettare una giornata invernale ventosa per fare il sopralluogo?

Gli spifferi ci sono anche se non c'è vento, anche perchè di vento non ce n'è. Il sopralluogo è avvenuto a gennaio 2019.
Casaclima effettua delle prove di tenuta anche sulle prese elettriche, immettendo fumo e verificando se perdono.

Chiaro che non pretendo nulla di simile, però nemmeno avere così tanti spifferi su una casa nuova.
 
Gli spifferi ci sono anche se non c'è vento, anche perchè di vento non ce n'è. Il sopralluogo è avvenuto a gennaio 2019.
Casaclima effettua delle prove di tenuta anche sulle prese elettriche, immettendo fumo e verificando se perdono.

Chiaro che non pretendo nulla di simile, però nemmeno avere così tanti spifferi su una casa nuova.

Ok ma cosa c'entra 'sto povero ingegnere? E' il costruttore che ti ha montato una porta difettosa.
 
Quando gli e' venuta questa bella idea, Avrebbero dovuto imporre l'ape solo per le case DI NUOVA COSTRUZIONE.....

Ma se lo scopo e' di inventarsi 1 altro ticket PER FAR LAVORARE Geometri, Arichitetti, ed Ingegneri... e' stato giusto farla generalizzata...
 
...a proposito di case nuove, efficienti, migliori rispetto alla vecchie...
tutta la mia solidarietà, ma purtroppo, non basterà un semplice silicone intorno agli infissi per "riportare" la casa in classe A3.
 
Ok ma cosa c'entra 'sto povero ingegnere? E' il costruttore che ti ha montato una porta difettosa.

Non c'entra nulla, o meglio come ha potuto certificare la casa come A3 se una porta ha degli spifferi?
Che test effettua?
 
...a proposito di case nuove, efficienti, migliori rispetto alla vecchie...
tutta la mia solidarietà, ma purtroppo, non basterà un semplice silicone intorno agli infissi per "riportare" la casa in classe A3.

E cosa bisognerebbe fare?
Smontare tutto?
 
Dipende proprio come è stata montata e dal tipo di porta.
Ovviamente toglierla e montarla come si deve risolverebbe il problema.
La guaina costa un 10 euro, quindi tentar non nuoce.

Per quanto riguarda gli spifferi dei comandi della tapparella, non ne ho idea, mai sentiti.
 
Dipende proprio come è stata montata e dal tipo di porta.
Ovviamente toglierla e montarla come si deve risolverebbe il problema.
La guaina costa un 10 euro, quindi tentar non nuoce.

Per quanto riguarda gli spifferi dei comandi della tapparella, non ne ho idea, mai sentiti.

Sì volevamo provare in primis la guaina, comunque a breve sentirò il costruttore...anche se conosco già la risposta.
Farla smontare e rimontare..quanto tempo servirebbe, se lo sai? (per avere un'idea del costo)

Gli spifferi dai comandi sono un qualcosa di misterioso, a volte esce aria da tutti indiscriminatamente, altre volte sembrano saldati sul muro e non si sente nulla.
Assurdo.
 
Non c'entra nulla, o meglio come ha potuto certificare la casa come A3 se una porta ha degli spifferi?
Che test effettua?

Test? Ha preso i dati del costruttore e messi in un software.
Pensi facciano test termici, carotaggi, prove di tenuta e altro? Hai idea quanto ti costerebbe?
 
Test? Ha preso i dati del costruttore e messi in un software.
Pensi facciano test termici, carotaggi, prove di tenuta e altro? Hai idea quanto ti costerebbe?

No, so bene che non li fanno.
Ma sarebbe bastato un sopralluogo per verificare se i serramenti fossero a tenuta, ce ne siamo accorti noi appena abbiamo verificato..
 
Caso strano quasi tutti gli ingegneri e i tecnici di questo forum danno il giusto valore alla classe A.
Certo se il tuo immobile fosse in classe G potresti avere notevoli vantaggi a mettere dei nuovi infissi, cappotto, riscaldamento a pavimento etc.
Ma svenarsi per una classe A, a mio avviso, non ha senso.
 
No, so bene che non li fanno.
Ma sarebbe bastato un sopralluogo per verificare se i serramenti fossero a tenuta, ce ne siamo accorti noi appena abbiamo verificato..

come detto sopra prende i dati del costruttore del serramento...al massimo puoi rivalerti sul serramentista che ti ha fornito un serramento che non rispetta quanto da lui dichiarato....non fanno sopralluoghi per redarre l ape...
 
Test? Ha preso i dati del costruttore e messi in un software.
Pensi facciano test termici, carotaggi, prove di tenuta e altro? Hai idea quanto ti costerebbe?

ecco i costi di casaclima: niente di pazzesco, ma i costruttori SI CACANO SOTTO dato che sanno di NON AVERE I REQUISITI richiesti.


Superficie netta riscaldata (SNR) (fino a) Prezzo certificazione standard (ST)
1050 m²
3.870 €
+ 1.000 € * 1100 m² 3.960 €
1150 m²
4.040 € 1200 m² 4.120 €
1250 m²
4.200 € 1300 m² 4.270 €
1350 m²
4.340 € 1400 m² 4.410 €
1450 m²
4.480 € 1500 m² 4.540 €
1550 m²
4.600 € 1600 m² 4.660 €
1650 m²
4.720 € 1700 m² 4.780 €
1750 m²
4.840 € 1800 m² 4.890 €
1850 m²
4.940 € 1900 m² 4.990 €
1950 m²
5.040 € 2000 m² 5.090 €
 
Restando in tema.
Ma se io acquisto un classe A VENDUTO DA CLASSE A e mi accorgo che invece è un classe Z a chi mi devo appellare?
Al perito che rilascia la certificazione o al costruttore?
Ci sarà un responsabile o sono lettere messe a casaccio?
Da dove posso valutare l'affidabilità della classe energetica?
 
Restando in tema.
Ma se io acquisto un classe A VENDUTO DA CLASSE A e mi accorgo che invece è un classe Z a chi mi devo appellare?
Al perito che rilascia la certificazione o al costruttore?
Ci sarà un responsabile o sono lettere messe a casaccio?
Da dove posso valutare l'affidabilità della classe energetica?

se il costruttore vende in classe A e non lo è, il reponsabile è lui. ma devi andare per vie legali, e siamo in Italia.
 
Anche una classe B o C non deve avere spifferi evidenti.
Bisogna verificare se c'è un errore di posa e farlo risolvere.
 
Anche una classe B o C non deve avere spifferi evidenti.
Bisogna verificare se c'è un errore di posa e farlo risolvere.

E il costruttore è quello che ne risponde?
Sempre parlando per ipotesi, visto che gli ho già scritto e non ha nemmeno risposto...
 
Indietro