Affitto casa : quanto mi rimane...?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

ortego

Nuovo Utente
Registrato
27/4/10
Messaggi
2.410
Punti reazioni
96
Ciao a Tutti.
Se volessi dare in affitto il mio appartamento a 650€ mensili, mi direste quanti € mi rimarrebbero puliti in tasca ogni mese ?
Facciamo finta che per i prossimi 8 anni (4+4) non ci saranno spese extra condominiali.
Se poi mi citaste i nomi dei vari balzelli italici sarebbe il massimo.
Provo io.
Registrazione all'Ade del contratto = solo una volta, all'inizio ?
Imu = annuale
Tasi = annuale
Irpef = annuale
ho dimenticato qualcosa ?
Ringrazio anticipatamente.
 
- Registrazione contratto dipende. Se cedolare secca non paghi nulla, altrimenti paghi 32 € bolli + 2% canone imposta di registro ogni anno
- Tassazione dipende se IRPEF ordinaria (scaglione) oppure ced. secca 21% o ced. secca + contr. canone agevolato 15%
- Spese condominiali riferite al proprietario (manutenzioni, assicurazione, amministratore)
- Spese condominiali se gli affittuari non le pagano

Da considerare che gravano nel complessivo, anche se difficilmente quantificabili:
- Sfitto (periodo ricerca affittuario e/o a seguito di disdetta)
- Morosità + avvocati
- Manutenzioni interne necessarie a fine locazione (incuria inquilini perchè non è roba loro)
- Rotture di b. da parte di inquilini/vicini/amministratore e viceversa perchè: "la caldaia non parte, il wc è otturato, la vicina ha il gatto, cucina la cipolla alle 10 di mattina, i figli fanno pedate nelle scale, c'è umidità nel bagno" etc....
 
- Registrazione contratto dipende. Se cedolare secca non paghi nulla, altrimenti paghi 32 € bolli + 2% canone imposta di registro ogni anno
- Tassazione dipende se IRPEF ordinaria (scaglione) oppure ced. secca 21% o ced. secca + contr. canone agevolato 15%
- Spese condominiali riferite al proprietario (manutenzioni, assicurazione, amministratore)
- Spese condominiali se gli affittuari non le pagano

Da considerare che gravano nel complessivo, anche se difficilmente quantificabili:
- Sfitto (periodo ricerca affittuario e/o a seguito di disdetta)
- Morosità + avvocati
- Manutenzioni interne necessarie a fine locazione (incuria inquilini perchè non è roba loro)
- Rotture di b. da parte di inquilini/vicini/amministratore e viceversa perchè: "la caldaia non parte, il wc è otturato, la vicina ha il gatto, cucina la cipolla alle 10 di mattina, i figli fanno pedate nelle scale, c'è umidità nel bagno" etc....

Allora siamo a circa 350€ netti dai 650€ mensili ?
 
Ti rimane circa il 60% diciamo 400€.
 
c e un patronato apposta per questi calcoli si chiama patronato acai
 
Indietro