Acquisto casa da costruttore con Pignoramento e Ipoteche

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

desaparecido1982

Nuovo Utente
Registrato
8/5/12
Messaggi
859
Punti reazioni
54
Ciao a tutti.
Dopo trattative fatte con costruttore tramite agenzia (aimè si pappano l'agenzia creandosene una ex novo),mi accingo a fare una visura ipotecaria dell'immobile e poco prima di fare la proposta mi accorgo che ci sono 1 pignoramento giudiziale preventivo dovuto dal non aver pagato un professionista che ha fatto causa alla società edile e 2 ipoteche dovute da debiti non pagati ad altri 2 professionisti.
La prima è bella grossa le altre due sono poca roba.
L'agenzia prima della proposta è dovuta a dirmelo? o sono io che lo devo scoprire? Avrebbero dovuto scrivermelo sulla proposta oppure solo sul compromesso? Se avessi fatto la proposta sarei rimasto vincolato a loro e per uscire dall'affare avrei perso i 10 mila euro da depositare alla proposta stessa?
Rischio che la banca non mi fa neanche il mutuo vero?
A loro dire queste sono piccole bazzecole che risolveranno al più presto,ma se si arriva alla consegna dell'appartamento è vero che non si può fare atto di vendita con ipoteche?
Con pignoramento invece è possibile fare atto di vendita trasferendolo?
Li mando a quel paese oppure propongo di pagare tutto all'atto a patto che ripuliscano il cantiere da pignoramenti e ipoteche varie?
Li denuncio?
Grazie a chi mi saprà rispondere
 
Ultima modifica:
non è chiaro se hai già fatto dei pagamenti. Se siete ancora in fase di trattativa ti consiglierei di lasciar perdere questo immobile e anche l'agenzia e non solo per quello che hai trovato tu.
Se hai già versato qualcosa direi che dovresti riprendere la trattativa imponendo di saldare tutto al rogito, anche per la banca dovrebbe andar bene se i debiti pendenti sono inferiori al valore della casa con un margine che in genere è dell'80%.
Dovresti scegliere tu il notaio per maggior sicurezza.
 
non è chiaro se hai già fatto dei pagamenti. Se siete ancora in fase di trattativa ti consiglierei di lasciar perdere questo immobile e anche l'agenzia e non solo per quello che hai trovato tu.
Se hai già versato qualcosa direi che dovresti riprendere la trattativa imponendo di saldare tutto al rogito, anche per la banca dovrebbe andar bene se i debiti pendenti sono inferiori al valore della casa con un margine che in genere è dell'80%.
Dovresti scegliere tu il notaio per maggior sicurezza.
Ciao! Ancora non ho pagato nulla,avrei dovuto versare 10 mila euro alla proposta.
Il pignoramento giudiziale cautelare è di diverse centinaia di migliaia di euro,le ipoteche sono 2 di cui una solo sopra i 100 mila e l'altra di poche migliaia di euro. Forse speravano non facessi una visura ipotecaria,e comunque si sono comportati in maniera poco seria. Che faccio? Ho proposta di saldare tutto all'atto di vendita a patto che queste pendenze siano sparite (mutuo + contanti) ma non sembrano propensi ad accettare...Io mi fido poco,non saprei come tutelarmi.
Prenderei un altro notaio,a cui far scrivere un compromesso che mi svincoli se non sistemassero le cose entro 1 anno dalla presunta consegna degli appartamenti e preveda il pagamento alla fine.
 
io in 1 situazione cosi' MERDOSA non mi ci infilerei .....
 
chiedo anche io info su questo argomento, l'agenzia mi sembra di aver capito non è obbligata ad essere a conoscenza di eventuali ipoteche/pignoramenti. Queste ipoteche/pignoramenti salterebbero fuori dal notaio al compromesso. Ma nella proposta di acquisto si può scrivere qualcosa che tuteli l'acquirente nel caso siano presenti ipoteche? Un autocertificazione del venditore in cui dichiara che se la casa ha un ipoteca la vendita salta.
 
chiedo anche io info su questo argomento, l'agenzia mi sembra di aver capito non è obbligata ad essere a conoscenza di eventuali ipoteche/pignoramenti. Queste ipoteche/pignoramenti salterebbero fuori dal notaio al compromesso. Ma nella proposta di acquisto si può scrivere qualcosa che tuteli l'acquirente nel caso siano presenti ipoteche? Un autocertificazione del venditore in cui dichiara che se la casa ha un ipoteca la vendita salta.

Puoi chiedere che sul compromesso venga scritto che l'immobile è libero da vincoli, penali ecc pena l'annullamento della compravendita.
Tuttavia in queste situazioni meglio evitare...vedi te.
 
Evita, salvo interesse estremo per l'immobile...
 
Puoi chiedere che sul compromesso venga scritto che l'immobile è libero da vincoli, penali ecc pena l'annullamento della compravendita.
Tuttavia in queste situazioni meglio evitare...vedi te.

L'agente immobiliare alla fine ha ammesso che sulla casa in questione è presente un ipoteca di equitalia, potrei sapere perché meglio evitare di comprarla?
 
Evita, salvo interesse estremo per l'immobile...

L'agente immobiliare alla fine ha ammesso che sulla casa in questione è presente un ipoteca di equitalia, potrei sapere perché meglio evitare di comprarla?
 
L'agente immobiliare alla fine ha ammesso che sulla casa in questione è presente un ipoteca di equitalia, potrei sapere perché meglio evitare di comprarla?

Devi chiedere un mutuo?
Hai sentito la banca se ci sono problemi in tal senso?
 
Devi chiedere un mutuo?
Hai sentito la banca se ci sono problemi in tal senso?

Io vorrei lasciar perdere e andare su un altra casa, però vorrei capire quali sono i rischi, per mia conoscenza personale, il venditore vuole estinguere l ipoteca con i soldi che do al preliminare,aggiungendo i suoi che ha.
 
Io vorrei lasciar perdere e andare su un altra casa, però vorrei capire quali sono i rischi, per mia conoscenza personale, il venditore vuole estinguere l ipoteca con i soldi che do al preliminare,aggiungendo i suoi che ha.

Senti se per la banca è un problema erogare un mutuo con un'ipoteca in corso.
Poi dovrai far scrivere che l'immobile viene venduto privo di vincoli e ipoteche.
 
Certo che per la banca è un problema, come fa ad erogare un mutuo a tizio, se la casa è ipotecata a favore di sempronio?
lascia perdere, quello che scrivi, scrivi poi arrivi li che non hanno fatto una ceppa e ti ritrovi con un problema, a quel punto che fai, magari hai già pagato 10-15k se non di più, quando li rivedi? alla fine di una causa che dura anni e li riprendi? chi te li dovrà ridare sarà un soggeto solvibile?
fatti seguire bene da un notaio esperto, da un legale, evita il notaio del costruttore, io lascerei perdere.
 
Senti se per la banca è un problema erogare un mutuo con un'ipoteca in corso.
Poi dovrai far scrivere che l'immobile viene venduto privo di vincoli e ipoteche.

Scusa se il venditore estingue l ipoteca al preliminare per la banca non dovrebbero esserci problemi.
 
Certo che per la banca è un problema, come fa ad erogare un mutuo a tizio, se la casa è ipotecata a favore di sempronio?
lascia perdere, quello che scrivi, scrivi poi arrivi li che non hanno fatto una ceppa e ti ritrovi con un problema, a quel punto che fai, magari hai già pagato 10-15k se non di più, quando li rivedi? alla fine di una causa che dura anni e li riprendi? chi te li dovrà ridare sarà un soggeto solvibile?
fatti seguire bene da un notaio esperto, da un legale, evita il notaio del costruttore, io lascerei perdere.

Anche io voglio lasciare perdere, anche perché la casa in questione è pure fuori a un prezzo abbastanza alto per quello che è. Però per il futuro vorrei capire quali sono i problemi. Se il venditore estingue l ipoteca al preliminare con i miei soldi e con i suoi che ha da parte per la banca non dovrebbero esserci problemi per il mutuo.
 
ah scusate io intendo acquistare una casa già finita, non da costruttore.
 
Anche io voglio lasciare perdere, anche perché la casa in questione è pure fuori a un prezzo abbastanza alto per quello che è. Però per il futuro vorrei capire quali sono i problemi. Se il venditore estingue l ipoteca al preliminare con i miei soldi e con i suoi che ha da parte per la banca non dovrebbero esserci problemi per il mutuo.

certo se, estingue l'ipoteca con i soldi del compromesso, ma tu non sai bene cosa farà, magari con i soldi del compromesso salda prima il debito di una partita di poker e l'ipoteca resta li. Così sono spatiti già i soldi del compromesso, si tu hai scritto che al rogito ecc, per diamine ti deve il doppio della caparra, ma è un soggetto ormai fallito senza più nulla da perdere, solo con altri debiti, a questo punto che fai? Io ma è un parere personale lascerei perdere.
A me capitò una iscrizione derivante da mutuo estinto, il mutuo era stato estinto ma risultava ancora l'iscrizione, relativa a 10 anni prima, quindi non avendo dato seguito a null'altro era abbastanza choaro che fosse solo l'iscrizione e che non ci fosse più il debito, era anche riportato nell'atto precedente. In ogni caso la banca a storto la bocca, alla fine dopo duemila solleciti, la banca che l'aveva iscritta l'ha cancellata. Ma è stata una gran rottura di balle ti assicuro e non era nulla.
 
certo se, estingue l'ipoteca con i soldi del compromesso, ma tu non sai bene cosa farà, magari con i soldi del compromesso salda prima il debito di una partita di poker e l'ipoteca resta li. Così sono spatiti già i soldi del compromesso, si tu hai scritto che al rogito ecc, per diamine ti deve il doppio della caparra, ma è un soggetto ormai fallito senza più nulla da perdere, solo con altri debiti, a questo punto che fai? Io ma è un parere personale lascerei perdere.
A me capitò una iscrizione derivante da mutuo estinto, il mutuo era stato estinto ma risultava ancora l'iscrizione, relativa a 10 anni prima, quindi non avendo dato seguito a null'altro era abbastanza choaro che fosse solo l'iscrizione e che non ci fosse più il debito, era anche riportato nell'atto precedente. In ogni caso la banca a storto la bocca, alla fine dopo duemila solleciti, la banca che l'aveva iscritta l'ha cancellata. Ma è stata una gran rottura di balle ti assicuro e non era nulla.

Quindi vuoi dirmi che non c'è un modo per essere tutelati al 99%? il notaio non può dare lui i soldi al creditore o qualcosa del genere?
 
Indietro