Quale contratto affitto stanza con mutuo in corso??

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

name31

Nuovo Utente
Registrato
5/7/08
Messaggi
303
Punti reazioni
1
Ciao a tutti,
ho comprato da poco un appartamento con mutuo agevolazioni prima casa.
Quindi non pago l'imu e ho una detrazione di una rata mutuo come interessi passivi.

Al momento sono un po al verde e stavo pensando di affitare una stanza (chiaramente con condivisione della cucina e bagno) ad uno studente tranquillo o lavoratore, almeno per rientrare con le spese condominiali abbastanza alte.

Quale tipo di contratto mi consigliate di fare? Orizzonte temporale di 1-2 anni
Riguardo le agevolazioni prima casa come funzionano, le perderei? Sto provando a capire se facendo un contratto andrei a pagare parte dell'imu o perderei la detrazione della rata interessi passivi.
Qualcuno di voi ha informazioni certe su questa situazione?

Grazie a tutti per i vostri consigli
 
Puoi fare un affitto parziale, cioè affittare solo una stanza e uso del bagno cucina etc. in comune.
Però i contratti sono di due tipi:
-4+4 a canone libero
-transitorio a canone concordato
Nel secondo caso devi studiarti gli accordi territoriali del tuo comune.
 
Puoi fare un affitto parziale, cioè affittare solo una stanza e uso del bagno cucina etc. in comune.
Però i contratti sono di due tipi:
-4+4 a canone libero
-transitorio a canone concordato
Nel secondo caso devi studiarti gli accordi territoriali del tuo comune.

Grazie della risposta, io farei a questo punto un contratto a canone concordato per avere cedolare secca 10%

Quello che mi chiedo e':
ho la residenza nell'appartamento ed e' la mia prima e unica casa, devo pagare l'imu se affitto una stanza dell'appartamento ad uno studente??
perdo l'agevolazione della detrazione della rata mutuo interessi passivi?
 
Grazie della risposta, io farei a questo punto un contratto a canone concordato per avere cedolare secca 10%

Informati bene perche' se devi calcolare il canone coi soli mq. della stanza penso verrebbe fuori una cifra ridicola.
 
Indietro