Disciplina del prezzo-valore - Notai Bologna

masticaferro

Nuovo Utente
Registrato
27/6/19
Messaggi
63
Punti reazioni
0
Salve,

sto valutando l'acquisto di un appartamento a Bologna causa scdenza contratto di affitto. Ho letto della possibilità di usufruire di una riduzione del 30% dei costi notarili tramite "disciplina del prezzo valore".
Chiedo consigli su come procedere poichè non ne so granchè. E' il primo immobile che acquisto per uso abitativo e non per investimento.

Grazie a tutti




[h=3][/h]
 
Si grazie, già letto!
Più che altro, mi interessava qualche esperienza personale, cioè nel senso: mi presento dal nataio e gli dico "voglio lo sconto del 30% con la disciplina del prezzo valore!".
Insomma, come comportarsi quando contatterò il professionista, devo ricordarglielo io, e lui che lo propone?
Spero di aver reso l'idea.
Scusate, magari saranno dubbi banali i miei, ma chiedo a voi che, sicuramente, ne sapete più del diavolo... :D
 
Ultima modifica:
Si grazie, già letto!
Più che altro, mi interessava qualche esperienza personale, cioè nel senso: mi presento dal nataio e gli dico "voglio lo sconto del 30% con la disciplina del prezzo valore!".
Insomma, come comportarsi quando contatterò il professionista, devo ricordarglielo io, e lui che lo propone?
Spero di aver reso l'idea.
Scusate, magari saranno dubbi banali i miei, ma chiedo a voi che, sicuramente, ne sapete più del diavolo... :D

L'applicazione della tassazione sul valore catastale dell'immobile e non sul prezzo pattuito è ormai lo standard nelle compravendite immobiliari, semmai occorre segnalare al notaio se non si intende avvalersene (nei rari casi in cui il valore di mercato sia inferiore al valore catastale).

Occorre sempre rivolgersi a diversi notai e confrontare quindi i loro preventivi, ci possono essere differenze significative, mai fermarsi al notaio più comodo o più vicino. Spesso si riescono ad ottenere anche telefonicamente previa comunicazione dei dati rilevanti alla segretaria del notaio (prima o seconda casa, rendita catastale, prezzo pattuito, entità mutuo, cash, etc).
 
Indietro