Che cosa fareste con 200k e 2k di cashflow?

dragstar

Nuovo Utente
Registrato
11/7/04
Messaggi
1.826
Punti reazioni
44
Che cosa fareste con 200k e 2k di risparmio mensile?

Ciao a tutti,
età 38 anni, lavoro indeterminato con stipendio con capacità di risparmio di 2k al mese.

200k divisi in due linee vincolate, di cui 90k sbloccati tra un mese ed il resto in un anno.

Vorrei investire tutto il capitale a mia disposizione usando la leva finanziaria. Mi sto informando con libri/podcast ed eventualmente qualche corso in aula.

Ad ora l'idea è quella di investire in immobili ed ETF (150k immobili, 50k ETF), ma sono aperto a consigli.

Partendo dagli immobili, cosa fareste?

Purtroppo il mio tempo libero a disposizione per seguire eventuali aste etc è poco.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
lavoro indeterminato con stipendio con capacità di risparmio di 2k al mese.

200k divisi in due linee vincolate, di cui 90k sbloccati tra un mese ed il resto in un anno.

Vorrei investire tutto il capitale a mia disposizione usando la leva finanziaria. Mi sto informando con libri/podcast ed eventualmente qualche corso in aula.

Ad ora l'idea è quella di investire in immobili ed ETF (150k immobili, 50k ETF), ma sono aperto a consigli.

Partendo dagli immobili, cosa fareste?

Purtroppo il mio tempo libero a disposizione per seguire eventuali aste etc è poco.

Innanzitutto complimenti, 2k di risparmio al mese è tanta roba.
Io ti consiglio di tenerli il più possibile liquidi... e per liquidi non intendo cash ma bensì conti deposito facilmente svincolabili oppure conti deposito vincolati ma a varie scadenze breve/medio.
 
Io ti consiglio di tenerli il più possibile liquidi... e per liquidi non intendo cash ma bensì conti deposito facilmente svincolabili oppure conti deposito vincolati ma a varie scadenze breve/medio.

a quale pro? non capisco il tuo consiglio, fine a se stesso? o per in un indefinito futuro fare un diverso investimento?
 
l'unico modo di utilizzare bene la leva finanziaria è attraverso l'acquisto di immobili da mettere a reddito. Quindi mi documenterei bene su questa tipologia di investimento.
 
Ciao a tutti,
lavoro indeterminato con stipendio con capacità di risparmio di 2k al mese.

200k divisi in due linee vincolate, di cui 90k sbloccati tra un mese ed il resto in un anno.

Vorrei investire tutto il capitale a mia disposizione usando la leva finanziaria. Mi sto informando con libri/podcast ed eventualmente qualche corso in aula.

Ad ora l'idea è quella di investire in immobili ed ETF (150k immobili, 50k ETF), ma sono aperto a consigli.

Partendo dagli immobili, cosa fareste?

Purtroppo il mio tempo libero a disposizione per seguire eventuali aste etc è poco.

Il primo fattore è conoscere la tua età.

Una cosa è dare un consiglio di investimento ad un ventenne, diverso darlo ad un ottantenne.
 
Visto il cash flow disponibile ed il RAL potresti allocare 50K€ del tuo patrimonio +100K (mutuo) per acquisire un immobile da 150K€ da mettere a reddito.
Va bene allocare 50K€ in ETF
Altri 50K€ investiti per costruire un basket di titoli azionari con buoni dividendi (alla "warren buffet") che potrebbero contribuire a pagare parzialmente il mutuo.
Gli altri 50K€ in cash per cogliere eventuali opportunità dal mercato.
 
Visto il cash flow disponibile ed il RAL potresti allocare 50K€ del tuo patrimonio +100K (mutuo) per acquisire un immobile da 150K€ da mettere a reddito.
Grazie per la risposta. Pensavo a due apt da 80k totali spese incluse con 50k di mutuo ciascuno e 30k miei. entrambi in affitto.
Va bene allocare 50K€ in ETF
Mi sto informando, ho visto che ci sono numerosi corsi sull'argomento, ma volendo andare sui top 5 dove mi posso informare? qualche consiglio?
Altri 50K€ investiti per costruire un basket di titoli azionari con buoni dividendi (alla "warren buffet") che potrebbero contribuire a pagare parzialmente il mutuo.
Anche qui, per il basket di titoli azionari con buoni dividendi dove potrei informarmi? sugli etf ho qualche idea, corso online a pagamento + qualche sito su questo argomento non saprei dove informarmi.
Gli altri 50K€ in cash per cogliere eventuali opportunità dal mercato.
in questo caso me ne rimarrebbeo 40k, che cmq andrebbero + che bene.
 
Dragstar per curiosità se vuoi dirlo ...ma come ******* fai a mettere via 2 mila al mese?? ...oddio se ne guadagni 4/5 mila allora capisco
 
Benvenuto nella fantastica epoca dei tassi negativi :D

Preso atto di questa "bolla" (il cui scoppio probabilmente sarà tra le concause della Terza Guerra Mondiale) e presso atto dell'attuale squilibrio tra quotazioni di vendita (basse) e quotazioni di affitto (alte) si sarebbe molto tentati dal prendere quelli che ai bei tempi si chiamavano "immobili da mettere a reddito"... ma...

Appurato che con per quelle cifre il "pregio" (vero) puoi scordartelo, chiediti quale potrebbe esser il target di persone con cui avresti a che fare da inquilini.

Avresti un asset che un lato invecchia, si svaluta e che ti costa un botto di tasse e manutenzione e dall'altro ti offre una rendita FINO A CHE TI PAGANO

Potresti prenderne uno… rovistando tra aste e "disperati"... ovvero a prezzo di entrata stracciato… con una potenzialità verso i turisti… e lo metti su AirBnb…

Il resto secondo me ti da più problemi che altro…
 
Potresti prenderne uno… rovistando tra aste e "disperati"... ovvero a prezzo di entrata stracciato… con una potenzialità verso i turisti… e lo metti su AirBnb…
Grazie della tua opinione, ma chi lo gestirebbe poi airbnb?
Non ho tempo a disposizione da metterci, purtroppo.
 
Dragstar per curiosità se vuoi dirlo ...ma come ******* fai a mettere via 2 mila al mese?? ...oddio se ne guadagni 4/5 mila allora capisco

2000 rimasti al mese non e' che sia tutta sta cifra,
sono 24k all'anno, per comprare un bilocale ci vogliono 10 anni...
a 38 anni a maggior ragione
 
Ciao a tutti,
età 38 anni, lavoro indeterminato con stipendio con capacità di risparmio di 2k al mese.

200k divisi in due linee vincolate, di cui 90k sbloccati tra un mese ed il resto in un anno.

Vorrei investire tutto il capitale a mia disposizione usando la leva finanziaria. Mi sto informando con libri/podcast ed eventualmente qualche corso in aula.

Ad ora l'idea è quella di investire in immobili ed ETF (150k immobili, 50k ETF), ma sono aperto a consigli.

Partendo dagli immobili, cosa fareste?

Purtroppo il mio tempo libero a disposizione per seguire eventuali aste etc è poco.

Allora se i 2k non sono passivi non contano perché vuol dire che se smettessi di lavorare non ci sarebbero piu.
Quindi concentriamoci sui 200K... il focus deve essere sostituire le tue entrate da lavoro dipendente con entrate autonome (diverso da automatiche, ma da qualche parte bisogna cominciare).
Diciamo che hai un netto da 4K (se ti rimangono 2K voglio sperare che almeno 2K vadano via in spese, cmq serve solo per fare due conti). 4k al mese sono 48K all'anno. Se hai 200K la cosa e' fattibile.
200K anticipo su intervento/i per totali 1mil, valore commerciale finito (dopo ovviamente ristrutturazione) 1.2mil. 800k di mutuo ti costano 3600 EUR al mese per 20 anni tasso fisso. Quindi per sostituire il tuo stipendio dovrai avere ricavi netti di 3600 x 12 + 48K = 91.2K netti, che sono un 7.5% netto. Fattibile. Facendo ristrutturazione avrai anche detrazioni e quindi questo risultato diventa piu facile da raggiungere.

Come avrai capito a me non piace differenziare e 200K sono comunque pochi per fare ragionamenti complessi. Io mi concentrerei su aumentare significativamente net worth ed entrate "autonome" per licenziarsi e concentrarsi sul moltiplicare i soldi che richiede tempo e attenzione che necessariamente non si hanno se si ha un lavoro 9-5.
 
Ultima modifica:
Allora se i 2k non sono passivi non contano perché vuol dire che se smettessi di alvorare non ci sarebbero piu.
Quindi concentriamoci sui 200K... il focus deve essere sostituire le tue entrate da lavoro dipendente con entrate autonome (diverso da automatiche, ma da qualche parte bisogna cominciare).

hai veramente colto al 100%. io voglio sostituire il mio lavoro che mi sta portando via la salute con entrate automatiche. Sono disposto a tutto. Non ho entrate passive al momento, solo il mio lavoro.

il mio focus è appunto: sostituire le tue entrate da lavoro dipendente con entrate autonome.

Diciamo che hai un netto da 4K (se ti rimangono 2K voglio sperare che almeno 2K vadano via in spese, cmq serve solo per fare due conti). 4k al mese sono 48K all'anno. Se hai 200K la cosa e' fattibile.
200K anticipo su intervento/i per totali 1mil, valore commerciale finito (dopo ovviamente ristrutturazione) 1.2mil. 800k di mutuo ti costano 3600 EUR al mese per 20 anni tasso fisso. Quindi per sostituire il tuo stipendio dovrai avere ricavi netti di 3600 x 12 + 48K = 91.2K netti, che sono un 7.5% netto. Fattibile. Facendo ristrutturazione avrai anche detrazioni e quindi questo risultato diventa piu facile da raggiungere.
.
Non ho ben capito acquisteresti un immobile da 1200k con 200k di anticipo e mutuo da 3.6k mese? mi sembra infattibile, non me lo darebbero. e non sarebbe un rischio troppo grosso?


Come avrai capito a me non piace differenziare e 200K sono comunque pochi per fare ragionamenti complessi. Io mi concentrerei su aumentare significativamente net worth ed entrate "autonome" per licenziarsi e concentrarsi sul moltiplicare i soldi che richiede tempo e attenzione che necessariamente se si fa sono troppo limitati.

.
si ho capito, solo che forse al momento per la mia posizione è troppo quello che proponi, che faresti?
 
IMHO l'immobiliare garantisce rendimenti netti migliori di un etf world solo se acquisti all'asta. E parlo di investimenti "casalinghi" senza partita IVA.
Il problema sono le spese a perdere e il rischio di insolvenza che potrebbero abbattere i rendimenti a poco sopra un conto deposito vincolato.

E basta guardare uno storico dei prezzi immobiliari in Italia dagli anni 30 per capire che la volatilità è molto piaciuto alta dello s&p500 per esempio.

Valuterei di acquistare ETF in classica abbinata lazy magari impostando un pac mensile oppure andando con moneyfarm che fa un ottimo servizio.
 
Valuterei di acquistare ETF in classica abbinata lazy magari impostando un pac mensile oppure andando con moneyfarm che fa un ottimo servizio.

volendo acquistare etf mi consiglieresti di affidarmi a moneyfarm?
 
1) hai veramente colto al 100%. io voglio sostituire il mio lavoro che mi sta portando via la salute con entrate automatiche. Sono disposto a tutto. Non ho entrate passive al momento, solo il mio lavoro.
il mio focus è appunto: sostituire le tue entrate da lavoro dipendente con entrate autonome.

2)Non ho ben capito acquisteresti un immobile da 1200k con 200k di anticipo e mutuo da 3.6k mese? mi sembra infattibile, non me lo darebbero.

3)non sarebbe un rischio troppo grosso? forse al momento per la mia posizione è troppo quello che proponi, che faresti?

1) entrate passive si possono avere quando sono tali da consentire di pagare qualcuno per fare quella parte di lavoro comunque necessaria, prima devi farlo tu e quindi non sono passive o automatiche ma autonome perche dipendono dalla tua autonoma volontà di fare cio che e' necessario per il raggiungimento di un obbiettivo che e' il tuo e non quello del tuo datore di lavoro;

2) no, farei un intervento da 1 Mil che produca un valore finale di 1,2 Mil con un investimento diretto di 200K e 800K di finanziamento a persona giuridica che otterrà tale finanziamento sulla base di un business plan.

3) La valutazione del rischio e' un fattore personale. Avendo una situazione lavorativa stabile potresti decidere di diluire gli interventi nel tempo e farne due o tre. Questo introduce inefficienze e dal mio punto di vista aumenta i rischi perche fare tre preliminari, tre rogiti, tre scie, tre contratti di appalto, tre progetti, tre cantieri etc moltiplica per il lavoro, aumenta le incognite dei tempi e con ogni probabilita questo porta a un impatto negativo sui ritorni. Ma se ti sembra un hedge utile per mitigare le tue paure puo valere la pena avere dei costi maggiori in cambio di tranquillità.
 
cashflow sono rendite non lo stipendio :D

e comunque se non sei esperto ne di immobiliare ne di finanza con quel tanto fai poco....
 
Indietro