Aiuto per valutazione terreno
Raggiunto accordo commerciale Usa-Cina su Fase 1, l?attenzione passa alla stagione trimestrali
Dopo 20 mesi di guerra dei dazi l?accordo di fase 1 tra Stati Uniti e Cina è stato firmato. I punti salienti dell?accordo prevedono che la Cina acquisti ulteriori beni …
Libia, Haftar blocca export petrolio, WTI e Brent reagiscono. Accordo debole a Conferenza Berlino
Focus sui prezzi del petrolio, dopo che il generale Khalifa Haftar ha fatto scattare il blocco della produzione e delle esportazioni del petrolio libico, alla vigilia della conferenza di Berlino. …
Davos, al via World Economic Forum. Priorità clima, lo studio: ‘a rischio oltre metà Pil globale’
Il gotha della finanza e i leader politici mondiali tornano a riunirsi, come a ogni inizio anno, a Davos, Svizzera, per partecipare al WEF (World Economic Forum). Presidenti, premier vari …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    335729

Aiuto per valutazione terreno

Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere sul valore approssimativo di un terreno
    Quanto può valere indicativamente un terreno di circa un ettaro ? E' lungo lago ed è classificato in parte come "bosco ceduo" e in parte come "incolto sterile".
    Mi rendo conto che ci sono mille variabili da considerare ma giusto per capire un ordine di grandezza dato che sto per ricevere un'offerta di un terreno di proprietà di un familiare che vorremmo vendere
    Ho guardato tabelle dei valori medi agricoli (dove i prezzi sono molto bassi) e annunci di vendita (l'opposto, molto alti) e non mi so come orientare e non ho il tempo materiale per chiedere una stima ad un'agenzia.
    Quanto potrebbe valere 1 mq di quel tipo di terreno? 1 euro? 5 euro? meno di un euro? Giusto per valutare se è un'offerta congrua o meno e se ha senso prenderla in considerazione
    Grazie in anticipo a chiunque darà un parere pur sapendo che dalle poche indicazioni è puramente indicativo
    Ultima modifica di m1978; 14-11-19 alle 20:10

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    669 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    I valori agricoli medi del sito della Agenzia delle Entrate cosa dice ??

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    554 Post(s)
    Potenza rep
    11646055
    Lungo lago in che senso?
    Puo' valere parecchio se puoi farci un campeggio o un bagno.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    335729
    Citazione Originariamente Scritto da tora64 Visualizza Messaggio
    I valori agricoli medi del sito della Agenzia delle Entrate cosa dice ??
    L'ultimo dato del paese di 3 anni fa da per bosco ceduo quasi 1 euro a metro quadro... Mentre per incolto produttivo (sterile non c'è) da qualcosa tipo 20/30 centesimi a metro quadro
    Ultima modifica di m1978; 14-11-19 alle 20:11

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    335729
    Guardando Google maps è un punto dove c'è della boscaglia che arriva fino al lago... Sembra principalmente ripido non pianeggiante. Mi ha detto che ha già comprato i terreni attigui quindi qualcosa ci vorrà fare... Non so se li potrà rendere edificabili o altro

L'avatar di *Bushido*
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    4487 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da m1978 Visualizza Messaggio
    Guardando Google maps è un punto dove c'è della boscaglia che arriva fino al lago... Sembra principalmente ripido non pianeggiante. Mi ha detto che ha già comprato i terreni attigui quindi qualcosa ci vorrà fare... Non so se li potrà rendere edificabili o altro
    quello sono affari suoi. se è terreno in forte pendenza vale solo se ha le caprette da metterci.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    669 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da m1978 Visualizza Messaggio
    L'ultimo dato del paese (pognana Lario) di 3 anni fa da per bosco ceduo quasi 1 euro a metro quadro... Mentre per incolto produttivo (sterile non c'è) da qualcosa tipo 20/30 centesimi a metro quadro
    Va bhe ... le strade sono due :
    1) Chiami un'agente immobiliare di zona e la fai valutare (sarebbe anche sufficiente andare in agenzia con la mappa catastale + ultimo rogito)
    2) Vai li sul posto e chiedi a qualche contadino della zona , se e' gia' stato venduto qualcosa di simile e a che prezzo , insomma fai un po di domande come fanno gli investigatori .
    Secondo me se questo terreno non e' adatto x altri usi/destinazione di tipo turistico , vale poco .

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    335729
    Purtroppo non abbiamo altro che visura catastale e non sono proprio di zona... Anche se quello che dici sarebbe la cosa migliore da fare

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    990996
    in zona agricola siamo tra i 5 e 8 € al mq per terreni pianeggianti e ben serviti, se come dici e scosceso e di difficile accesso credo che 1€ a mq sia una buona proposta. prova magari a telefonare ad un'agenzia della zona, magari trovi una persona disponibile e può darti un'idea di massima conoscendo il luogo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    335729
    Citazione Originariamente Scritto da condor1988 Visualizza Messaggio
    in zona agricola siamo tra i 5 e 8 € al mq per terreni pianeggianti e ben serviti, se come dici e scosceso e di difficile accesso credo che 1€ a mq sia una buona proposta. prova magari a telefonare ad un'agenzia della zona, magari trovi una persona disponibile e può darti un'idea di massima conoscendo il luogo.
    Grazie

Accedi