Aiuto per valutazione terreno

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

m1978

Nuovo Utente
Registrato
7/11/19
Messaggi
52
Punti reazioni
1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere sul valore approssimativo di un terreno
Quanto può valere indicativamente un terreno di circa un ettaro ? E' lungo lago ed è classificato in parte come "bosco ceduo" e in parte come "incolto sterile".
Mi rendo conto che ci sono mille variabili da considerare ma giusto per capire un ordine di grandezza dato che sto per ricevere un'offerta di un terreno di proprietà di un familiare che vorremmo vendere
Ho guardato tabelle dei valori medi agricoli (dove i prezzi sono molto bassi) e annunci di vendita (l'opposto, molto alti) e non mi so come orientare e non ho il tempo materiale per chiedere una stima ad un'agenzia.
Quanto potrebbe valere 1 mq di quel tipo di terreno? 1 euro? 5 euro? meno di un euro? Giusto per valutare se è un'offerta congrua o meno e se ha senso prenderla in considerazione
Grazie in anticipo a chiunque darà un parere pur sapendo che dalle poche indicazioni è puramente indicativo
 
Ultima modifica:
I valori agricoli medi del sito della Agenzia delle Entrate cosa dice ??
 
Lungo lago in che senso?
Puo' valere parecchio se puoi farci un campeggio o un bagno.
 
I valori agricoli medi del sito della Agenzia delle Entrate cosa dice ??
L'ultimo dato del paese di 3 anni fa da per bosco ceduo quasi 1 euro a metro quadro... Mentre per incolto produttivo (sterile non c'è) da qualcosa tipo 20/30 centesimi a metro quadro
 
Ultima modifica:
Guardando Google maps è un punto dove c'è della boscaglia che arriva fino al lago... Sembra principalmente ripido non pianeggiante. Mi ha detto che ha già comprato i terreni attigui quindi qualcosa ci vorrà fare... Non so se li potrà rendere edificabili o altro
 
Guardando Google maps è un punto dove c'è della boscaglia che arriva fino al lago... Sembra principalmente ripido non pianeggiante. Mi ha detto che ha già comprato i terreni attigui quindi qualcosa ci vorrà fare... Non so se li potrà rendere edificabili o altro

quello sono affari suoi. se è terreno in forte pendenza vale solo se ha le caprette da metterci.
 
L'ultimo dato del paese (pognana Lario) di 3 anni fa da per bosco ceduo quasi 1 euro a metro quadro... Mentre per incolto produttivo (sterile non c'è) da qualcosa tipo 20/30 centesimi a metro quadro

Va bhe ... le strade sono due :
1) Chiami un'agente immobiliare di zona e la fai valutare (sarebbe anche sufficiente andare in agenzia con la mappa catastale + ultimo rogito)
2) Vai li sul posto e chiedi a qualche contadino della zona , se e' gia' stato venduto qualcosa di simile e a che prezzo , insomma fai un po di domande come fanno gli investigatori .
Secondo me se questo terreno non e' adatto x altri usi/destinazione di tipo turistico , vale poco .
 
Purtroppo non abbiamo altro che visura catastale e non sono proprio di zona... Anche se quello che dici sarebbe la cosa migliore da fare
 
in zona agricola siamo tra i 5 e 8 € al mq per terreni pianeggianti e ben serviti, se come dici e scosceso e di difficile accesso credo che 1€ a mq sia una buona proposta. prova magari a telefonare ad un'agenzia della zona, magari trovi una persona disponibile e può darti un'idea di massima conoscendo il luogo.
 
in zona agricola siamo tra i 5 e 8 € al mq per terreni pianeggianti e ben serviti, se come dici e scosceso e di difficile accesso credo che 1€ a mq sia una buona proposta. prova magari a telefonare ad un'agenzia della zona, magari trovi una persona disponibile e può darti un'idea di massima conoscendo il luogo.
Grazie ;)
 
Cosa dice il piano regolatore? Che edificabilità ha?
 
Cosa dice il piano regolatore? Che edificabilità ha?

Purtroppo non ne ho idea.
Una persona ci ha contattato perché interessata all'acquisto... Abbiamo fatto una visura e abbiamo in mano solo i dati catastali, ne rogito o certificati di proprietà :rolleyes:
 
Ultima modifica:
l'edificabilità è il dato fondamentale, i terreni limitrofi sono edificati? Che tipo di edificazione?
 
Pognana Lario ha il piano di governo del territorio (PGT) on line sul sito del Comune. Ci vuole solo la pazienza di guardare i vari "pezzi" fino a trovare quello che comprende il vostro terreno, per vederne la destinazione.
 
Pognana Lario ha il piano di governo del territorio (PGT) on line sul sito del Comune. Ci vuole solo la pazienza di guardare i vari "pezzi" fino a trovare quello che comprende il vostro terreno, per vederne la destinazione.

Sul sito del comune? Provo a guardare, grazie!
 
Ultima modifica:
l'edificabilità è il dato fondamentale, i terreni limitrofi sono edificati? Che tipo di edificazione?

No non dovrebbe essere edificabile e nemmeno i terreni confinanti... La persona che vuole acquistare mi ha detto che ha già trovato l'accordo con dei terreni vicini ma non so che intenzioni abbia
 
La persona che vuole acquistare mi ha detto che ha già trovato l'accordo con dei terreni vicini ma non so che intenzioni abbia

Credi che questa persona possa avere delle informazioni circa lo sviluppo futuro della zona? É una zona che potrebbe in futuro essere edificabile?
Se dice cha ha già un accordo con i terreni vicini, proverei a parlare direttamente con loro sulle cifre offerte...
 
Credi che questa persona possa avere delle informazioni circa lo sviluppo futuro della zona? É una zona che potrebbe in futuro essere edificabile?
Se dice cha ha già un accordo con i terreni vicini, proverei a parlare direttamente con loro sulle cifre offerte...

Probabile! sicuramente non è un contadino che vuole fare un orticello
Purtroppo non sono sul posto e non conosco nessuno...ad avere tempo dovrei proprio indagare
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere sul valore approssimativo di un terreno
Quanto può valere indicativamente un terreno di circa un ettaro sul lago di como? E' lungo lago ed è classificato in parte come "bosco ceduo" e in parte come "incolto sterile".
Mi rendo conto che ci sono mille variabili da considerare ma giusto per capire un ordine di grandezza dato che sto per ricevere un'offerta di un terreno di proprietà di un familiare che vorremmo vendere
Ho guardato tabelle dei valori medi agricoli (dove i prezzi sono molto bassi) e annunci di vendita (l'opposto, molto alti) e non mi so come orientare e non ho il tempo materiale per chiedere una stima ad un'agenzia.
Quanto potrebbe valere 1 mq di quel tipo di terreno? 1 euro? 5 euro? meno di un euro? Giusto per valutare se è un'offerta congrua o meno e se ha senso prenderla in considerazione
Grazie in anticipo a chiunque darà un parere pur sapendo che dalle poche indicazioni è puramente indicativo

Valutazione EMPIRICA: fai la media tra 1 e 5 euro ... e ti avvicinerai al valore corretto.... :):):)
 
Ho cancellato editando un po' di riferimenti, ho visto che mi veniva fuori facilmente nelle ricerche su google, vuoi mai che qualcuno legga :)
Cmq l'incontro è andato abbastanza bene e abbiamo trovato un accordo, grazie a chi si è interessato
 
Indietro