Bonus facciate 90%, parliamone !

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Nemor

Nuovo Utente
Registrato
7/4/07
Messaggi
36.282
Punti reazioni
4.355
Ne discutiamo ?
Idee, progetti ?
Pensavo di prendere un semi-rudere a 2 soldi ( massimo 6-7'000 euro ) con valore catastale infimo, ovviamente casa singola, sfruttare il bonus facciate 90% per rimetterlo in sesto fuori + ecobonus 65% + bonus mobili 50% e parzialmente bonus ristrutturazioni 50% ( quello non coperto da bonus facciate ed ecobonus ), mettere quindi pannello fotovoltaico ( magari con batteria ad accumulo ) + pompa di calore, senza gas ( cucina ad induzione ) ed affittare con nel prezzo dell'affitto utenze luce/riscaldamento incluse, che sarebbero prossime allo zero a questo punto.
Buona o cattiva idea ?
A quanto andrebbe affittaro e quale dovrebbe essere il budget di spesa massimo ?
 
7000 euro? altro che facciate. dove trovi case del genere? singole oltretutto! in lombardia non bastano 70K per un qualsiasi RUDERE singolo
 
7 mila è un po' pochino,nel mio paese centro storico abbiamo qualcosa sui 15 ,però una volta ristrutturate sono difficilmente vendibili alla cifra spesa sopra,a meno che uno non lo fa solo per avere le detrazioni,poi anche se ci rimetti 3 4 mila euro vendendola te ne freghi...
Valuterei più l'opportunità in una zona turistica,io che vorrei trasferirmi al mare in sardegna, ci sono ancora molte case dove applicare tutto ciò... inoltre le detrazioni potrebbero scaricare le tasse di locazione estiva,il ché rende tutto profittevole...
 
7 mila è un po' pochino,nel mio paese centro storico abbiamo qualcosa sui 15 ,però una volta ristrutturate sono difficilmente vendibili alla cifra spesa sopra,a meno che uno non lo fa solo per avere le detrazioni,poi anche se ci rimetti 3 4 mila euro vendendola te ne freghi...
Valuterei più l'opportunità in una zona turistica,io che vorrei trasferirmi al mare in sardegna, ci sono ancora molte case dove applicare tutto ciò... inoltre le detrazioni potrebbero scaricare le tasse di locazione estiva,il ché rende tutto profittevole...




Centro storico a 15 mila. Se posso di quale zona stai parlando?

Dove vivo,nord italia,a quelle cifre comprano solo le comunità di pakistani.E siamo in centro storico.Vecchie proprietà che nessun'altro vorrebbe.

Sono veramente messe male.Credo che,nemmeno applicando tutti gli sgravi fiscali e tutti i bonus,nessuno sarebbe disposto ad abitarci.

Si tratta di vecchie case che in passato servivano alla famiglie di contadini,spesso con pertinenze,orti o cascine,che venivano utilizzate per il ricovero degli animali e degli attrezzi agricoli.

La vedo dura "riciclarle" con un sisma bonus o bonus facciate.
 
Ne discutiamo ?
Idee, progetti ?
Pensavo di prendere un semi-rudere a 2 soldi ( massimo 6-7'000 euro ) con valore catastale infimo, ovviamente casa singola, sfruttare il bonus facciate 90% per rimetterlo in sesto fuori + ecobonus 65% + bonus mobili 50% e parzialmente bonus ristrutturazioni 50% ( quello non coperto da bonus facciate ed ecobonus ), mettere quindi pannello fotovoltaico ( magari con batteria ad accumulo ) + pompa di calore, senza gas ( cucina ad induzione ) ed affittare con nel prezzo dell'affitto utenze luce/riscaldamento incluse, che sarebbero prossime allo zero a questo punto.
Buona o cattiva idea ?
A quanto andrebbe affittaro e quale dovrebbe essere il budget di spesa massimo ?




Considerato l'immenso parco immobiliare Italiano,l'idea non è male.

La vedo un pò più dura riuscire a piazzare una casa di vecchia concezione,intendo vecchie corti dove gli spazi e le pertinenze spesso sono causa di infinite beghe.
Dove risiedo il centro storico ne è pieno.Ti garantisco che non sono un bello spettacolo.

Bisogna considerare le necessità odierne.Oggi,per esempio,una casa senza garage non sarebbe più proponibile.

Ok,per l'acquisto a basso costo,ma darei anche un'occhiata al tipo d'intervento.Ritengo,in questi casi,facilissimo sforare dal budget.
 
Centro storico a 15 mila. Se posso di quale zona stai parlando?

Dove vivo,nord italia,a quelle cifre comprano solo le comunità di pakistani.E siamo in centro storico.Vecchie proprietà che nessun'altro vorrebbe.

Sono veramente messe male.Credo che,nemmeno applicando tutti gli sgravi fiscali e tutti i bonus,nessuno sarebbe disposto ad abitarci.

Si tratta di vecchie case che in passato servivano alla famiglie di contadini,spesso con pertinenze,orti o cascine,che venivano utilizzate per il ricovero degli animali e degli attrezzi agricoli.

La vedo dura "riciclarle" con un sisma bonus o bonus facciate.

Io sono in un paese in centro italia di 6 mila abitanti, la parte del centro storico ha questi prezzi... appartamenti recenti sui 1200 1300 al metro,nuovi sui 1600..
 
Quei prezzi ovviamente li trovo in Campania nel mio paesello natio, forse anche nel Lazio, ma in zone davvero sperdute. Ovviamente il target dei papabili affittuari è molto basso, persone con lavori umili, però già solo affittare a 250 al mese inclusa l'energia elettrica potrebbe essere una opzione, dopo aver fatto un discreto lavoro. Dite che non ne vale la pena?
 
Quei prezzi ovviamente li trovo in Campania nel mio paesello natio, forse anche nel Lazio, ma in zone davvero sperdute. Ovviamente il target dei papabili affittuari è molto basso, persone con lavori umili, però già solo affittare a 250 al mese inclusa l'energia elettrica potrebbe essere una opzione, dopo aver fatto un discreto lavoro. Dite che non ne vale la pena?

assolutamente no.
250€ * 12 mesi sono 3000€ all'anno. Togli qualche spesa e tassa, ti restano due lire. A fronte di un'uscita di liquidità immediata di non poco conto. Senza contare il mal di pancia a seguire i lavori paventati.
 
assolutamente no.
250€ * 12 mesi sono 3000€ all'anno. Togli qualche spesa e tassa, ti restano due lire. A fronte di un'uscita di liquidità immediata di non poco conto. Senza contare il mal di pancia a seguire i lavori paventati.

Si, però con le detrazioni si abbattono le tasse. Spendendo in totale sui 35'000 euro alla fine la spesa effettiva sarà sui 15'000, supponendo 7'000 tra immobile, agenzia e notaio, altri 28'000 di cui 10'000 per gli esterni con sconto 90%, 8'000 al 65% ed i restanti 10'000 al 50%, spesa totale sui 15/16k e rendimento lordo del 20% circa, dopo circa 5 anni l'investimento si è ripagato. Troppi per ricavarne 250 al mese? Secondo me lo scoglio è l'inquilino, ma se ne trovi uno che paga in modo costante hai fatto un affare, no?
Parliamo di un bivello di 70mq, 35 al piano terra e 35 a quello superiore.
 
Si, però con le detrazioni si abbattono le tasse. Spendendo in totale sui 35'000 euro alla fine la spesa effettiva sarà sui 15'000, supponendo 7'000 tra immobile, agenzia e notaio, altri 28'000 di cui 10'000 per gli esterni con sconto 90%, 8'000 al 65% ed i restanti 10'000 al 50%, spesa totale sui 15/16k e rendimento lordo del 20% circa, dopo circa 5 anni l'investimento si è ripagato. Troppi per ricavarne 250 al mese? Secondo me lo scoglio è l'inquilino, ma se ne trovi uno che paga in modo costante hai fatto un affare, no?
Parliamo di un bivello di 70mq, 35 al piano terra e 35 a quello superiore.

Pubblicamente non voglio dire di quale paese faccio parte,ma qui nel lazio sull'asse ferroviario da roma ad orte ci sono tutti questi paesi con case sui 15 20 mila euro da ristrutturare e chiunque qui paga almeno 300 euro di affitto per queste casette, ma se sistemate bene anche 350,l'affitto invece di un bilocale recente costruzione siamo sui 400.
 
Dal punto di vista finanziario è sicuramente un successo stando a questi valori di immobile/spese/affitto.
Purtroppo non conosco nessuna realtà di ruderi a questo prezzo, rifacimento facciate a 10K€, ristrutturazioni 70mq a 10K€ (142€/mq) ecc.
I mobili chi li paga? Daresti la casa arredata o da arredare? Chi paga eventuali sostituzioni di elettrodomestici quindi?

Personalmente, seguire certi lavori e pratiche burocratiche per avere un'entrata di 2K€ netti l'anno con l'incognita perenne di un affittuario che effettua lavori umili - da te definito - , non lo farei.
 
Quei prezzi ovviamente li trovo in Campania nel mio paesello natio, forse anche nel Lazio, ma in zone davvero sperdute. Ovviamente il target dei papabili affittuari è molto basso, persone con lavori umili, però già solo affittare a 250 al mese inclusa l'energia elettrica potrebbe essere una opzione, dopo aver fatto un discreto lavoro. Dite che non ne vale la pena?




Se lavori umili significa anche stipendi bassi,ti direi di sì.

Credo che la platea dei beneficiari sia,in questo contesto, piuttosto ridotta.


Mi chiederei,per esempio, quanto tempo impiegherei per raggiungere il posto di lavoro. Oppure a quali servizi dovrei rinunciare.
 
Ne discutiamo ?
Idee, progetti ?
Pensavo di prendere un semi-rudere a 2 soldi ( massimo 6-7'000 euro ) con valore catastale infimo, ovviamente casa singola, sfruttare il bonus facciate 90% per rimetterlo in sesto fuori + ecobonus 65% + bonus mobili 50% e parzialmente bonus ristrutturazioni 50% ( quello non coperto da bonus facciate ed ecobonus ), mettere quindi pannello fotovoltaico ( magari con batteria ad accumulo ) + pompa di calore, senza gas ( cucina ad induzione ) ed affittare con nel prezzo dell'affitto utenze luce/riscaldamento incluse, che sarebbero prossime allo zero a questo punto.
Buona o cattiva idea ?
A quanto andrebbe affittaro e quale dovrebbe essere il budget di spesa massimo ?

7000 euro anche se fosse 70 m2 sono 100 euro al m2. Credo che in nessuna parte d'Italia vendano case simili soprattutto singole che puoi demolire e farci la villetta con demolizione-rcisotruzione.
Solo i costi ci costruzione e del terreno edificabile credo sia una decina di volte superiore a quel prezzo praticamente ovunque.

Se poi hai già esempi...

Trovi veramente cose simili?? Per curiosità...

Tanto siamo lontani! :D
 
7000 euro anche se fosse 70 m2 sono 100 euro al m2. Credo che in nessuna parte d'Italia vendano case simili soprattutto singole che puoi demolire e farci la villetta con demolizione-rcisotruzione.
Solo i costi ci costruzione e del terreno edificabile credo sia una decina di volte superiore a quel prezzo praticamente ovunque.

Se poi hai già esempi...

Trovi veramente cose simili?? Per curiosità...

Tanto siamo lontani! :D

Certo, ho già detto che la zona è in Campania, basta farsi un giro su immobiliare.it è pieno di paesini con situazioni così. Comunque non sarebbero 142 euro di ristrutturazione a m/q, ma attorno ai 400 (28'000/70).
Come dicevo trattasi di bilivello con 2 locali al piano inferiore, uno a quello superiore, con grandi balconi, ringhiere e scala. Il tutto ovviamente a livello semi/rudere, da rimettere parecchi in sesto, ovviamente parlo della parte esterna, quella interna non è messa malissimo per farci i soliti lavori. Sfruttare quindi tutte le agevolazioni possibili ed affittare a 250 inclusa l'energia elettrica, senza gas.
 
Certo, ho già detto che la zona è in Campania, basta farsi un giro su immobiliare.it è pieno di paesini con situazioni così. Comunque non sarebbero 142 euro di ristrutturazione a m/q, ma attorno ai 400 (28'000/70).
Come dicevo trattasi di bilivello con 2 locali al piano inferiore, uno a quello superiore, con grandi balconi, ringhiere e scala. Il tutto ovviamente a livello semi/rudere, da rimettere parecchi in sesto, ovviamente parlo della parte esterna, quella interna non è messa malissimo per farci i soliti lavori. Sfruttare quindi tutte le agevolazioni possibili ed affittare a 250 inclusa l'energia elettrica, senza gas.

Bisogna però essere consapevoli che l’investimento non è poco e che praticamente è invendibile. Inoltre se si dovesse far fatica ad affittare o gli inquilini facessero problemi con i pagamenti potrebbe essere un buco nero di soldi tra mancati affitti e spese legali. Tu stesso hai ammesso che il potenziale affittuario è uno con pochi soldi.
Praticamente tutti gli investitori del forum indicano sempre come investimento migliore quello in zone turistiche o per studenti, ovviamente queste cose costano ed evitano sempre le location sperdute a basso costo. Qui si parla dell’esatto contrario, magari è una scelta vincente ma come tutte quelle in controtendenza rispetto agli altri investitori molto rischiosa.
Quando vai in autostrada e vedi gli altri venirti addosso due sono le cose: o sei contromano tu o lo sono tutti gli altri! :D
Imho queste case sono appetibili giusto da chi per scelta vuole allontanarsi dalla civiltà e decide che sarà la casa della vita, spendendo anche poco e che non la rivenderà.
Ma come prima casa, non mi arrischierei mai di farlo come investimento.
Inoltre bisogna stare all’occhio perché case così sperdute ne ho viste anche qui per un amico. Il prezzo bassissimo spesso nasconde magagne serie. Un esempio è che spesso queste case sperdute sono semiabusive, a volte non hanno neanche l’agibilitá o si sono fatti lavori abusivi, ecc...
Capita spessissimo è solo una visita ipocatastale può rivelare la verità. Però costante è che tutti i pacchi che ho trovato avevano prezzi ridicoli. I ruderi buoni, quelli dove puoi fare demo-costruzione in zone quasi decenti costano o più probabilmente sono già stati venduti, non molto ma neanche questi prezzi.
 
Bisogna però essere consapevoli che l’investimento non è poco e che praticamente è invendibile. Inoltre se si dovesse far fatica ad affittare o gli inquilini facessero problemi con i pagamenti potrebbe essere un buco nero di soldi tra mancati affitti e spese legali. Tu stesso hai ammesso che il potenziale affittuario è uno con pochi soldi.
Praticamente tutti gli investitori del forum indicano sempre come investimento migliore quello in zone turistiche o per studenti, ovviamente queste cose costano ed evitano sempre le location sperdute a basso costo. Qui si parla dell’esatto contrario, magari è una scelta vincente ma come tutte quelle in controtendenza rispetto agli altri investitori molto rischiosa.
Quando vai in autostrada e vedi gli altri venirti addosso due sono le cose: o sei contromano tu o lo sono tutti gli altri! :D
Imho queste case sono appetibili giusto da chi per scelta vuole allontanarsi dalla civiltà e decide che sarà la casa della vita, spendendo anche poco e che non la rivenderà.
Ma come prima casa, non mi arrischierei mai di farlo come investimento.
Inoltre bisogna stare all’occhio perché case così sperdute ne ho viste anche qui per un amico. Il prezzo bassissimo spesso nasconde magagne serie. Un esempio è che spesso queste case sperdute sono semiabusive, a volte non hanno neanche l’agibilitá o si sono fatti lavori abusivi, ecc...
Capita spessissimo è solo una visita ipocatastale può rivelare la verità. Però costante è che tutti i pacchi che ho trovato avevano prezzi ridicoli. I ruderi buoni, quelli dove puoi fare demo-costruzione in zone quasi decenti costano o più probabilmente sono già stati venduti, non molto ma neanche questi prezzi.

Mi sembra che ci siano anche le planimetrie allegate, comunque giuste considerazioni, sarebbe da controllare bene cosa risulta al catasto e controllare eventuali abusi. Come dicevo in altri thread il vero grosso scoglio è l'inquilino, ma se ne trovi uno che non da noie, imho si potrebbe fare. Il paesino però non è in luogo sperduto, c'e ferrovia e da su strada nazionale. Sulla rivendibilita del tutto hai ragione, l'obiettivo può solo essere quello di tenerlo in affitto il più possibile.
 
Qui ci sono delle immagini, secondo voi la spesa è sottostimata? Forse per la parte esterna ( con detrazioni al 90%) 20k al posto di 10?

Screenshot-20191106-071713 — imgbb.com
Screenshot-20191106-071628 — imgbb.com
Screenshot-20191106-071659 — imgbb.com

ODdio, a parte che dello foto che hai postato nulla riguarda il bonus facciate.
Case simili sono un bagno di sangue, conta che per interventi di ristrutturazione importanti in cui serve anche la dia spesso il comune ti impone adeguamenti normativi.
Anche a fare il grosso si spende parecchio, è messa malissimo. RIfare tutti gli impianti, ecc... qui non basta un’imbiancata.
Se poi vuoi fare le cose di fino con solare e pompa di calore (solo la pompa e accumulo costano quasi 10k + montaggio tanto che nei cantieri neanche le montano fino all’ultimo perché hanno paura che se le rubino...) mi sa che devi prepararti a conti da 6 cifre...

Per quantificare un investimento del genere serve un tecnico che ti faccia un compito serio, non basta l’esperienza di ristrutturazione di appartamenti perché qui i costi sono completamente diversi.

Se poi il fotovoltaico e batteria sono per rendere indipendente la casa dagli allacci direi che è poco fattibile se non con un parco solare sul tetto è un gruppo di (costosissime) batterie tesla. In inverno è difficilissimo essere off grid.
 
Io andrei più su una via di mezzo, se si vuole spendere 10 mila euro si rischia di prendere una vera crepa,se si mettono in preventivo sui 30 mila al massimo, devo dire per mia esperienza nella zona,quindi paesi serviti da treno che arriva a tiburtina in 40 60 minuti ,dove il mercato è ancora molto vivo(immobile messo a prezzo 6 9 mesi e viene venduto) ci sono situazioni dove non è neanche necessario prendere un rudere,magari spendi leggermente di più però scegli il tetto già ok che è una bella rogna,oppure ai potrebbe anche valutare di sistemare una costruzione degli anni 80,il bonus ristrutturazione viene fuori uguale,ci metti dentro di tutto in fattura,e quando lo rivendi anche se ci guadagni poco o anche niente magari ti fai i 20 mila euro di detrazioni utili per azzerare le tasse sul resto dei redditi/pensioni.
 
Senza nemmeno parlare di costi di ristrutturazione è giò folle di suo A PRESCINDERE DA QUALSIASI IMPORTO DI INVESTIMENTO:
- Includere il costo delle utenze nell'affitto in un appartamento intero termoautonomo per affitti lunghi
- Pensare quindi di azzerare le spese di riscaldamento in un appartamento in affitto
- Dare in mano un FV e una batteria (stiamo parlando di almeno 10.000€ di impianto) ad un affittuario

Sono i presupposti sbagliati.
 
Indietro