Qual è l'iter per comprare una casa tra privati? Quanti soldi prima del rogito?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

sevende

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
18/9/19
Messaggi
225
Punti reazioni
6
Nei prossimi anni cambierò casa, per mia conoscenza personale volevo iniziare a capire quali sono i vari passaggi per acquistare da privato senza agenzia.

La parte relativa ai vari controlli da fare la so bene, una volta fatta si fa la proposta di acquisto, usando i vari moduli che si trovano anche qui nel forum.

1) Alla proposta di acquisto si allega un assegno del 10% (caparra confirmatoria), per rendere una proposta di acquisto più appetibile si aggiunge un acconto prima del rogito? se si quando?

2) Questo assegno del 10% so che in caso di inadempienza mia rimane al venditore, in caso di inadempienza del venditore deve restituirmi il doppio dell'assegno.
Questo assegno che lascio al venditore in caso in cui l'offerta viene accettata viene versato sul suo conto dal venditore oppure lo porta fino al rogito?

3) Questa proposta diventa già un preliminare una volta accettata giusto?
Va registrata dopo se non sbaglio corretto? si registra tramite notaio? va anche trascritta? sempre dal notaio? a cosa serve registrare e trascrivere? Io per sentito dire so solo che è meglio registrare se passano molti mesi tra proposta e rogito. Di solito quanto tempo si mette tra proposta e rogito? 6 mesi? in questo tempo il venditore si cerca una nuova casa.

4) Tra la proposta di acquisto e il rogito si può anche non passare dal notaio? è meglio invece far riscrivere/controllare la proposta di acquisto fatta da un notaio? magari integra cose mancanti.


Essendo io compratore mi interessa sapere come fare per tutelarmi il più possibile io logicamente.
 
Ultima modifica:
io sto vendendo 1 casa.

l'acquirente mi ha versato 10k come caparra.... che ho incassato ca 1 mese dopo averlo avuto... quando ho trovato il tempo di andare in banca...

il resto al rogito ... verso gennaio ...

Se nn ci sono grossi problemi inutile complicarsi troppo la vita...
 
Infatti. Se non sei esperto, cerca un notaio affidabile e fatti seguire fin dall'inizio, tanto il notaio lo devi pagare comunque.
 
Credo che nessun privato in piene facoltà mentali accetti come caparra il 10x100.
 
Citazione Originariamente Scritto da nello.tirincanti Visualizza Messaggio
Credo che nessun privato in piene facoltà mentali accetti come caparra il 10x100.


Tu di solito quanto chiedi o Chiederesti come Caparra... il 50 ... il 90% ??

O visto che in Italia siamo tutti ladri e truffatori e nn c'e' tutela, e' meglio farsi dare il 100% prima del Rogito.. ?? :D:D:D

Sentiamo quest'altra Perla.....
 
Sempre chiesto il 30% e fatto il preliminare dal notaio e mi riferisco a immobili da 500.000 euro in su. Anche io quando ho comprato ho dato questa percentuale e mi riferisco a compravendite su Roma.
 
Sono accordi tra le parti.
Nella mia zona, se compri con AI, alleghi 5K o 10K alla proposta. Dai circa 20% al compromesso (e stracci quello da 5-10).
Se la compravendita è tra privati fanno come gli pare.
 
Sono accordi tra le parti.
Nella mia zona, se compri con AI, alleghi 5K o 10K alla proposta. Dai circa 20% al compromesso (e stracci quello da 5-10).
Se la compravendita è tra privati fanno come gli pare.

Giusto per capire, seguo il tuo iter, ipotizzo cifre e tempistiche :

Casa da 300k, alla proposta do assegno da 30k, l'acquirente accetta la proposta ma non versa l'assegno, dopo 1 mese al compromesso straccia assegno da 30 e incassa 60. Dopo altri 3 mesi al rogito la differenza.
Posso chiedere perché non versa subito l'assegno da 30 e poi al rogito si prende la rimanenza?
Cosa cambia al venditore incassare 30 o 60 visto che 3 mesi dopo incassa tutto?
 
io sto vendendo 1 casa.

l'acquirente mi ha versato 10k come caparra.... che ho incassato ca 1 mese dopo averlo avuto... quando ho trovato il tempo di andare in banca...

il resto al rogito ... verso gennaio ...

Se nn ci sono grossi problemi inutile complicarsi troppo la vita...

10 k alla proposta di acquisto? Quindi non hai voluto caparre di mezzo? posso chiederti a quanto hai venduto?
Hai trascritto e registrato preliminare?
 
Infatti. Se non sei esperto, cerca un notaio affidabile e fatti seguire fin dall'inizio, tanto il notaio lo devi pagare comunque.

Se poi la proposta di acquisto non viene accettata e salta la vendita? il notaio mi chiede soldi? mettiamo che poi per 1 anno nessuno accetta mie offerte.
Il notaio vorrà essere pagato o gli dico guarda tra 1 anno quando mi accetteranno 1 offerta farò compromesso con te.
 
Citazione Originariamente Scritto da el grinta Visualizza Messaggio
io sto vendendo 1 casa.

l'acquirente mi ha versato 10k come caparra.... che ho incassato ca 1 mese dopo averlo avuto... quando ho trovato il tempo di andare in banca...

il resto al rogito ... verso gennaio ...

Se nn ci sono grossi problemi inutile complicarsi troppo la vita...

10 k alla proposta di acquisto? Quindi non hai voluto caparre di mezzo? posso chiederti a quanto hai venduto?
Hai trascritto e registrato preliminare?

Essendo 1 Vendita tra privati senza nessun intermediario di mezzo, siamo passati direttamente al Compromesso-Caparra.

Sto vendendo 1 villetta Volte a stella di 100 mq con 300 mq di giardino edificabile, affaccio anteriore e posteriore su 2 strade, aria solare (edificabile) di pertinenza in cui valore ai tempi belli avrebbe superato i 120k... a 90k .... e ho dovuto aspettare quasi 5 anni per avere 1 unica proposta decente....

Paesino del Salento.
 
Citazione Originariamente Scritto da el grinta Visualizza Messaggio
io sto vendendo 1 casa.

l'acquirente mi ha versato 10k come caparra.... che ho incassato ca 1 mese dopo averlo avuto... quando ho trovato il tempo di andare in banca...

il resto al rogito ... verso gennaio ...

Se nn ci sono grossi problemi inutile complicarsi troppo la vita...



Essendo 1 Vendita tra privati senza nessun intermediario di mezzo, siamo passati direttamente al Compromesso-Caparra.

Sto vendendo 1 villetta Volte a stella di 100 mq con 300 mq di giardino edificabile, affaccio anteriore e posteriore su 2 strade, aria solare (edificabile) di pertinenza in cui valore ai tempi belli avrebbe superato i 120k... a 90k .... e ho dovuto aspettare quasi 5 anni per avere 1 unica proposta decente....

Paesino del Salento.

Be guarda che c'è di peggio fidati, in provincia di Milano si vende anche al -30% -35% -40%
 
Be guarda che c'è di peggio fidati, in provincia di Milano si vende anche al -30% -35% -40%

mica mi sto lamentando.....


Ho anche adocchiato 1 Appartamento prezzo 100k... che se mi va in porto la vendita... provero' a prendere..... .... a 70k....:):):)
 
Se poi la proposta di acquisto non viene accettata e salta la vendita? il notaio mi chiede soldi? mettiamo che poi per 1 anno nessuno accetta mie offerte.
Il notaio vorrà essere pagato o gli dico guarda tra 1 anno quando mi accetteranno 1 offerta farò compromesso con te.
Ovviamente devi essere ragionevolmente convinto di fare quell'acquisto e seguire i consigli del notaio.
Non è che gli telefoni appena letto l'annuncio....In genere per un primo contatto non ti farà pagare.
 
Nelle vendite fra privati, niente caparra....ma siamo matti? Si va direttamente al preliminare dal notaio....ma queste sono cose elementari. Il venditore da' appuntamento all'acquirente dal notaio specificando bene la cifra alla quale ci si e' accordati. Se l'acquirente non si presenta significa che non era persona seria. Il notaio non ti fa pagare niente. Se invece si presenta, il notaio prepara con i documenti dei presenti il preliminare, caparra da versare etc etc.
 
Ultima modifica:
Io non sono andato dal notaio e ho dato la caparra al privato. Non ho avuto problemi.
 
Nelle vendite fra privati, niente caparra....ma siamo matti? Si va direttamente al preliminare dal notaio....ma queste sono cose elementari. Il venditore da' appuntamento all'acquirente dal notaio specificando bene la cifra alla quale ci si e' accordati. Se l'acquirente non si presenta significa che non era persona seria. Il notaio non ti fa pagare niente. Se invece si presenta, il notaio prepara con i documenti dei presenti il preliminare, caparra da versare etc etc.

Scusa ma è l'acquirente che si sceglie il notaio e da l'appuntamento al venditore non il contrario
 
Indietro