dopo quanti anni una villetta singola ha bisogno di grandi interventi di ristrutturaz

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

itsu

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
30/9/19
Messaggi
192
Punti reazioni
1
dopo quanti anni una villetta singola ha bisogno di grandi interventi di ristrutturazione?
Partendo dal presupposto che la villetta ai tempi quando è stata costruita è stata costruita come si deve.

Si trovano in vendita villette che hanno 10 anni, 15 anni, 20 anni, 25 anni, 30 anni.

Chiedo questo per capire la differenza di prezzo che dovrebbe avere una villetta che ha 15 anni rispetto a 25 per esempio.

Il tetto per esempio spesso va rifatto ogni 30/35 anni circa? altro da tenere in considerazione?
 
dopo quanti anni una villetta singola ha bisogno di grandi interventi di ristrutturazione?
Partendo dal presupposto che la villetta ai tempi quando è stata costruita è stata costruita come si deve.

Si trovano in vendita villette che hanno 10 anni, 15 anni, 20 anni, 25 anni, 30 anni.

Chiedo questo per capire la differenza di prezzo che dovrebbe avere una villetta che ha 15 anni rispetto a 25 per esempio.

Il tetto per esempio spesso va rifatto ogni 30/35 anni circa? altro da tenere in considerazione?

Se devi rifare il tetto dopo 30 anni mi sa che e' meglio se ti cerchi una casa fatta bene...
 
La mia è stata costruita nel 1996, fatta veramente bene, in una strada privata con altre 8 villette tutto dello stesso costruttore
Tetto mai messo mano, e nessuno lo ha mai fatto. Gli interventi più pesanti di solito riguardano le parti occulte, io tendo sempre a pensare che chi possiede tale tipologia di immobile, generalmente è conscio del valore, quindi ha una cura ed una manutenzione diciamo sopra la norma
Più che altro sono dovuto intervenire negli anni sulle tubature. Di tutti i miei vicini, nessuno ha mai avuto serie problematiche
 
La mia è stata costruita nel 1996, fatta veramente bene, in una strada privata con altre 8 villette tutto dello stesso costruttore
Tetto mai messo mano, e nessuno lo ha mai fatto. Gli interventi più pesanti di solito riguardano le parti occulte, io tendo sempre a pensare che chi possiede tale tipologia di immobile, generalmente è conscio del valore, quindi ha una cura ed una manutenzione diciamo sopra la norma
Più che altro sono dovuto intervenire negli anni sulle tubature. Di tutti i miei vicini, nessuno ha mai avuto serie problematiche

Molto dipende dalla regione in cui e' la villetta,se piove molto,nevica ,se e' vicina al mare ( salsedine corrode) etc etc
 
casa del 1980, tetto in ottimo stato. Lombardia, quindi clima mer.doso
 
La mia è stata costruita nel 1996, fatta veramente bene, in una strada privata con altre 8 villette tutto dello stesso costruttore
Tetto mai messo mano, e nessuno lo ha mai fatto. Gli interventi più pesanti di solito riguardano le parti occulte, io tendo sempre a pensare che chi possiede tale tipologia di immobile, generalmente è conscio del valore, quindi ha una cura ed una manutenzione diciamo sopra la norma
Più che altro sono dovuto intervenire negli anni sulle tubature. Di tutti i miei vicini, nessuno ha mai avuto serie problematiche

Hai aggiunto il cappotto? di solito in una casa del 96 serve.
 
tra una villetta del 95 e una del 2005 cambia tanto? basta vedere la classe energetica? ci sono degli anni a partire dai quali sono state introdotte novità molto più isolanti e performanti nei materiali? in generale dico, poi può essere anche che quella del 2015 è fatta peggio.
 
Hai aggiunto il cappotto? di solito in una casa del 96 serve.

No niente cappotto, sinceramente ho fatto due conti, la casa è di 240 mq su 3 piani, con 3 camini, infissi nuovi ( e quelli fanno davvero tanto) e 13 termosifoni in ghisa la temperatura è ottimale in inverno, d'estate per scelta non ho installato condizionatore perchè ho un seminterrato in cui la temperatura è sempre perfetta

Ho la fortuna di essere sempre esposto e in zona leggeramente collinare in assenza di particolare umidità ( Montecatini terme)
 
No niente cappotto, sinceramente ho fatto due conti, la casa è di 240 mq su 3 piani, con 3 camini, infissi nuovi ( e quelli fanno davvero tanto) e 13 termosifoni in ghisa la temperatura è ottimale in inverno, d'estate per scelta non ho installato condizionatore perchè ho un seminterrato in cui la temperatura è sempre perfetta

Ho la fortuna di essere sempre esposto e in zona leggeramente collinare in assenza di particolare umidità ( Montecatini terme)

mopntecatini terme,le case sono crollate di prezzo davvero piu- che la media nazionale ,una ecatombe
 
No niente cappotto, sinceramente ho fatto due conti, la casa è di 240 mq su 3 piani, con 3 camini, infissi nuovi ( e quelli fanno davvero tanto) e 13 termosifoni in ghisa la temperatura è ottimale in inverno, d'estate per scelta non ho installato condizionatore perchè ho un seminterrato in cui la temperatura è sempre perfetta

Ho la fortuna di essere sempre esposto e in zona leggeramente collinare in assenza di particolare umidità ( Montecatini terme)

Spese annue tra luce acqua riscaldamento?
 
A livello di normativa gli aggiornamenti recenti importanti sono stati:
L. 10/1991 Risparmio energetico quindi prime coibentazioni obbligatorie per legge
L. 447/1995 Acustica (ma nessuno la segue)
NTC2008 Tutta l'Italia è a rischio sismico
D.L. 37/2008 Risparmio energetico e fonti rinnovabili

Da considerare che la data della concessione o richiesta di concessione può essere anteriore di alcuni anni (anche 2-3-5 anni...) rispetto all'effettiva costruzione...
Es. una casa finita nel 2008 non ha certamente preso in considerazione le NTC2008 o la 37/2008...
 
Spese annue tra luce acqua riscaldamento?

Luce circa 100 mensili, gas arrivo a dicembre-gennaio e febbraio-marzo anche a 450 ( sono bimestrali) purtroppo la mia compagna attacca i termosifoni dalle 7 dal mattino alle 7 del mattino successivo anche se non ce n'è bisogno.
400 euro l'anno di legna. Ho anche un giardino d'inverno, quindi i consumi sono un po' falsati
 
mopntecatini terme,le case sono crollate di prezzo davvero piu- che la media nazionale ,una ecatombe

sì qualcosa di incredibile, ora io non sto proprio lì, ma vicino, nella mia zona adesso si viaggia sui 1600 al mq..
Mi consolo perchè è una casa che amo e che ho ricevuto in eredità, quindi la prendo con filosofia, penso ci abiterò quanto più a lungo possibile, se il prezzo cala non mi tange particolarmente. Invece ho amici che hanno mutui il cui residuo era addirittura maggiore del valore della casa dopo il crollo :wall:
 
dopo quanti anni una villetta singola ha bisogno di grandi interventi di ristrutturazione?
Partendo dal presupposto che la villetta ai tempi quando è stata costruita è stata costruita come si deve.

Si trovano in vendita villette che hanno 10 anni, 15 anni, 20 anni, 25 anni, 30 anni.

Chiedo questo per capire la differenza di prezzo che dovrebbe avere una villetta che ha 15 anni rispetto a 25 per esempio.

Il tetto per esempio spesso va rifatto ogni 30/35 anni circa? altro da tenere in considerazione?


dipende da come è stata costruita ... esempio banale ma non troppo , mio ex suocero casa nuova , dopo un anno tutto il garage pieno d'acqua ,da rifare copertura , casa interna , acqua che cola lungo le pareti , 3 dita di muffa ...praticamente da rifare...
 
sì qualcosa di incredibile, ora io non sto proprio lì, ma vicino, nella mia zona adesso si viaggia sui 1600 al mq..
Mi consolo perchè è una casa che amo e che ho ricevuto in eredità, quindi la prendo con filosofia, penso ci abiterò quanto più a lungo possibile, se il prezzo cala non mi tange particolarmente. Invece ho amici che hanno mutui il cui residuo era addirittura maggiore del valore della casa dopo il crollo :wall:


ne arrivano spesso sul forum di persone in queste condizioni...l'epoca precrisi ha creato dei mostri. gente che dopo 10 anni di rate ha residuo più alto del valore della casa oggi.
 
E' una villetta? hai dovuto aggiungere il cappotto? il tetto com'è messo?

casa singola, tutta originale, no cappotto, ottimamente esposta, tetto in buone condizioni. piano interrato che dopo 40 anni è salubre come la cucina, uno spettacolo, fu costruita con estrema cura all'epoca.
 
ma quindi sta storia del cappotto per le case vecchie come funziona? ho sempre sentito dire che per case anni 80 90 va fatto quasi per forza. In realtà come stanno le cose?
 
A livello di normativa gli aggiornamenti recenti importanti sono stati:
L. 10/1991 Risparmio energetico quindi prime coibentazioni obbligatorie per legge
L. 447/1995 Acustica (ma nessuno la segue)
NTC2008 Tutta l'Italia è a rischio sismico
D.L. 37/2008 Risparmio energetico e fonti rinnovabili

Da considerare che la data della concessione o richiesta di concessione può essere anteriore di alcuni anni (anche 2-3-5 anni...) rispetto all'effettiva costruzione...
Es. una casa finita nel 2008 non ha certamente preso in considerazione le NTC2008 o la 37/2008...


Molto interessante, villette del 95 che dici? hanno dentro l 10/1991?
 
dopo quanti anni una villetta singola ha bisogno di grandi interventi di ristrutturazione?
Partendo dal presupposto che la villetta ai tempi quando è stata costruita è stata costruita come si deve.

Si trovano in vendita villette che hanno 10 anni, 15 anni, 20 anni, 25 anni, 30 anni.

Chiedo questo per capire la differenza di prezzo che dovrebbe avere una villetta che ha 15 anni rispetto a 25 per esempio.

Il tetto per esempio spesso va rifatto ogni 30/35 anni circa? altro da tenere in considerazione?

per esperienza in tetti in CA dopo 30 anni cominciano a lasciare filtrare acqua,,,
soluzione, mettere guaina, e cambiare tegole.
tubi bagno cucina cominciano ad arrugginire dopo i 40 anni
pitturata all'esterno al quarzo ogni 20 anni....
porfido (se non si usa sale d'inverno) comincia a saltare su dopo 7/10 anni...
 
Indietro