Problematiche con il costruttore dopo aver rogitato

iBMW

Nuovo Utente
Registrato
22/2/14
Messaggi
1.131
Punti reazioni
13
Ciao, inizialmente sembrava tutto ok, nel senso che in fase di costruzione ci siamo venuti incontro a vicenda su molte cose.

Ho rogitato da circa 2 mesi, ma il costruttore continua a "tirarla lunga" su problematiche segnalate da me subito e alcune direttamente nel rogito (ho rogitato che mancavano ancora un paio di cose dentro l'immobile ma son arrivate quasi tutte).

esempio:

- ringhiera nella scala che va dalla zona giorno alle camere (son passati 2 mesi dal rogito)
- acqua che esce dal tubo di areazione del bagno (dove si installa il vortice per intenderci)
- errata pendenza di alcune piastrelle in un terrazzo, che causano un ristagno d'acqua

Ora.. la ringhiera per forza di cose arriverà (credo) entro un paio di settimane (son tante), per l'acqua che esce dal tubo di areazione del bagno e che è preoccupante, è già la seconda volta che mandano il loro lattoniere (e non mi sembra capace di risolvere) che continua a dire che "piove dentro" dai fori di areazione posti sul tetto, non ha fatto altro che incollarvi un tondo di lamiera per evitare che l'acqua vi entri quando la pioggia arriva in maniera inclinata, ma stamattina ho trovato tutta l'acqua che scorreva dal tubo fino alle piastrelle, ok è poca ma in una notte ha rovinato la pittura che avevo rifatto ieri e continua a farlo appena piove. Ho temporaneamente tamponato mettendo spugne per assorbire e facendo un bordo rialzato interno con del silicone per bagno.

Mi hanno garantito che entro lunedì il problema sarà risolto. Qualora non lo fosse stavo pensando di procedere come segue:

- invio di pec al costruttore con tanto di foto di tutto quello che manca / va sistemato intimandogli una tempistica consona a dei lavori fatti da professionisti
- rifiutare un qualsiasi loro "rimandare" o promettere oltre la tempistica da me indicata e procedere con il chiamare altri professionisti che rilasciando opportuno verbale e fattura andranno pagati dal costruttore, e qualora questo si rifiutasse pagarli direttamente per poi rivalermi in sede legale, ma a quel punto chiedendo anche ben altri danni ad esempio morali per non aver potuto usufruire di una casa saldata 2 mesi prima.

Stiamo parlando di un immobile di oltre 220 mq in classe A3 costruzione 2019 ... Quindi non proprio l'appartamentino in periferia. Costruttore conosciuto che fa anche strutture/tetti e quant'altro per alberghi 5 stelle...
 
Cerca di tampinarlo il più possibile subito.
Purtroppo hai già saldato, ma quando una casa non è completamente finita, se il costruttore vuole assolutamente rogitare, vi consiglio di trattenere una cifra congrua a garanzia.
 
Aggiorno, hanno fatto un sopralluogo per tranquillizzare, ma che ovviamente su di me non ha avuto alcun effetto, gli ho parlato chiaro. Nel mentre è uscita un’altra macchia da umidità appena dietro la porta d’entrata al piano terra, quasi a confine con il muro perimetrale esterno. Come è possibile? Dietro non ci sono tubi, sia io che l’altro acquirente siamo sicuri sia dovuto dal mancato posizionamento guaina di protezione indicata in capitolata (e credo a rigor di logica praticamente obbligatoria per evitare questi inconvenienti).

La questione è seria, io son sempre più incavolato e non tollero altre mancanze.. Mi hanno garantito che in un modo o nell’altro risolveranno. Io gli ho fatto notare che devono muoversi, la casa è nuova di palla e queste cose non dovrebbero succedere, inoltre è stagione di piogge, per cui o si muovono o io mi ritrovo l’acqua in casa e loro una causa in tribunale che perderebbero con certezza...

Per il consiglio del notaio: in questo caso non sarebbe servito: ho rogitato da due mesi e non credo che avrei potuto far trattenere 20k per una ringhiera.. Consiglio che comunque condivido pienamente...
 
Cerca di tampinarlo il più possibile subito.
Purtroppo hai già saldato, ma quando una casa non è completamente finita, se il costruttore vuole assolutamente rogitare, vi consiglio di trattenere una cifra congrua a garanzia.

consiglio che condivido , articolo quinto: chi ha in mano i soldi ha sempre vinto...
 
capitò anche al mio collega nel 2004, casa nuova a schiera, molti problemi dovuti ad infiltrazioni e altro, ad un condomino durante forti piogge uscivano ettolitri di meLda dal water. :rolleyes:
ci misero molti mesi per risolvere tutto a spese del costruttore
 
Per le macchie di umidità io sono speranzoso: se hanno imbiancato da poco con l'arrivo dell'autunno e le finestre chiuse forse non si è asciugato (mi è capitato spesso). Cerca di arieggiare il più possibile anche se spendi un po' di riscaldamento. Il prossimo anno non dovrebbe ripetersi.
Se invece entra acqua perchè non hanno messo la guaina è più grave; si dovrebbe capire osservando attentamente.
 
Se il cliente non versa tutto a rogito, a meno di accordi presi, è inadempiente
 
Se il cliente non versa tutto a rogito, a meno di accordi presi, è inadempiente

Si, e tu gli fai causa? Tra l'altro avendo la coda di paglia, perché se si scopre che il problema è reale etc. etc.
Questo è un paese di mandolinari, costruttori venditori e compratori, e tutti tarano il proprio comportamento di conseguenza
 
Per le macchie di umidità io sono speranzoso: se hanno imbiancato da poco con l'arrivo dell'autunno e le finestre chiuse forse non si è asciugato (mi è capitato spesso). Cerca di arieggiare il più possibile anche se spendi un po' di riscaldamento. Il prossimo anno non dovrebbe ripetersi.
Se invece entra acqua perchè non hanno messo la guaina è più grave; si dovrebbe capire osservando attentamente.

Questo è quello che dice il geometra del costruttore... Cioè umidità dovuta alle abbondanti piogge durante la costruzione. C’è da dire a favore di questa tesi che le macchie di umidità sono tre:

1) in garage angolo in basso vicino al basculante
2) dietro porta d’entrata principale al piano terra, sempre in agolo e dietro non ci sono tubature.
3) nel bagno cieco dove esce il tubo del vortice come sopra spiegato ma qui la causa è un’altra immagino

Io comunque non mi fido! Adesso con l’altro acquirente dell’unità a fianco che ha problematiche simili stiamo visionando le foto del cantiere in costruzione. Lui ha già preso avvocato e geometra (quest’ultimo è anche ctu per il tribunale).

Oggi per la terza volta viene il lattoniere e fa una curva a U di scarico condensa dallo stesso tubo, che parte dal tetto e corre per circa 3 metri fino al bagno cieco dove esce (senza altre deviazioni verso altre camere), lui dice che dovrebbe essere l’umidità che fa condensa e sfoga ovviamente verso il basso uscendo quindi dal bocchettone del bagno cieco (dove avevo messo un vortice di areazione).

Altra cosa: due notai su due per trattenere un assegno anche dopo il rogito hanno prima di tutto storto il naso e poi chiesto attorno i 500€ come extra... E la banca non eroga mutui su immobili non completamente saldati al rogito...
 
Non me ne intendo ma non credo che sia una scusa buona quella di dire che la casa è stata costruita quando pioveva molto e che quindi è normale avere macchie di umidità e/o infiltrazioni di acqua.

A sto punto vorrebbe dire che possono consegnare qualsivoglia immobile nuovo di zecca con infiltrazioni d'acqua perché è colpa della natura???:eek:

Mi sembra una "super*****la".
 
Anche il mio notaio non trattiene niente.
Nei due casi a cui mi riferisco un mio acquirente aveva trattenuto una cifra a garanzia e io ho dovuto richiedergliela (dopo avergli finito la sistemazione esterna che non era completa).
Poi io, a mia volta, ho trattenuto 20k ad un altro tizio. E ho fatto bene perchè i tubi dell'acqua erano tutti ghiacciati, la casa in pessime condizioni etc.
 
Allora... Continuano a prendere tempo. Parlando con uno dei responsabili (che però non ha potere "economico" nella società) mi ha detto che purtroppo come tempistiche fanno il possibile ma non riescono a fare nulla entro una settimana...

Io sarei stanco, la casa è già stata saldata e loro non stanno adempiendo al contratto.

Gli mando due righe tramite PEC ? Faccio una diffida ad adempiere con tempistica giorni 15 ?
 
Rimpiango di non essermi comportato come suggeriscono alcuni, ossia aver trattenuto alcune somme da versare nel momento in cui fosse tutto a posto.
Pianerottolo con acqua che si ferma davanti alla nostra porta (voglio vedere quando gela), riscaldamento che non funziona (nonostante siano passati più volte), intonaci da mani nei capelli...
Purtroppo quando paghi non hai più potere..

Vai di PEC, lascia sempre una traccia scritta.
 
Avendo avuto un buon rapporto amichevole fino ad oggi (e relative agevolazioni... tipo regalati molti extra capitolato...) , conviene inviare una diffida ad adempiere via pec o solo una pec di cortesia come promemoria lavori mancanti? Gli ho già detto almeno di fare le cose maggiormente necessarie (ringhiera di una scala, risolvere una problematica relativa la condensa in un bagno non finestrato ma con vortice di areazione).

Hanno appena venduto un altro attico, quindi hanno incassato e dovrebbero poter finire con maggiore facilità. Attendo giusto per cortesia visto i buoni rapporti intercorsi fino ad oggi, fino a lunedì.
 
Avendo avuto un buon rapporto amichevole fino ad oggi (e relative agevolazioni... tipo regalati molti extra capitolato...) , conviene inviare una diffida ad adempiere via pec o solo una pec di cortesia come promemoria lavori mancanti? Gli ho già detto almeno di fare le cose maggiormente necessarie (ringhiera di una scala, risolvere una problematica relativa la condensa in un bagno non finestrato ma con vortice di areazione).

Hanno appena venduto un altro attico, quindi hanno incassato e dovrebbero poter finire con maggiore facilità. Attendo giusto per cortesia visto i buoni rapporti intercorsi fino ad oggi, fino a lunedì.

Pure noi eravamo in ottimi rapporti, purtroppo non significa molto quando ballano dei soldi.
Io manderei una PEC di cortesia, però indica tutte le tue richieste... non farti scrupoli.
 
Puoi usare il tono gentile, ma cerca di mettere subito un "paletto".
Comunque io contatterei anche il mio avvocato per un primo consiglio verbale.
 
Scrivi, lascia una traccia.
Se un domani andrai in causa, porterai delle evidenze in cui ti sei accorgo immediatamente del problema.
Le telefonate lasciano il tempo che trovano in caso di contenzioso.
 
Aggiornamento...

Mi hanno risolto un paio di problematiche gravi (scarico condensa per foro areazione da cui usciva acqua da condensa, sanitario nuovo che perdeva, installazione box doccia...) ne rimangono altre. Ho già chiamato la sede dicendo di farmi sapere se intendono andare avanti o devo citarli direttamente... Visto che ci sono palesi mancanze: ci sono malte a vista in alcuni punti di 1 camera, 1 bagno, ripristini da fare in garage e porta d'entrata al piano terra (macchie di umidità) , travi di legno scheggiate della mansarda che attendono ripristino, errata pendenza di alcune piastrelle in un terrazzo che causano ristagno d'acqua e quindi lastra di ghiaccio... Tutte cose che con poco potrebbero risolvere. L'immobile è stato saldato (a rogito) oltre tre mesi fa.


1) Mi conviene mandare subito una pec scritta da me con "diffida ad adempiere entro 30 giorni" o vado direttamente dall'avvocato e gli dico di citarli in tribunale?

2) Visto che hanno palesemente torto, le spese legali successivamente le pagheranno loro?

3) C'è un termine entro cui va fatto notare in forma scritta quanto sopra indicato? Ho email e conversazioni whatsapp ma non è come inviare una pec..
 
Aggiornamento...

Mi hanno risolto un paio di problematiche gravi (scarico condensa per foro areazione da cui usciva acqua da condensa, sanitario nuovo che perdeva, installazione box doccia...) ne rimangono altre. Ho già chiamato la sede dicendo di farmi sapere se intendono andare avanti o devo citarli direttamente... Visto che ci sono palesi mancanze: ci sono malte a vista in alcuni punti di 1 camera, 1 bagno, ripristini da fare in garage e porta d'entrata al piano terra (macchie di umidità) , travi di legno scheggiate della mansarda che attendono ripristino, errata pendenza di alcune piastrelle in un terrazzo che causano ristagno d'acqua e quindi lastra di ghiaccio... Tutte cose che con poco potrebbero risolvere. L'immobile è stato saldato (a rogito) oltre tre mesi fa.


1) Mi conviene mandare subito una pec scritta da me con "diffida ad adempiere entro 30 giorni" o vado direttamente dall'avvocato e gli dico di citarli in tribunale? La pec puoi mandarla direttamente tu indipendentemente se ti affiderai o no ad un avvocato. Più scrivi meglio è. Sono prove a sostegno di quello che dici che potrebbero essere usate. Prima di "andare in tribunale" l'avvocato cercherà un approccio negoziale.

2) Visto che hanno palesemente torto, le spese legali successivamente le pagheranno loro? Palesemente lo deciderà il giudice che ti auguro di non arrivarci e trovare un accordo prima. Nel caso avessero torto le pagano loro, ma non è sempre così.

3) C'è un termine entro cui va fatto notare in forma scritta quanto sopra indicato? Ho email e conversazioni whatsapp ma non è come inviare una pec.. Dipende quello che c'è scritto nel contratto. probabile ci sia qualcosa che faccia riferimento a tempistiche di richiesta di interventi dopo la consegna della casa. Non so come funziona essendoci di mezzo il rogito. Fatto sta che nonostante oggi email e conversazioni siano ormai giudicate legalmente valide, contratti alla mano fa fede cosa dicono le clausole e nella quasi totalità si fa espressamente riferimento Lettere raccomandate A/R. Quindi, il solito consiglio è: SCRIVI
In grassetto.
 
Indietro