Proposta per immobile

masticaferro

Nuovo Utente
Registrato
27/6/19
Messaggi
63
Punti reazioni
0
Buonasera,
se viene effettuata una proposta di acquisto per un immobile tramite agenzia con deposito di assegno a titolo di caparra, se alla scadenza del termine stabilito, diciamo 7 giorni, non si ottiene nessuna comunicazione nè da parte dell'agente nè dal venditore, la proposta si intende accettata o rifiutata?

Grazie
 
Telefona all'AI, anche se, normalmente, toccherebbe a lui comunicarti se è stata accettata o no.
 
Telefona all'AI, anche se, normalmente, toccherebbe a lui comunicarti se è stata accettata o no.

Si ok, ma io vorrei capire se c'è una sorta di silenzio assenso a favore di chi fa la proposta e non riceve riscontri entro il termine stabilito. C'è qualche legge che tutela il potenziale compratore?
 
Si ok, ma io vorrei capire se c'è una sorta di silenzio assenso a favore di chi fa la proposta e non riceve riscontri entro il termine stabilito. C'è qualche legge che tutela il potenziale compratore?

Se non ti giunge nessuna accettazione scritta sulla tua proposta, essa si ritiene rifiutata e pertanto il tuo assegno sarà riconsegnato.....forse:D

Dico forse perchè se il soggetto a cui hai intestato l'assegno dovesse essere un "mariuolo" di professione........allora sono i famosi uccelli per diabetici...in quanto si applica d'ufficio il comma quinto!!
 
Dimenticavo di menzionare, per coloro non esperti in giurisprudenza, cosa recita il comma quinto.

Testualmente...... il codice civile dichiara che in tutte le circostanze in cui si applica il comma quinto......"chi ha i soldi in tasca ha vinto"!!:D:D
 
Sentito il parere di un legale, si agisce per inadempienza contrattuale verso l'agente immobiliare (che si paga a fare altrimenti?) e con restituzione del doppio della caparra. Il propietario si rivarrà sull'agente...
Comma quinto una cippa...
 
Prima di intraprendere un'azione legale, sei passato in agenzia? Quanto tempo è passato dalla scadenza? L'assegno è stato incassato/vai in banca e bloccalo etc. etc.
 
Indietro