info su nesso causale A.I.

daxy74

Nuovo Utente
Registrato
10/7/10
Messaggi
498
Punti reazioni
73
Salve, circa 2 anni fà andai a visionare una casa tramite un'agenzia e la cosa non andò a buon fine in quanto presentai proposta di acquisto ma non fu accettata dal venditore, ora la stessa casa è passata in mano ad altra agenzia ed ora mi chiedevo....se trovassi accordo con il venditore, a scadenza di mandato ovviamente, la vecchia agenzia (la precedente che aveva il mandato) può sempre rivalersi su di me? (per il famoso nesso causale).
Saluti e grazie in anticipo a chi voglia delucidarmi.
 
Mi sembra di ricordare che, dopo 12 mesi dalla scadenza del mandato, la vecchia agenzia non ha più alcun diritto.
 
qualcuno ha notizie più certe? oppure può indirizzarmi dove leggere qualcosa a riguardo.
 
Se ho capito bene ora è in mano ad una nuova agenzia, chiamiamola B.
Se paghi la provvigione a B non devi niente ad A (agenzia precedente).
Non pagare in nero perchè, ovviamente, devi poterlo dimostrare.
 
Se ho capito bene ora è in mano ad una nuova agenzia, chiamiamola B.
Se paghi la provvigione a B non devi niente ad A (agenzia precedente).
Non pagare in nero perchè, ovviamente, devi poterlo dimostrare.

No, intendevo.... se trovo un accordo in privato con il venditore, alla scadenza di questo mandato con l'agenzia B, devo qualcosa all'agenzia A con la quale ho visionato l'immobile circa 2 anni fa? Con l'attuale agenzia (B) che ha il momentaneo mandato non ho visitato mai questo appartamento. Quindi mi chiedevo se la precedente agenzia (A) potesse rivalersi in qualche modo anche se è passato circa 2 anni da quando ho visionato l'immobile con loro.
 
art. 2950 cod. Civ. :
Il diritto a percepire la provvigione si prescrive nel termine di un anno dalla conclusione dell'affare. Se entro tale termine non vengono messi in essere atti suscettibili di determinare l' interruzione della prescrizione, il diritto alla provvigione non potrà più essere fatto valere, in quanto estintosi definitivamente.
In base all'art. 2935 c.c. Il termine di prescrizione decorre dal momento in cui il diritto può essere esercitato.
In caso di mediazione tipica la decorrenza del termine è ricondotto alla conclusione dell'affare tra le parti intermediate (art. 1755 c.c.) . Il termine, però, inizia a decorrere anche nel momento in cui è nota al mediatore la conclusione dell'affare.
Per tale motivo, se la conclusione del contratto gli fosse stata negata per qualsiasi motivo dalle parti, il termine inizierà a decorrere da quando effettivamente il mediatore ne è venuto a conoscenza ( Cass. Civ. 13 febbraio 2002, n°2071).
 
Giov, è tutto giusto ma chiariamo meglio (ho già scritto anche più su a questo proposito):
-dal giorno in cui l'atto di compravendita viene trascritto l'agenzia ha un anno di tempo per richiedere la provvigione; questo perchè la trascrizione implica che la compravendita venga resa nota.
-se si può dimostrare che l'AI ne era già a conoscenza si prescrive dopo un anno da tale data.
 
Per quanto riguarda la visita effettuata due anni prima mi sembra molto difficile che l'agenzia possa sostenere il famoso "nesso causale" se la proposta è stata rifiutata. Infatti non l'hai comprato. Conserva tutta la documentazione per il caso (improbabile) che ti facciano causa.
 
Per quanto riguarda la visita effettuata due anni prima mi sembra molto difficile che l'agenzia possa sostenere il famoso "nesso causale" se la proposta è stata rifiutata. Infatti non l'hai comprato. Conserva tutta la documentazione per il caso (improbabile) che ti facciano causa.
Infatti è quello che mi chiedevo, è mai possibile che la prima agenzia possa farmi causa dopo circa 2 anni? La proposta a suo tempo fu rifiutata ed ora la casa è in mano ad altra agenzia, con la quale non mi farò vivo e a scadenza di mandato farò la proposta al venditore in modo diretto. Purtroppo la documentazione della vecchia proposta rifiutata non ce l'ho più.
 
Indietro