Vale la pena ristrutturare?

Pleiades

Nuovo Utente
Registrato
3/10/15
Messaggi
269
Punti reazioni
7
Buonasera a tutti! Mi piacerebbe avere da voi un consilgio sulla mia situazione immobiliare: attualmente vivo (Centro Italia) con la mia compagna in un appartamento di 60 mq in un condominio costruito a fine anni 90, comprato (ahimè) negli anni della bolla immobiliare. Sia l'appartamento che il palazzo sono in buone condizioni. La mia idea sarebbe quella di restare in questa casa altri 3/4 anni e poi spostarci in una più grande. L'attuale appartamento, essendo in zona universitaria, si presta bene sia ad essere affittato che venduto.
Ultimamente abbiamo pensato di fare alcuni lavori di ammodernamento (sostituzione dei pavimenti, degli infissi, sostituzione caldaia, realizzazione di controsoffitto con relativa illuminazione, sostituzione vasaca con doccia) sia con il fine di goderci meglio questa casa nei prossimi anni che con l'intenzione di farle acquistare più valore.
Secondo voi dal punto di vista finanziario ha senso fare questi lavori in un appartamento che è comunque relativamente recente o sarebbe uno spreco di soldi? Migliorare la prestazione energetica può aumentare il valore dell'immobile? Che tipo di lavori fareste voi considerando il rapporto spesa/resa? Grazie mille!
 
Buonasera a tutti! Mi piacerebbe avere da voi un consilgio sulla mia situazione immobiliare: attualmente vivo (Centro Italia) con la mia compagna in un appartamento di 60 mq in un condominio costruito a fine anni 90, comprato (ahimè) negli anni della bolla immobiliare. Sia l'appartamento che il palazzo sono in buone condizioni. La mia idea sarebbe quella di restare in questa casa altri 3/4 anni e poi spostarci in una più grande. L'attuale appartamento, essendo in zona universitaria, si presta bene sia ad essere affittato che venduto.
Ultimamente abbiamo pensato di fare alcuni lavori di ammodernamento (sostituzione dei pavimenti, degli infissi, sostituzione caldaia, realizzazione di controsoffitto con relativa illuminazione, sostituzione vasaca con doccia) sia con il fine di goderci meglio questa casa nei prossimi anni che con l'intenzione di farle acquistare più valore.
Secondo voi dal punto di vista finanziario ha senso fare questi lavori in un appartamento che è comunque relativamente recente o sarebbe uno spreco di soldi? Migliorare la prestazione energetica può aumentare il valore dell'immobile? Che tipo di lavori fareste voi considerando il rapporto spesa/resa? Grazie mille!

Dei lavori che hai elencato i più sensati secondo me sono: sostituzione vasca con doccia, sostituzione degli infissi....
Per la caldaia non saprei.. dipende da che tipo di caldaia parti. I restanti lavori secondo me sono soldi buttati (pavimenti e controsoffitto)
 
Volevo mettere una caldaia a condensazione anche perchè quella attuale, che ormai ha 20 anni, ha già dato vari problemi. Se dovessi decidere di sostituire i pavimenti, nel caso in cui i nuovi non possano essere posati sui vecchi, potrei sfruttare la demolizione dei precedenti per posizionare un impianto di riscaldamento a pavimento? Il controsoffitto dovrei farlo solo in soggiorno (circa 20 mq) per cui credo che la spesa non sarebbe eccessiva.
 
Se hai in mente di affittarla, personalmente non farei nemmeno gli infissi.
La doccia invece la rifarei subito considerando che non è una spesa eccessiva e soprattutto è più pratica per te già da oggi.

Se vuoi venderla, ci sono diverse opinioni in merito. Dipende dallo stile della casa. Se sa di vecchio oppure ha quel tocco di moderno.
 
L'ipotesi affitto/vendita dipenderà dalla situaizone finanziaria personale che avrò tra 3 anni.
Concordo che la rivalutazione dell'immobile ha più senso in un'ottica di vendita che di affitto. La sostituzione dei pavimenti pensavo fosse uno di quegli interventi che con un costo non esorbitante (soprattutto se fatto posando i nuovi sui vecchi ove ciò sia possibile) è capace di dare un tocco di moderno e "pulito" alla casa. L'immobile attualmente non sa di vecchio ma nemmeno di qualcosa di moderno come le costruzioni e/o le ristrutturazioni effettuate negli ultimi 10 anni che secondo me danno un valore aggiunto alla casa, però ovviamente è un'opninone personale di un non addetto ai lavori!
 
Se vuoi affittarla le piccole innovazioni di maquillage rendono più facile la ricerca e la qualità dell'inquilino.

Per la vendita chi compra ormai rifà il bagno anche se ha 4/5 anni... idem per cartongessi e cucina, tanto vale lasciarla allo stato originale.
 
Idem per la vendita. Se ha già qualche elemento di tendenza, oltre a venderla più velocemente potrebbe ottenere di più di quanto speso.
 
esatto, il concetto che volevo esprimere era questo: cercare di fare degli ammodernamenti che (oltre a soddisfare il mio gusto personale negli anni in cui vivrò ancora nell'appartamento) potessero essere apprezati nel momento della vendita o dell'affitto.
Nell'ambito di questi lavori quali sono secondo voi quelli più attrattivi nell'ottica di un compratore o di un affittuario?
 
Se piastrelli sopra per la vendita è controproducente perchè precludi al compratore di farlo a suo gusto... idem rifare il bagno.
Quindi se lo fai non pensare di "guadagnarci"... è già TANTO se rientri di quanto hai speso (ma dubito).
In affitto invece no... prende l'appartamento lo vuole a posto.
 
fine anni 90? per me vuoi buttare soldi ,poi fai tu.
 
Zona universitaria? e perchè mai dovresti venderlo? ti ha dato di volta il cervello?
 
Buonasera a tutti! Mi piacerebbe avere da voi un consilgio sulla mia situazione immobiliare: attualmente vivo (Centro Italia) con la mia compagna in un appartamento di 60 mq in un condominio costruito a fine anni 90, comprato (ahimè) negli anni della bolla immobiliare. Sia l'appartamento che il palazzo sono in buone condizioni. La mia idea sarebbe quella di restare in questa casa altri 3/4 anni e poi spostarci in una più grande. L'attuale appartamento, essendo in zona universitaria, si presta bene sia ad essere affittato che venduto.
Ultimamente abbiamo pensato di fare alcuni lavori di ammodernamento (sostituzione dei pavimenti, degli infissi, sostituzione caldaia, realizzazione di controsoffitto con relativa illuminazione, sostituzione vasaca con doccia) sia con il fine di goderci meglio questa casa nei prossimi anni che con l'intenzione di farle acquistare più valore.
Secondo voi dal punto di vista finanziario ha senso fare questi lavori in un appartamento che è comunque relativamente recente o sarebbe uno spreco di soldi? Migliorare la prestazione energetica può aumentare il valore dell'immobile? Che tipo di lavori fareste voi considerando il rapporto spesa/resa? Grazie mille!

Chi entrerà da quella porta, per acquistare, dovrà dire "wow"... ergo: cambia la vasca con la doccia, compra un bel laminato e posalo sopra il pavimento esistente, fai ritinteggiare i serramenti cambiando le maniglie, fai un bel cartongesso con i faretti, cambia le porte. STOP OK!OK!KO!
 
Buonasera a tutti! Mi piacerebbe avere da voi un consilgio sulla mia situazione immobiliare: attualmente vivo (Centro Italia) con la mia compagna in un appartamento di 60 mq in un condominio costruito a fine anni 90, comprato (ahimè) negli anni della bolla immobiliare. Sia l'appartamento che il palazzo sono in buone condizioni. La mia idea sarebbe quella di restare in questa casa altri 3/4 anni e poi spostarci in una più grande. L'attuale appartamento, essendo in zona universitaria, si presta bene sia ad essere affittato che venduto.
Ultimamente abbiamo pensato di fare alcuni lavori di ammodernamento (sostituzione dei pavimenti, degli infissi, sostituzione caldaia, realizzazione di controsoffitto con relativa illuminazione, sostituzione vasaca con doccia) sia con il fine di goderci meglio questa casa nei prossimi anni che con l'intenzione di farle acquistare più valore.
Secondo voi dal punto di vista finanziario ha senso fare questi lavori in un appartamento che è comunque relativamente recente o sarebbe uno spreco di soldi? Migliorare la prestazione energetica può aumentare il valore dell'immobile? Che tipo di lavori fareste voi considerando il rapporto spesa/resa? Grazie mille!

Se hai intenzione di spostarti io non farei proprio niente che non sia necessario. Butti soldi, tempo e incazzature.
E a breve ti sposterai comunque, 60 metri sono pochi in 2 anche senza figli.
 
Se hai intenzione di spostarti io non farei proprio niente che non sia necessario. Butti soldi, tempo e incazzature.
E a breve ti sposterai comunque, 60 metri sono pochi in 2 anche senza figli.

condivido. al massimo come detto da qualcuno farei cambio vasca/doccia solo perchè ne guadagni in comodità anche tu da subito....
anche se rifai gli infissi e vendi tra 4-5 anni non credere che ci guadagni, se ti va bene vai a pari, ma se ti va davvero bene.....
 
condivido. al massimo come detto da qualcuno farei cambio vasca/doccia solo perchè ne guadagni in comodità anche tu da subito....
anche se rifai gli infissi e vendi tra 4-5 anni non credere che ci guadagni, se ti va bene vai a pari, ma se ti va davvero bene.....

Gli infissi saranno per bellezza. Roba di 20 anni dovrebbe essere in ordine e ben isolante.
 
non fare niente, o metti in rendita a studenti o vendi. Non spendere un centesimo se non devi abitarci tu stesso con la tua famiglia.
 
Grazie delle risposte. Penso che probabilmente cambierò la vasca con la doccia per il momento. Per il resto mi rendo conto che sono più miei sfizi che altro. Però se fosse possibile posare un gres sopra il pavimento esistente della zona giorno non mi dispiacerebbe e credo che in teoria non dovrebbe nemmeno costare molto.
 
Io ho già raccontato la mia esperienza tra l'altro successa in meno di un anno.
Comprato casa, ristrutturato, tra una serie di cose l'ho fatta valutare e messa in vendita comprensiva di mobili ed elettrodomestici.
Ho ricevuto offerte maggiori del 20/25% rispetto a tutte - tutte - le spese sostenute (notaio/interessi mutuo/spese condominio ecc).


PS: senza considerare il recupero fiscale che sarebbe rimasto in capo a me.


Quando cercai casa, più gli appartamenti erano belli meno stavano sul mercato. Fate vobis.
 
Ultima modifica:
Secondo me un appartamento che "sa di moderno" ha un valore aggiunto a parità di altre condizioni. Ovviamente un appartamento di 20 anni non ha necessità di modifiche strtturali ma ci possono essere dei lavori estetici che costano relativamente poco e rendono tanto a livello di impatto visivo. Io portavo l'esmpio dei pavimenti (posati sopra, senza demolizione) e del controsoffitto con illuminazione che in un soggiorno-cucina piccolino come il mio (26 mq) non credo abbiano costi esorbitanti (il controsoffitto credo vada intorno ai 40 euro a mq e una cifra simile per la posa di un gres su pavimento eisstente) ma credo possano migliorare l'estetica.
 
Solo con sgravi fiscali
 
Indietro