Acquisto casa: come muoversi

Larmstrong1985

Nuovo Utente
Registrato
21/4/12
Messaggi
115
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di una abitazione e volevo chiedere ai più
esperti come meglio muovermi per non incorrere in spiacevoli imprevisti.
Mi sono documentato un po' leggendo nel forum ma è tutto molto complicato
per chi è alle prime armi.
Ho individuato un immobile di mio interesse e volevo effettuare una proposta di acquisto.
E' fattibile effettuare una prima proposta a voce per capire se esiste un margine in fase di
trattativa (anche se in questo caso non ha nessun valore legale) o è bene sempre proposte
e controproposte sempre in forma scritta?
Quale documentazione sarebbe bene controllare prima di fare una qualsiasi offerta o è sufficiente
inserire delle clausole sospensive sulla verifica di questi documenti?

Grazie a tutti per ora!
 
Deduco che stai trattando con un Agente Immobliare? Certo puoi provare a parlarci e sondare se la tua proposta va nella giusta direzione...
 
Acquistare casa in italia e' effettivamente complicato anche per una persona esperta ,
nei fatti non esiste una figura di garante super partes come avviene ad esempio in francia . Il mio consiglio e' di procedere con un tuo consulente immobiliare oppure un'avvocato .
 
Acquistare casa in italia e' effettivamente complicato anche per una persona esperta ,
nei fatti non esiste una figura di garante super partes come avviene ad esempio in francia . Il mio consiglio e' di procedere con un tuo consulente immobiliare oppure un'avvocato .

Soldi buttati,e' sufficente farsi seguire da in geometra
 
Soldi buttati,e' sufficente farsi seguire da in geometra

Il geom. e' un tecnico e non conosce la giurisprudenza ne' la parte commerciale , inoltre immagino che vorrebbe essere anche pagato .
 
Il geom. e' un tecnico e non conosce la giurisprudenza ne' la parte commerciale , inoltre immagino che vorrebbe essere anche pagato .

Ho sempre pensato che la parte tecnica è la prima cosa che va verificata. Un geometra esperto può evitarti molte sorprese.
Perché consigli un avvocato?
 
Ho sempre pensato che la parte tecnica è la prima cosa che va verificata. Un geometra esperto può evitarti molte sorprese.
Perché consigli un avvocato?

Quando si acquista una casa le materie che bisogna conoscere sono : La parte tecnica , quella legislativa , quella commerciale (mercato) . Il consulente immobiliare o agente immobiliare e' quello che se ne intriga di tutte e tre .
Poi dipende dalla casa che acquisti .... ma se vai con un consulente immobiliare esperto non sbagli mai .
 
Grazie a tutti innazitutto per le risposte.
Non ho trovato pero` delucidazioni sul mio dubbio principale, ovvero con le clausole sospensive
sulla correttezza della documentazione nella proposta di acquisto si puo` stare tranquilli
per cui se emergono problemi successivamente si puo` annullare la proposta oppure no?
Perche` se tutte le verifiche devono essere fatte prima ancora di fare la proposta non capisco come sia fattibile dato che
1) ci vuole tempo per fare tutte le verifiche e nel frattempo l`immobile potrebbe essere venduto
2) bisogna sostenere dei costi sopratutto se ci si affida a dei professionisti senza neppure sapere
se poi si riuscira` a trovare un accordo per l`acquisto

Spero possiate togliermi questo dubbio, grazie
 
Dovresti o affidarti a qualche agenzia immobiliare seria (ed evitare quellle dove mettono ragazzini che se gli chiedi cosa sia un tramezzo ti rispondono "un tramezzini più piccolino!?!?") o far vedere sia l'appartamento che le carte (catastali, atto di provenienza, ecc) a qualche geometra di fiducia...

La cosa basilare è che lo stato dei luoghi sa conforme alla planimetria catastale...eventuali difformità devono esser sanate dalla parte venditrice prima dell'atto.


Occhio che anche i notai possono fare por**** !!
Purtroppo siamo in Italia....
 
Non sono esperto quanto gli altri utenti ma pensando ad una cosa successa a dei miei familiari diffida sempre dagli agenti immobiliari che ti mettono fretta ma sopratutto se a vendere sono due divorziati quasi sempre ognuno si è affidato ad una diversa agenzia.

In quel caso sentile entrambe perchè magari una ha commissioni più basse e risparmi o rivedendo l'immobile puoi sentire cose che non senti dall'altro.
 
Indietro