Detrazione Installazione contabilizzatori

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

honof11

Nuovo Utente
Registrato
15/7/08
Messaggi
2.518
Punti reazioni
33
Salve, l'anno scorso ho acquistato un appartamento che poi ho ristrutturato.
nell'ottobre ho installato i contabilizzatori che mi sono stati fatti pagare dal condominio.
Posso portare in detrazione l'Installazione dei contabilizzatori ?

qui viene riportato di si
Agevolazioni Fiscali 2019 2020 installazione contabilizzatore di calore e valvole termostatiche: detrazione nel 730

"Installazione contabilizzatori senza caldaia
Se invece, come molti condomini hanno fatto, avete già sostituito la caldaia in anni passati e oggi installate i caloriferi con impianto di contabilizzazione e valvole termo-statiche allora ricordate che potete fruire lo stesso delle agevolazioni fiscali, ma limitatamente al 50% della spesa sostenuta, perchè diciamo che non si realizzerebbe il presupposto per definire questo intervento come di efficientemento energetico. Su questo si può aprire una polemica sicuramente, in quanto nella sostanza non cambia nulla se installo in due momenti differenti o nello stesso anno; tuttavia l’agenzia delle entrate in sede di accertamento potrebbe contestare che l’intervento autonomamente non migliora l’efficientamento energetico."


Non mi è chiaro chi dovrebbe rilasciarmi la fattura (immagino il condominio che è il soggetto a cui ho dato i soldi)

grazie
 
Ultima modifica:
Salve, l'anno scorso ho acquistato un appartamento che poi ho ristrutturato.
nell'ottobre ho installato i contabilizzatori che mi sono stati fatti pagare dal condominio.
Posso portare in detrazione l'Installazione dei contabilizzatori ?

qui viene riportato di si
Agevolazioni Fiscali 2019 2020 installazione contabilizzatore di calore e valvole termostatiche: detrazione nel 730

"Installazione contabilizzatori senza caldaia
Se invece, come molti condomini hanno fatto, avete già sostituito la caldaia in anni passati e oggi installate i caloriferi con impianto di contabilizzazione e valvole termo-statiche allora ricordate che potete fruire lo stesso delle agevolazioni fiscali, ma limitatamente al 50% della spesa sostenuta, perchè diciamo che non si realizzerebbe il presupposto per definire questo intervento come di efficientemento energetico. Su questo si può aprire una polemica sicuramente, in quanto nella sostanza non cambia nulla se installo in due momenti differenti o nello stesso anno; tuttavia l’agenzia delle entrate in sede di accertamento potrebbe contestare che l’intervento autonomamente non migliora l’efficientamento energetico."


Non mi è chiaro chi dovrebbe rilasciarmi la fattura (immagino il condominio che è il soggetto a cui ho dato i soldi)

grazie

Quando ci sono spese detraibili, l'amministratore di condominio certifica gli importi su cui effettuare la detrazione e li comunica all'agenzia delle entrate (oltre che al proprietario).
 
Giusto. Pero' attenzione che non e' obbligato, conviene verificare.
 
Indietro