Conclusione Anticipata affitto

galthif

Nuovo Utente
Registrato
12/2/19
Messaggi
10
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,

vi scrivo per chiedere chiarimenti sul come comportarmi nella situazione che vado a descrivere.

Attualmente sono in affitto in un appartamento a 590 euro al mese (490 + 100 Spese condominiali) con scadenza dei primi 4 anni a Giugno 2020.
A settembre la proprietaria è venuta di persona a comunicarci verbalmente il suo intento a vendere la casa e abbiamo accettato il fatto di renderci disponibili per far visionare l'appartamento nei mesi successivi.
La scorsa settimana gli agenti immobiliari che stanno seguendo la vendita son venuti a casa comunicandoci di aver trovato un compratore e chiedendoci la possibilità di un'intrerruzione anticipata del contratto ovviamente previa comunicazione scritta e da firmare.
Inizialmente ci avevano proposto di uscire a Gennaio 2020, noi abbiamo proposto Febbraio (chiaramente verbalmente senza firmare nulla) e la loro proposta è stata quella di non pagare l'affitto da dicembre a febbraio con l'aggiunta di una buona uscita sui 1200 euro. Inizialmente come cauzione vennero dati 1000 euro.
La questione è, prima di andare via da questa casa io dovrei aver la certezza di averne trovata già un'altra (sto cercando una casa da comprare) altrimenti ufficiosamente non avrei altro posto dove andare (tecnicamente potrei tornare dai miei ma dovrei andare a casa loro con la mia ragazza spostando tutto compresi i due gatti e non è cosa).

Ora, mi rendo conto che probabilmente sia febbraio che la buona uscita sono condizioni per noi pessime, ma non avendo firmato nulla possiamo starcene sereni fino a giugno, però dato che siamo sempre stati in buoni rapporti con la proprietaria e siamo disposti a trovare un accordo, quali condizioni dovremmo chiedere secondo voi come buona uscita e mese di chiusura anticipata del contratto?

Grazie in anticipo delle risposte e scusate il papiro!
 
Buongiorno a tutti,

vi scrivo per chiedere chiarimenti sul come comportarmi nella situazione che vado a descrivere.

Attualmente sono in affitto in un appartamento a 590 euro al mese (490 + 100 Spese condominiali) con scadenza dei primi 4 anni a Giugno 2020.
A settembre la proprietaria è venuta di persona a comunicarci verbalmente il suo intento a vendere la casa e abbiamo accettato il fatto di renderci disponibili per far visionare l'appartamento nei mesi successivi.
La scorsa settimana gli agenti immobiliari che stanno seguendo la vendita son venuti a casa comunicandoci di aver trovato un compratore e chiedendoci la possibilità di un'intrerruzione anticipata del contratto ovviamente previa comunicazione scritta e da firmare.
Inizialmente ci avevano proposto di uscire a Gennaio 2020, noi abbiamo proposto Febbraio (chiaramente verbalmente senza firmare nulla) e la loro proposta è stata quella di non pagare l'affitto da dicembre a febbraio con l'aggiunta di una buona uscita sui 1200 euro. Inizialmente come cauzione vennero dati 1000 euro.
La questione è, prima di andare via da questa casa io dovrei aver la certezza di averne trovata già un'altra (sto cercando una casa da comprare) altrimenti ufficiosamente non avrei altro posto dove andare (tecnicamente potrei tornare dai miei ma dovrei andare a casa loro con la mia ragazza spostando tutto compresi i due gatti e non è cosa).

Ora, mi rendo conto che probabilmente sia febbraio che la buona uscita sono condizioni per noi pessime, ma non avendo firmato nulla possiamo starcene sereni fino a giugno, però dato che siamo sempre stati in buoni rapporti con la proprietaria e siamo disposti a trovare un accordo, quali condizioni dovremmo chiedere secondo voi come buona uscita e mese di chiusura anticipata del contratto?

Grazie in anticipo delle risposte e scusate il papiro!

Ho capito male o ti sta dando 1200+590x3?
In 3 mesi e mezzo non trovi una casa?
 
Ho capito male o ti sta dando 1200+590x3?

Sostanzialmente sì, non pagheremmo l'affitto delle mensilità da dicembre (novembre l'abbiamo già pagato) a diciamo Febbraio e in aggiunta ci darebbe sui 1200 euro.


In 3 mesi e mezzo non trovi una casa?
Bella domanda, non ho mai cercato casa e non ne avevo l'immediata intenzione sinceramente, quindi mi trovo un po' in una situazione del tutto nuova per me, quindi 3 mesi mi sembrano pochi ma magari sbaglio.

Purtroppo sono poco pratico sia delle tempistiche che delle questioni monetarie, per questo chiedevo se secondo voi le condizioni dell'agenzia fossero oneste o possiamo pretendere di chiedere più soldi/più tempo. Fermo restando che senza nessuna comunicazione ufficiale scritta noi fino a giugno 2020 in questa casa possiamo rimanere.
 
Buongiorno a tutti,

vi scrivo per chiedere chiarimenti sul come comportarmi nella situazione che vado a descrivere.

Attualmente sono in affitto in un appartamento a 590 euro al mese (490 + 100 Spese condominiali) con scadenza dei primi 4 anni a Giugno 2020.
A settembre la proprietaria è venuta di persona a comunicarci verbalmente il suo intento a vendere la casa e abbiamo accettato il fatto di renderci disponibili per far visionare l'appartamento nei mesi successivi.
La scorsa settimana gli agenti immobiliari che stanno seguendo la vendita son venuti a casa comunicandoci di aver trovato un compratore e chiedendoci la possibilità di un'intrerruzione anticipata del contratto ovviamente previa comunicazione scritta e da firmare.
Inizialmente ci avevano proposto di uscire a Gennaio 2020, noi abbiamo proposto Febbraio (chiaramente verbalmente senza firmare nulla) e la loro proposta è stata quella di non pagare l'affitto da dicembre a febbraio con l'aggiunta di una buona uscita sui 1200 euro. Inizialmente come cauzione vennero dati 1000 euro.
La questione è, prima di andare via da questa casa io dovrei aver la certezza di averne trovata già un'altra (sto cercando una casa da comprare) altrimenti ufficiosamente non avrei altro posto dove andare (tecnicamente potrei tornare dai miei ma dovrei andare a casa loro con la mia ragazza spostando tutto compresi i due gatti e non è cosa).

Ora, mi rendo conto che probabilmente sia febbraio che la buona uscita sono condizioni per noi pessime, ma non avendo firmato nulla possiamo starcene sereni fino a giugno, però dato che siamo sempre stati in buoni rapporti con la proprietaria e siamo disposti a trovare un accordo, quali condizioni dovremmo chiedere secondo voi come buona uscita e mese di chiusura anticipata del contratto?

Grazie in anticipo delle risposte e scusate il papiro!

Diciamo che la proposta è ragionevole.

Al posto tuo accetterei la buona uscita di 1200 euro.
Farei attenzione alla cauzione che hai versato, in quanto potrebbe essere trattenuta dal proprietario, qualora riscontrasse danneggiamenti rispetto alle condizioni iniziali.
Meglio trovare un'accordo prima, per evitare che la buona uscita la paghi tu in definitiva.

Invece proverei a tirare sul mese di uscita, dichiarando che stai già guardando in giro ma per trovare qualcosa di buono a prezzi ragionevoli, hai necessità di più tempo.
Punta a fine marzo.

Sicuramente la richiesta della proprietaria è legata alla urgenza del compratore di entrare in possesso della unità.

se le cose dovessero girare bene, potresti ottenere un mese in più di permanenza (gratis) oppure un incremento della buona uscita.

Sei in una condizione win-win, sfruttala bene, ovviamente considerando che tu sei nel pieno del diritto e chi ti sta chiedendo una cortesia, lo fa esclusivamente per ottenerne un beneficio personale, il compratore che ha urgenza di entrare in possesso e venditore che vuole vendere la propria unità.

La morale è che è giusto che tu, rinunciando ad un diritto, ne ottenga un beneficio economico. Non sentirti colpevole di chissà quale scorrettezza!
 
Sostanzialmente sì, non pagheremmo l'affitto delle mensilità da dicembre (novembre l'abbiamo già pagato) a diciamo Febbraio e in aggiunta ci darebbe sui 1200 euro.



Bella domanda, non ho mai cercato casa e non ne avevo l'immediata intenzione sinceramente, quindi mi trovo un po' in una situazione del tutto nuova per me, quindi 3 mesi mi sembrano pochi ma magari sbaglio.

Purtroppo sono poco pratico sia delle tempistiche che delle questioni monetarie, per questo chiedevo se secondo voi le condizioni dell'agenzia fossero oneste o possiamo pretendere di chiedere più soldi/più tempo. Fermo restando che senza nessuna comunicazione ufficiale scritta noi fino a giugno 2020 in questa casa possiamo rimanere.

In pratica ti da 3000 euro per andartene in 3 mesi. Non mi sembra male.
Se vuoi trattare io tratterei sui soldi e non sui tempi. Tanto sui tempi ti troverai sempre in affanno, anche andando a scadenza naturale non e' che puoi cercare casa ora per giugno prossimo...
 
Buongiorno a tutti,

vi scrivo per chiedere chiarimenti sul come comportarmi nella situazione che vado a descrivere.

Attualmente sono in affitto in un appartamento a 590 euro al mese (490 + 100 Spese condominiali) con scadenza dei primi 4 anni a Giugno 2020.
A settembre la proprietaria è venuta di persona a comunicarci verbalmente il suo intento a vendere la casa e abbiamo accettato il fatto di renderci disponibili per far visionare l'appartamento nei mesi successivi.
La scorsa settimana gli agenti immobiliari che stanno seguendo la vendita son venuti a casa comunicandoci di aver trovato un compratore e chiedendoci la possibilità di un'intrerruzione anticipata del contratto ovviamente previa comunicazione scritta e da firmare.
Inizialmente ci avevano proposto di uscire a Gennaio 2020, noi abbiamo proposto Febbraio (chiaramente verbalmente senza firmare nulla) e la loro proposta è stata quella di non pagare l'affitto da dicembre a febbraio con l'aggiunta di una buona uscita sui 1200 euro. Inizialmente come cauzione vennero dati 1000 euro.
La questione è, prima di andare via da questa casa io dovrei aver la certezza di averne trovata già un'altra (sto cercando una casa da comprare) altrimenti ufficiosamente non avrei altro posto dove andare (tecnicamente potrei tornare dai miei ma dovrei andare a casa loro con la mia ragazza spostando tutto compresi i due gatti e non è cosa).

Ora, mi rendo conto che probabilmente sia febbraio che la buona uscita sono condizioni per noi pessime, ma non avendo firmato nulla possiamo starcene sereni fino a giugno, però dato che siamo sempre stati in buoni rapporti con la proprietaria e siamo disposti a trovare un accordo, quali condizioni dovremmo chiedere secondo voi come buona uscita e mese di chiusura anticipata del contratto?

Grazie in anticipo delle risposte e scusate il papiro!

Quindi ti "regalerebbe" 3 mesi di affitto, per farti uscire 4 mesi prima... + 200 euro in + rispetto alla caparra che hai versato 4 anni fa... ho capito bene... ??

O ti becchi i 1200 OLTRE alla restituzione della caparra... ??

Visto che cmq a giugno te ne dovresti andare uguaglio .....

Fossi la proprietaria ti avrei dato regolare disdetta.... risparmiando gli affitti che dovrei regalarti .....

Per il resto regolati tu .... visto che sei in contatto con gli AI del proprietario... gli agenti nn hanno niente da proporti come abitazione (affitto o acquisto) ?? magari potresti spuntare 1 affitto scontato visto che gli fai il favore di agevolare LA VENDITA.....
 
Scusate mi sono espresso male all'inizio,
quei 1200 in più che ci darebbero in realtà sarebbero la caparra ridata indietro (ho verificato e di preciso era 900) più altri 300 euro, che a questo punto sarebbero la reale buona uscita.

Quindi 1200 finiti, caparra compresa, e oltre questi 3 mensilità non pagate

Per il resto regolati tu .... visto che sei in contatto con gli AI del proprietario... gli agenti nn hanno niente da proporti come abitazione (affitto o acquisto) ?? magari potresti spuntare 1 affitto scontato visto che gli fai il favore di agevolare LA VENDITA.....
A questo non ci avevo pensato, loro già si sono proposti di farci sapere eventuali immobili che potessero capitargli a tiro però questa cosa di avere eventuali sconti come uno scambio di favori mi sembra un'idea oltre che sensata più che legittima!
 
Quindi ti "regalerebbe" 3 mesi di affitto, per farti uscire 4 mesi prima... + 200 euro in + rispetto alla caparra che hai versato 4 anni fa... ho capito bene... ??

O ti becchi i 1200 OLTRE alla restituzione della caparra... ??

Visto che cmq a giugno te ne dovresti andare uguaglio .....

Fossi la proprietaria ti avrei dato regolare disdetta.... risparmiando gli affitti che dovrei regalarti .....

Per il resto regolati tu .... visto che sei in contatto con gli AI del proprietario... gli agenti nn hanno niente da proporti come abitazione (affitto o acquisto) ?? magari potresti spuntare 1 affitto scontato visto che gli fai il favore di agevolare LA VENDITA.....

Regolare disdetta in base a cosa? non ci sono proprio gli estremi. Inoltre essendo il contratto 4+4 lui in realta' puo' stare altri 4 anni, a meno delle giustificate ragioni del nuovo proprietario da far valere in sede giudiziaria …. campa cavallo.
In Italia le leggi sulle locazioni sono solo e soltanto per gli inquilini.
 
No no, la vendita è un buon motivo. La disdetta deve arrivargli entro dicembre, se la scadenza è 30 giugno.
 
No no, la vendita è un buon motivo. La disdetta deve arrivargli entro dicembre, se la scadenza è 30 giugno.

OK hai ragione, ma prima del 30 giugno manco se ne parla e dopo lui puo' sempre rimanere, resistere legalmente e aspettare lo sfratto. Dopodiche' se io fossi il compratore di tale immobile e ne ho bisogno per andarci a vivere io, col cavolo che lo comprerei. Quindi la motivazione per offrirgli una buonuscita c'e' eccome, differentemente da quanto sosteneva l'altro utente.
 
"resistere legalmente"?
Ma assolutamente no. Quella si chiama occupazione senza titolo.
Purtroppo in questo paese privo di legalità stanno passando, quasi accettati, dei comportamenti assolutamente disonesti.
Hai firmato un contratto fino al 30 giugno? Il 30 giugno ore 10 l'immobile viene riconsegnato libero da persone e cose (dell'inquilino).
 
OK hai ragione, ma prima del 30 giugno manco se ne parla e dopo lui puo' sempre rimanere, resistere legalmente e aspettare lo sfratto. Dopodiche' se io fossi il compratore di tale immobile e ne ho bisogno per andarci a vivere io, col cavolo che lo comprerei. Quindi la motivazione per offrirgli una buonuscita c'e' eccome, differentemente da quanto sosteneva l'altro utente.

Che dire... nella vita si incontrano Tante Brave Persone e qualke Testa di Minghia.....
 
allora rispondo a entrambi (ultimo post)
1) in Italia nella vita si incontrano tante teste di minghia …. e qualche brava persona
2) In Italia se ti aspetti che tutti agiscano legalmente e onestamente ….. diventerai povero in breve tempo
3) La legge dice che puoi non rinnovare il contratto in caso di vendita ma questo e' subordinato alla non disponibilita' di analogo immobile nel comune e sussiste il diritto di prelazione del locatario. Queste circostanze vanno gestite con molta attenzione altrimenti l'avvocato del locatario ti fara' il mazzo.

Dette queste banalita' passiamo al punto serio.

Se io fossi il compratore di questo appartamento MAI E POI MAI accetterei di rogitare con l'affittuario dentro, fidandomi che quello a giugno se ne va. Pertanto direi alla signora proprietaria:
Caso A) liberi l'appartamento e me lo consegni vuoto al rogito
Caso B) mi fai uno sconto (almeno 10%) sul prezzo pattuito perche io mi devo garantire dal comportamento del tuo locatario.

A questo punto e' ovvio che la signora proprietaria ha delle ottime ragioni per proporre una generosa buonuscita all'affittuario, rientrare in possesso dell'appartamento e chiudere secondo il caso A).

Non e' difficile. Un saluto
 
Buongiorno a tutti

Alla fine stamattina abbiamo praticamente concordato il 28 febbraio come ultimo giorno di affitto e 3000 in assegno che ci verranno consegnati una volta liberato l'appartamento.

Grazie comunque a tutti!
 
Buongiorno a tutti

Alla fine stamattina abbiamo praticamente concordato il 28 febbraio come ultimo giorno di affitto e 3000 in assegno che ci verranno consegnati una volta liberato l'appartamento.

Grazie comunque a tutti!

Bel colpo!
 
Buongiorno a tutti

Alla fine stamattina abbiamo praticamente concordato il 28 febbraio come ultimo giorno di affitto e 3000 in assegno che ci verranno consegnati una volta liberato l'appartamento.

Grazie comunque a tutti!

ti danno anche 3 mesi gratis o solo i 3000 neuri...??

io me li sarei risparmiati tutti quei soldi,

Raccomandata di richiesta rilascio x giusta causa 6 mesi prima.... e PEDALARE... !!!

Evidentemente nn c'erano gli estremi per mandarti via alla scadenza naturale del contratto (Giugno).....

(oppure la signora temeva di incappare in 1 Tdc...) :D:D:D
 
Buongiorno a tutti

Alla fine stamattina abbiamo praticamente concordato il 28 febbraio come ultimo giorno di affitto e 3000 in assegno che ci verranno consegnati una volta liberato l'appartamento.

Grazie comunque a tutti!

CVD.

Hai fatto un buon affare ….. la tua padrona forse lo ha fatto meglio :)
 
Il mio "gioco" nella vita è proprio vincere agendo correttamente. Non è facile ma io mi diverto così :D
 
Indietro