Rifacimento facciate, arriva lo sconto del 90%

Cmq il titolo è fuorviante. :rolleyes:Non c'è nessuno "sconto", è detraibile dall'IRPEF...

Attendiamo i dettagli
 
Cmq il titolo è fuorviante. :rolleyes:Non c'è nessuno "sconto", è detraibile dall'IRPEF...

Attendiamo i dettagli

Beh se io faccio lavori per 10'000 euro e lo stato me ne rimborsa 9'000 di IRPEF, non ho avuto uno sconto del 90% dell'IRPEF ?
 
in buon aumentyo di valore x I palazzi da ristrutturare
 
Speriamo che siano detraibili al 90% i lavori già iniziati quest'anno.
 
Sì, questo mi era chiaro.

Ciò che non mi è chiaro (ma ovviamente è ancora troppo presto per saperlo) se questo bonus sarà applicabile solo alle facciate esterne che danno sulla pubblica via o anche a quelle che danno su cortili interni, che, almeno dalle mie parti sono quelli più degradati.

Ah chiaro adesso il discorso ;)
 
Beh se io faccio lavori per 10'000 euro e lo stato me ne rimborsa 9'000 di IRPEF, non ho avuto uno sconto del 90% dell'IRPEF ?

Non è la stessa cosa dello sconto perché è detratto dalle tasse in 10 anni. Se perdi il lavoro, diventi incapiente, vai all'estero, cambiano le leggi, mettono la flatte taxeeé non detrai nulla.
Parliamo di "sconto" quando è immediato ed è in fattura (cessione del credito).
Dai usiamo le parole corrette. C'è già abbastanza confusione così.
 
Non è la stessa cosa dello sconto perché è detratto dalle tasse in 10 anni. Se perdi il lavoro, diventi incapiente, vai all'estero, cambiano le leggi, mettono la flatte taxeeé non detrai nulla.
Parliamo di "sconto" quando è immediato ed è in fattura (cessione del credito).
Dai usiamo le parole corrette. C'è già abbastanza confusione così.

Si e' chiaro, stavo scherzando un pochetto ;)
Comunque ho preparato un XLS con una simulazione di immobile da prendere usufruendo delle detrazioni 50% - 90% e da mettere a reddito, che te ne pare ?

Vedi l'allegato simulazione_immobile_ver2.xlsx
 
Penso che hai dimenticato uno zero nelle spese :p
 
Penso che hai dimenticato uno zero nelle spese :p

Buona cosa.. rimane da capire come diceva un utente se è applicabile a facciate sia esterne che interne (in teoria non lo dice.. per cui tutte due).
La mia inc***ta è che abbia appena fatto l'assemblea condominiale per cui prima di settembre nada... è possibile e consigliabile secondo voi chiamare l'amministrazione per una assemblea straordinaria???
Noi abbiamo i balconi dove si vede il ferro di armatura .... :(
 
Effettivamente il documento del governo riporta testualmente:

Introduzione per il 2020 di una detrazione
dell’90% per la ristrutturazione delle facciate
esterne degli edifici ("Bonus facciate")


Resta da capire se per "esterne" si intenda che si affaccino su strada o semplicemente come "superficie esterna" dell'edificio. Anche nel mio condominio dovremo rifare la facciata ma interna al cortile condominiale
 
Non è la stessa cosa dello sconto perché è detratto dalle tasse in 10 anni. Se perdi il lavoro, diventi incapiente, vai all'estero, cambiano le leggi, mettono la flatte taxeeé non detrai nulla.
Parliamo di "sconto" quando è immediato ed è in fattura (cessione del credito).
Dai usiamo le parole corrette. C'è già abbastanza confusione così.

Esatto! poi bisogna considerare che la maggior parte degli immobili vetusti, sono abitati da anziani, quando e dove riceveranno lo sconto? :D
 
Esatto! poi bisogna considerare che la maggior parte degli immobili vetusti, sono abitati da anziani, quando e dove riceveranno lo sconto? :D

Anche gli eredi possono godere delle agevolazioni, con il presupposto però di non dare in affitto l'immobile (allo stato attuale per il bonus ristrutturazioni è così)
 
e nel caso si debba rifare le facciate mettendo il cappotto termico?

stavamo appunto facendo le valutazioni perche' abbiamo le facciate da rifare completamente e in questo caso credo ci sia l'obbligo di mettere il cappotto termico (giusto?). Lavori da fare l'anno prossimo. Contavamo sulla detrazione del 75%, la detrazione del 90% coprirebbe anche il cappotto termico o sarebbe comunque 75% sul cappotto e il 90 su cosa? la verniciatura?
Pero' con il 75% le ditte permettevano la cessione del credito, con il 90% dite che invece non si potrebbe fare?

sul fatto delle facciate esterne/interne, nel nostro caso tutti i condomini sono all'interno di un cortile condominiale, non ci sono facciate su strada, è possibie che siamo esclusi completamente? e qual e' il limite per definire una facciata su strada?
 
Indietro