Affitto casa : quanto mi rimane...?
Aspettando la ‘prima’ di Lagarde alla Bce: la carta greca fa di nuovo meglio dei BTP
Alla vigilia della prima di Christine Lagarde come presidente della Bce, indicazioni sulla carta italiana sono arrivate dall’asta dei Bot a un anno, che ha messo in evidenza rendimenti ancora …
E’ il giorno dell’Ipo storica di Saudi Aramco. Ma c’è scetticismo verso colosso che vale più di Apple e Microsoft
L'Ipo storica tanto agognata dalla corona saudita è ufficialmente partita: dopo anni di voci di mercato, il principe Mohamed bin Salman del regno saudita ce l'ha fatta. Oggi, 11 dicembre …
Safilo sprofonda a Piazza Affari dopo warning su 2020 con avvicinarsi addio Dior, verso 700 esuberi
Il prossimo anno andrà a scadere la licenza per gli occhiali di Dior – seguito a metà 2021 dall’uscita del marchio Fendi - e il gruppo Safilo mette nero su …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    468 Post(s)
    Potenza rep
    19620098

Affitto casa : quanto mi rimane...?

Ciao a Tutti.
    Se volessi dare in affitto il mio appartamento a 650€ mensili, mi direste quanti € mi rimarrebbero puliti in tasca ogni mese ?
    Facciamo finta che per i prossimi 8 anni (4+4) non ci saranno spese extra condominiali.
    Se poi mi citaste i nomi dei vari balzelli italici sarebbe il massimo.
    Provo io.
    Registrazione all'Ade del contratto = solo una volta, all'inizio ?
    Imu = annuale
    Tasi = annuale
    Irpef = annuale
    ho dimenticato qualcosa ?
    Ringrazio anticipatamente.

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1306 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    - Registrazione contratto dipende. Se cedolare secca non paghi nulla, altrimenti paghi 32 € bolli + 2% canone imposta di registro ogni anno
    - Tassazione dipende se IRPEF ordinaria (scaglione) oppure ced. secca 21% o ced. secca + contr. canone agevolato 15%
    - Spese condominiali riferite al proprietario (manutenzioni, assicurazione, amministratore)
    - Spese condominiali se gli affittuari non le pagano

Da considerare che gravano nel complessivo, anche se difficilmente quantificabili:
    - Sfitto (periodo ricerca affittuario e/o a seguito di disdetta)
    - Morosità + avvocati
    - Manutenzioni interne necessarie a fine locazione (incuria inquilini perchè non è roba loro)
    - Rotture di b. da parte di inquilini/vicini/amministratore e viceversa perchè: "la caldaia non parte, il wc è otturato, la vicina ha il gatto, cucina la cipolla alle 10 di mattina, i figli fanno pedate nelle scale, c'è umidità nel bagno" etc....

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    468 Post(s)
    Potenza rep
    19620098
    Citazione Originariamente Scritto da gibO.o Visualizza Messaggio
    - Registrazione contratto dipende. Se cedolare secca non paghi nulla, altrimenti paghi 32 € bolli + 2% canone imposta di registro ogni anno
    - Tassazione dipende se IRPEF ordinaria (scaglione) oppure ced. secca 21% o ced. secca + contr. canone agevolato 15%
    - Spese condominiali riferite al proprietario (manutenzioni, assicurazione, amministratore)
    - Spese condominiali se gli affittuari non le pagano

Da considerare che gravano nel complessivo, anche se difficilmente quantificabili:
    - Sfitto (periodo ricerca affittuario e/o a seguito di disdetta)
    - Morosità + avvocati
    - Manutenzioni interne necessarie a fine locazione (incuria inquilini perchè non è roba loro)
    - Rotture di b. da parte di inquilini/vicini/amministratore e viceversa perchè: "la caldaia non parte, il wc è otturato, la vicina ha il gatto, cucina la cipolla alle 10 di mattina, i figli fanno pedate nelle scale, c'è umidità nel bagno" etc....
    Allora siamo a circa 350€ netti dai 650€ mensili ?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    358 Post(s)
    Potenza rep
    5325326
    Ti rimane circa il 60% diciamo 400€.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep