assegno di caparra da non versare subito non è protestabile, che garanzia da?

itsu

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
30/9/19
Messaggi
192
Punti reazioni
1
Scusate ma l'assegno di caparra che si da in mano al venditore, se non viene incassato entro 8/15 giorni, non è più protestabile, che garanzia da quindi avere in mano questo assegno fino al rogito? L'acquirente può cambiare idea dopo 2 mesi, svuotare il conto, e io anche se lo verso risulta impagato e lui non protestato. Sbaglio qualcosa?

Volevo capire bene tutto, per una futura vendita. La mia idea era di firmare un contratto preliminare di compravendita tra privati, senza agenzia o notaio, senza registrare niente, usando i soliti moduli precompilati che si trovano online, firmarlo, assegno caparra 10%, e scrivere direttamente la data del rogito in avanti di 3 mesi dalla firma con assegno. Cosa rischio a fare cosi?
 
Scusate ma l'assegno di caparra che si da in mano al venditore, se non viene incassato entro 8/15 giorni, non è più protestabile, che garanzia da quindi avere in mano questo assegno fino al rogito? L'acquirente può cambiare idea dopo 2 mesi, svuotare il conto, e io anche se lo verso risulta impagato e lui non protestato. Sbaglio qualcosa?

Volevo capire bene tutto, per una futura vendita. La mia idea era di firmare un contratto preliminare di compravendita tra privati, senza agenzia o notaio, senza registrare niente, usando i soliti moduli precompilati che si trovano online, firmarlo, assegno caparra 10%, e scrivere direttamente la data del rogito in avanti di 3 mesi dalla firma con assegno. Cosa rischio a fare cosi?

certo che è protestabile, con una procedura un po' più lunga
 
certo che è protestabile, con una procedura un po' più lunga

Quindi a tuo avviso si è tutelati procedendo in questo modo alla vendita?

O è molto meglio versarlo e registrare il preliminare?
 
Se l'assegno allegato alla promessa, o quello bancario che ti danno al preliminare, per qualsiasi ragione non è coperto...non gli vendi la casa.
Ancora non è chiaro che chi vende rischia ben poco...la parte debole è l'acquirente.
 
1 Mio conoscente ha venduto casa... il preliminare e' stato fatto con scrittura privata, e l'assegno di caparra e' stato incassato ca 1 mese dopo... (risultando coperto) senza registrare nulla...

Al rogito avvenuto alcuni mesi dopo hanno messo a posto tutto... il venditore ha versato il saldo e pagato le tasse ed i bolli dovuti.

Magari compratore e venditore, l'hanno fatta troppo semplice.... nn so.
 
Se l'assegno allegato alla promessa, o quello bancario che ti danno al preliminare, per qualsiasi ragione non è coperto...non gli vendi la casa.
Ancora non è chiaro che chi vende rischia ben poco...la parte debole è l'acquirente.

Tralasci che perdi tutti quei mesi che passano da quando ti lasciano l assegno al rogito, mediamente 3 4 5 6 mesi, in questi mesi blocchi le visite per vendere. L acquirente si tira indietro dopo 5 mesi mettiamo da quando ti ha dato assegno e te non incassi neanche l assegno. Dici poco come danno?

Non so se sono stato chiaro, mettiamo che oggi venditore e acquirente firmano preliminare privato e il venditore prende un assegno del 10% senza versarlo. Nel preliminare privato scrivono rogito da fare il 28 02 2020. Da oggi il venditore toglie annunci, e non cerca più di vendere. A inizio febbraio 2020 l acquirente cambia idea e dice di non voler più la casa. Il venditore prova ad incassare l assegno che serve in caso di ripensamento dell acquirente ma è scoperto. A quel punto il venditore non ha incassato niente e deve rimettere la casa in vendita. Magari il venditore a sua volta essendo sicuro della vendita ha già fatto un offerta con assegno per un altra casa. E perde quei soldi perché non ha venduto e quindi non ha i soldi.
 
Ultima modifica:
quale procedura?


Entro 6 mesi con una azione di pignoramento.

Dopo 6 mesi con una causa civile.

In entrambi i casi occorre verificare però che la controparte sia realmente solvibile per non aumentare il danno.
 
Tralasci che perdi tutti quei mesi che passano da quando ti lasciano l assegno al rogito, mediamente 3 4 5 6 mesi....
In una compravendita non metterei più di tre mesi tra compromesso e rogito. Comunque se hai questi dubbi fatti dare assegni circolari anche al compromesso.
 
In una compravendita non metterei più di tre mesi tra compromesso e rogito. Comunque se hai questi dubbi fatti dare assegni circolari anche al compromesso.

Te che magari hai più esperienza in materia, sono solo mie preoccupazioni? per me vanno bene anche assegni normali. Volevo solo capire come muovermi. Di solito si usano assegni normali? di solito questi assegni si versano o no?
 
Ma perchè non si può incassare?

è la stessa cosa che sto cercando di capire, io so che qualcuno li versa, altri invece no, versano solo nel caso in cui l'acquirente dovesse far saltare la vendita. Se va tutto liscio si va a rogito senza versare, si strappa assegno e poi al rogito ti danno circolare. Qualcuno può fare chiarezza?
 
è la stessa cosa che sto cercando di capire, io so che qualcuno li versa, altri invece no, versano solo nel caso in cui l'acquirente dovesse far saltare la vendita. Se va tutto liscio si va a rogito senza versare, si strappa assegno e poi al rogito ti danno circolare. Qualcuno può fare chiarezza?

Infatti non capisco perchè non possa essere incassato. Se succede qualcosa mica sono obbligato a tornare l'assegno, basta l'importo
 
Dipende dagli accordi. Se la caparra è un acconto si può incassare tranquillamente. Invece spesso non si incassa l'assegno che "accompagna" la proposta....poi si va dal notaio e al preliminare ci si fa dare una caparra vera e propria.
 
Dipende dagli accordi. Se la caparra è un acconto si può incassare tranquillamente. Invece spesso non si incassa l'assegno che "accompagna" la proposta....poi si va dal notaio e al preliminare ci si fa dare una caparra vera e propria.

Ah ok ora ho capito perché non si incassa.
Secondo te se si firma un preliminare di vendita tra privati, accompagnato da assegno del 10% che non si versa.
Ma si va a rogito dopo 2 mesi e mezzo può andare? il venditore è tutelato? o rischia che gli salta tutto per colpa dell'acquirente?
 
Ultima modifica:
Non so perchè molti che seguono i 5S abbiano questa paura del privato. Autostrade, centri per l'impiego privati (agenzie). E' giusto correggerne gli eccessi, ma non dire che sono il male come dogma.
 
Ah ok ora ho capito perché non si incassa.
Secondo te se si firma un preliminare di vendita tra privati, accompagnato da assegno del 10% che non si versa.
Ma si va a rogito dopo 2 mesi e mezzo può andare? il venditore è tutelato? o rischia che gli salta tutto per colpa dell'acquirente?


il venditore che incassa l'assegno è tutelato, perchè l'assegno non dovrebbe essere incassato ? Forse sai che l'assegno non è coperto ?
 
il venditore che incassa l'assegno è tutelato, perchè l'assegno non dovrebbe essere incassato ? Forse sai che l'assegno non è coperto ?

L'acquirente mi ha detto di non versalo perché prima bisogna aspettare l'ok del mutuo.
Se il mutuo è ok tra 2 mesi già rogito.
 
Indietro