E' possibile impoverirsi con gli immobili ? Storie vere e spunti di riflessione.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Cause di impoverimento per colpa degli immobili

  • acquisto negli anni 2008-2009

    Voti: 32 42,1%
  • spese condominiali esose

    Voti: 7 9,2%
  • ho dovuto svendere ad un prezzo inferiore per cause personali

    Voti: 5 6,6%
  • calo demografico

    Voti: 11 14,5%
  • la zona non piace più

    Voti: 5 6,6%
  • esplosione \terremoto\danni circostanti

    Voti: 2 2,6%
  • morosita' costanti (piu di due) dell'inquilino

    Voti: 0 0,0%
  • divorzio

    Voti: 7 9,2%
  • all.in o l'affare della vita

    Voti: 4 5,3%
  • cause ereditarie da frazionamenti

    Voti: 3 3,9%

  • Votanti
    76

TrueBond

Nuovo Utente
Registrato
18/12/17
Messaggi
605
Punti reazioni
18
Ultima modifica:
Oh si nel mio paese è pieno di impoveriti,comprata casa attorno 2008,e siccome chi ha uno stipendio familiare di 2500 euro gli piace farsi la villa da 400 mila euro quando dovrebbe comprarsi un appartamento da 80 mila euro,si ritrova oggi con casa da 250 mila e un mutuo sul groppone di 300 mila euro...questo anche perché c'è chi crede che acquistare casa per andarci a vivere sia ancora un affare,invece l'affare sta nel comprarsi 4 buchi da 50 mila euro e affittarli a 400 l'uno e prendersi la villa in affitto a 600 700 euro al mese...
 
Oh si nel mio paese è pieno di impoveriti,comprata casa attorno 2008,e siccome chi ha uno stipendio familiare di 2500 euro gli piace farsi la villa da 400 mila euro quando dovrebbe comprarsi un appartamento da 80 mila euro,si ritrova oggi con casa da 250 mila e un mutuo sul groppone di 300 mila euro...questo anche perché c'è chi crede che acquistare casa per andarci a vivere sia ancora un affare,invece l'affare sta nel comprarsi 4 buchi da 50 mila euro e affittarli a 400 l'uno e prendersi la villa in affitto a 600 700 euro al mese...

Bhe vivere in una bella villa aumenta certamente la qualita' della tua vita ,
 
Si è impoverito soprattutto chi ha comprato con mutuo +80% nel 2007/10. Ora si trova bloccato perché il mutuo residuo è maggiore del valore della casa.
 
Qualche milione di italiani si è impoverito ma non lo sa ancora!
 
Molti di quelli che hanno preso casa negli anni 2006/2011 hanno fatto il peggior affare della vita purtroppo per loro
 
Bhe vivere in una bella villa aumenta certamente la qualita' della tua vita ,

Hai ragione, però se sapessi che quella villa poi ti condanna alla povertà meglio starsene sereni in 2 cuori e una capanna :D noi attualmente viviamo in 55 metri con garage,ma ho preferito prendere altri mutui per prendere altri appartamenti da 50 metri da affittare piuttosto che avere una casa più grande e giardino da mantenere,dell'estate fuori me ne frego,mi faccio 2 mesi di ferie e vivo tranquillo perché l'appartamento (specialmente il contesto in cui è costruito il nostro)rispetto alla villetta non è per niente a rischio furto..
 
Molti di quelli che hanno preso casa negli anni 2006/2011 hanno fatto il peggior affare della vita purtroppo per loro

Ma non c.e' per esempio LA possibilita' Della surroga con nuovo tasso?
 
Hai ragione, però se sapessi che quella villa poi ti condanna alla povertà meglio starsene sereni in 2 cuori e una capanna :D noi attualmente viviamo in 55 metri con garage,ma ho preferito prendere altri mutui per prendere altri appartamenti da 50 metri da affittare piuttosto che avere una casa più grande e giardino da mantenere,dell'estate fuori me ne frego,mi faccio 2 mesi di ferie e vivo tranquillo perché l'appartamento (specialmente il contesto in cui è costruito il nostro)rispetto alla villetta non è per niente a rischio furto..

Che tipo Di contesto e' che protegge dal furto?
 
Più che contesto è una palazzina con "cortile" e anche affacci interni, quindi si vede e si sente tutto di chiunque,rubare senza essere visti è impossibile..
 
Appartamento comprato a 90k e evenduto a 32k dopo diversi inquilini morosi, ecco su questo mi sono impoverito...
 
Appartamento comprato a 90k e evenduto a 32k dopo diversi inquilini morosi, ecco su questo mi sono impoverito...

Interessantissimo. Puoi elaborare su zona e motivi Di un crollo cosi' drammatico? Ed eventuali errori fatti ( e lezioni imparate)?
 
Interessantissimo. Puoi elaborare su zona e motivi Di un crollo cosi' drammatico? Ed eventuali errori fatti ( e lezioni imparate)?
Ciao TrueBond nei paesini di provincia i cali di quel tipo sono quasi "normali" e ci sono immobili addirittura invendibili e senza valore commerciale.
 
Interessantissimo. Puoi elaborare su zona e motivi Di un crollo cosi' drammatico? Ed eventuali errori fatti ( e lezioni imparate)?

Bilocale in Bari, vicino stazione centrale e università politecnica, ottimo per pendolari e studenti. Comprato nel 2008 con inquilini (coppia di anziani).
Affitto garantito fino al decesso di entrambi nel 2014. Poi riaffittato a studentessa morosa già dal secondo mese, sloggiata dopo 15 mesi. Poi riaffittato a giovane avvocato super raccomandato da amici, svelatosi poi un nullatenente incapace di pagare l'affitto. Essendo avvocato conosceva tutti i mezzi e i trucchi per guadagnare tempo, sloggiato alla fine con procedimento di moobing non troppo corretto da parte mia però risultato efficace: affitti persi 9. Riaffittato quindi a giovane coppia con figlio, con annualità anticipate, alla fine della prima annualità la ragazza rimane single con figlio a carico. Dopo 8 mesi di impagati e sotto pressioni mie abbandona la casa non prima di averla distrutta e mezza incendiata. Metto in vendita nel 2017 a 60K per no potermi fare carico della gestione, dopo un anno scendo a 50k ricevo offerta di 30k che rifiuto. Fine 2018 ricevo nuovamente offerta dallo stesso compratore di 32k, accetto e vendo. Ho perso molto ma ho guadagnato tanto in salute...
 
Sembrano assurdi questi racconti... incredibile come ci siano anche differenze tra le vari parti del nostro paese...

Comunque anch'io sono in un paesino in provincia,di 6 mila abitanti ma vendiamo 100 case l'anno che non è poco... prezzi dal 30 al 50% in meno del 2008...
 
Sembrano assurdi questi racconti... incredibile come ci siano anche differenze tra le vari parti del nostro paese...

Comunque anch'io sono in un paesino in provincia,di 6 mila abitanti ma vendiamo 100 case l'anno che non è poco... prezzi dal 30 al 50% in meno del 2008...
Ciao Mariermi, in che provincia è, sembra non tanto desolata dai tuoi racconti e sembra che ci sia del movimento.....La domanda è...tali prezzi potrebbero risalire almeno un poco oppure.....
 
Bilocale in Bari, vicino stazione centrale e università politecnica, ottimo per pendolari e studenti. Comprato nel 2008 con inquilini (coppia di anziani).
Affitto garantito fino al decesso di entrambi nel 2014. Poi riaffittato a studentessa morosa già dal secondo mese, sloggiata dopo 15 mesi. Poi riaffittato a giovane avvocato super raccomandato da amici, svelatosi poi un nullatenente incapace di pagare l'affitto. Essendo avvocato conosceva tutti i mezzi e i trucchi per guadagnare tempo, sloggiato alla fine con procedimento di moobing non troppo corretto da parte mia però risultato efficace: affitti persi 9. Riaffittato quindi a giovane coppia con figlio, con annualità anticipate, alla fine della prima annualità la ragazza rimane single con figlio a carico. Dopo 8 mesi di impagati e sotto pressioni mie abbandona la casa non prima di averla distrutta e mezza incendiata. Metto in vendita nel 2017 a 60K per no potermi fare carico della gestione, dopo un anno scendo a 50k ricevo offerta di 30k che rifiuto. Fine 2018 ricevo nuovamente offerta dallo stesso compratore di 32k, accetto e vendo. Ho perso molto ma ho guadagnato tanto in salute...

Ringraziandoti del tuo analitico contributo ti chiedo se la caduta del prezzo (nonostante la zona che pare buona) è dovuta al fatto anche che il venditore ha percepito che te ne volevi liberare oppure riflette il calo degli immobili nella zona di Bari.

Hai comprato \affittato ancora per investimento (in zone migliori) o con più accortezza nella scelta dei morosi oppure mai più

Nel tuo importante intervento si evince la regola paranoica del non fidarsi mai. Per esempio, nel caso della studentessa che ha smesso di pagare fin dal secondo mese, c'è stato qualche campanello d'allarme oppure era una insospettabile (garanzia del padre dipendente pubblico, classe media).
Nell'ultimo caso della coppia (sembra il caso da manuale) in che senso incendiato mezza casa:eek:
 
Provincia di Rieti, verso roma! Diciamo che movimento bene o male c'è, possibilità di risalita non credo,anzi penso ci sia ancora qualcosa di margine per la discesa,non mi stupirebbe un altro 10%...purtroppo,però se non hai un gran bel reddito la leva immobiliare con mutuo è l'unica che ti porta qualcosa in tasca,in teoria ovviamente...
 
massima comprensione e stima, ma caspita tutti a te ti sono capitati…
detto questo, in vendita a 60 per chiudere a 32 significa due cose:
- sei partito con un prezzo totalmente fuori mercato
- hai svenduto

Bilocale in Bari, vicino stazione centrale e università politecnica, ottimo per pendolari e studenti. Comprato nel 2008 con inquilini (coppia di anziani).
Affitto garantito fino al decesso di entrambi nel 2014. Poi riaffittato a studentessa morosa già dal secondo mese, sloggiata dopo 15 mesi. Poi riaffittato a giovane avvocato super raccomandato da amici, svelatosi poi un nullatenente incapace di pagare l'affitto. Essendo avvocato conosceva tutti i mezzi e i trucchi per guadagnare tempo, sloggiato alla fine con procedimento di moobing non troppo corretto da parte mia però risultato efficace: affitti persi 9. Riaffittato quindi a giovane coppia con figlio, con annualità anticipate, alla fine della prima annualità la ragazza rimane single con figlio a carico. Dopo 8 mesi di impagati e sotto pressioni mie abbandona la casa non prima di averla distrutta e mezza incendiata. Metto in vendita nel 2017 a 60K per no potermi fare carico della gestione, dopo un anno scendo a 50k ricevo offerta di 30k che rifiuto. Fine 2018 ricevo nuovamente offerta dallo stesso compratore di 32k, accetto e vendo. Ho perso molto ma ho guadagnato tanto in salute...
 
Indietro