Vendere arredato, semiarredato o libero??

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sand1975

Nuovo Utente
Registrato
9/1/16
Messaggi
13.544
Punti reazioni
490
Buongiorno.

Dovrei probabilmente vendere ad inizio anno un appartamento. Bilocale recente in corte con giardino, in provincia, 70k circa che posso anche mediare a 63 in trattativa, se può servire come info.

Attualmente è arredato. Parte del mobilio lo lascerò: cucina che è abbastanza incastrata con caldaia incassata, diciamo non in configurazione standard da mercatone. Mobili bagno con lavabo integrato, ecc.
Quasi tutto è di ikea ma tra i modelli più costosi (divano 1600 euro) elettrodomestici cucina, lavello, ecc presi a parte della foster, lavasciuga buona, ecc...
Tutto stile moderno laccato bianco e masselli di rovere e pelle.

Comunque il valore non è il tema, diciamo che sono in buone condizioni e di media qualità considerando il target. 7/10k nuovi, 8 anni di età ma tenuti bene.

Io pensavo di svuotarla vendendo/regalando/riutilizzando i mobili perchè per mia forma mentis quando ho comprato per me e famiglia ho sempre preferito le case vuote pur con mobili di buona qualità perchè preferisco sempre arredarla a mio gusto.

Però sento dire che una casa in vendita se completamente arredata acquista valore e commerciabilità.
Potrei cedere anche tutto il mobilio a prezzo quasi simbolico o compreso nella vendita tanto è più lo sbattimento di smontare, trasportare e riutilizzare mobili anche su misura che altro...

Addirittura conosco un'imprenditore che compra case all'asta e dopo una rinfrescata, cambio di porte, sanitari la fa arredare da mondo convenienza perchè dice che si vende più facilmente.

Voi cosa ne pensate? Una casa completamente arredata al di là del valore stesso dei mobili è più commerciabile? O meglio semiarredata?
 
Lasciali lì, ti risparmi lo sbattimento ...
 
Lasciali lì, ti risparmi lo sbattimento ...

Ma si quello era chiaro. Mi interessava solo sapere se per vostra esperienza sia vero che è più commerciabile (inteso come tempistiche e prezzo spuntato) vendere completamente arredato piuttosto che eliminare quasi tutto il mobilio. Un modo per riciclarli io regalarli lo troverei ma se miglioro commerciabilità (la casa non sarà abitata) lascio tutto così.
 
Boh, per me arredata bene aiuta a far si che chi compra si faccia un'idea di come può diventare la casa e se ne innamori.

Io gli arredi di altri di solito però non li sopporto, perché non incontrano i miei gusti e anche perché l'idea è che comunque me la vogliono far pagare di più perché dentro ci sono i loro arredi che mi vogliono sbolognare, quindi preferisco la casa vuota e pagare meno.
 
Boh, per me arredata bene aiuta a far si che chi compra si faccia un'idea di come può diventare la casa e se ne innamori.

Io gli arredi di altri di solito però non li sopporto, perché non incontrano i miei gusti e anche perché l'idea è che comunque me la vogliono far pagare di più perché dentro ci sono i loro arredi che mi vogliono sbolognare, quindi preferisco la casa vuota e pagare meno.

Questo è quello che penso anche io. Però leggo il contrario e imprenditori che vendono decine di case all'anno la arredano sempre anche se vuota e con mobili di mondoconv perchè dicono che è molto più commerciabile.

Certo per me il prezzo di vendita non cambia, non lo contemplo nel prezzo visto che come valore attuale siamo a circa 3k, al più gliela svuoto se proprio non li vogliono... Certo è che magari per molti comprare una casa già arredata e immediatamente libera con possibilità di mutuo sotto i 200 euro può essere una buona alternativa all'affitto e meno costosa.
 
Questo è quello che penso anche io. Però leggo il contrario e imprenditori che vendono decine di case all'anno la arredano sempre anche se vuota e con mobili di mondoconv perchè dicono che è molto più commerciabile.

Certo per me il prezzo di vendita non cambia, non lo contemplo nel prezzo visto che come valore attuale siamo a circa 3k, al più gliela svuoto se proprio non li vogliono... Certo è che magari per molti comprare una casa già arredata e immediatamente libera con possibilità di mutuo sotto i 200 euro può essere una buona alternativa all'affitto e meno costosa.

la casa arredata com mobile usati sa tanto di sbolognamento di di roba da discarica ed e' anche indisponente.Secondo me non aiuta la vendita di in appartamento medio anzi e' una possibile fonte di discussion.Io preferisco una casa vuota,tinteggiata di fresco e pulita.
 
dipende da che vendita vuoi impostare. Se l'appartamento è piccolo, la casa completamente vuota sembra più grande e quindi può facilitare la vendita. Se l'appartamento è di grandi/medie dimensioni avere l'arredamento aiuta l'acquirente ad avere una idea degli spazi (specialmente la cucina) e capire dove andare a cambiare per adattarlo ai propri gusti (comunque meno cose ci sono in giro per casa meglio è, io ad esempio appena vedevo disordine o uno di quei tiragraffi giganti per gatti, giravo i tacchi e me ne andavo)

Tu fissa un prezzo (tipo 5k) e ai potenziali acquirenti gli dici che l'appartamento può essere venduto sia arredato che non (oppure semi-arredato tipo solo cucina e a questo punto fai prezzo diverso), l'importante che ti metti d'accordo con qualcuno che viene a svuotarti l'appartamento nel caso lo vendi libero, specialmente riguardo gli armadi, elettrodomestici/tavoli/divani un familiare/amico lo trovi sempre.
 
inoltre a 63 con quella roba inutile trovi sempre chi la vuole vuota a 60 o meno tanto vale offrirla vuota e nn dare appigli x ulteriori trattative
 
Come architetto ti posso dire che gli spazi arredati sembrano più grandi che gli spazi vuoti. Però gli spazi troppo arredati possono sembrare anche più piccoli di quelli vuoti. Quindi, eliminare il superfluo, soprattutto se brutto, vecchio, in cattive condizioni ed eliminare oggetistica superflua, eccesso di cuadri etc. Lasciare solo elementi basici che fanno capire la scala e la funzionalità degli ambienti.
 
Buongiorno.

Dovrei probabilmente vendere ad inizio anno un appartamento. Bilocale recente in corte con giardino, in provincia, 70k circa che posso anche mediare a 63 in trattativa, se può servire come info.

Attualmente è arredato. Parte del mobilio lo lascerò: cucina che è abbastanza incastrata con caldaia incassata, diciamo non in configurazione standard da mercatone. Mobili bagno con lavabo integrato, ecc.
Quasi tutto è di ikea ma tra i modelli più costosi (divano 1600 euro) elettrodomestici cucina, lavello, ecc presi a parte della foster, lavasciuga buona, ecc...
Tutto stile moderno laccato bianco e masselli di rovere e pelle.

Comunque il valore non è il tema, diciamo che sono in buone condizioni e di media qualità considerando il target. 7/10k nuovi, 8 anni di età ma tenuti bene.

Io pensavo di svuotarla vendendo/regalando/riutilizzando i mobili perchè per mia forma mentis quando ho comprato per me e famiglia ho sempre preferito le case vuote pur con mobili di buona qualità perchè preferisco sempre arredarla a mio gusto.

Però sento dire che una casa in vendita se completamente arredata acquista valore e commerciabilità.
Potrei cedere anche tutto il mobilio a prezzo quasi simbolico o compreso nella vendita tanto è più lo sbattimento di smontare, trasportare e riutilizzare mobili anche su misura che altro...

Addirittura conosco un'imprenditore che compra case all'asta e dopo una rinfrescata, cambio di porte, sanitari la fa arredare da mondo convenienza perchè dice che si vende più facilmente.

Voi cosa ne pensate? Una casa completamente arredata al di là del valore stesso dei mobili è più commerciabile? O meglio semiarredata?

Dipende anche dagli immobili. Se sono brutti e vecchi potrebbero dare na brutta impressione, nel qual caso cercherei di liberarmene prima di fare una qualche visita.
In genere quelli vecchi li "regalo", viene sempre qualcuno a prenderseli gratis. Altrimenti a cifra simbolica come indichi tu..
 
Dipende molto dal tipo di arredamento, da quello che descrivi è neutrale e in buone condizioni, se invece fosse sciatto o troppo personale farei piazza pulita. Per te il valore sarà 3k ma se io la devo arredare da zero inclusa cucina ed elettrodomestici mi viene il triplo.
 
Grazie a tutti per i consigli pur estremamente diversi uno dall’altro.

Credo che opterò per una via di mezzo lasciando bagno, cucina, letto e parete attrezzata sala e leverò armadio e divano (che è in pelle primo fiore, ci sono aziende che lo ristrutturano e lo mettono a nuovo) che posso riciclare a me o ad altri.
Leverò anche tutti gli ornamenti che come ho capito sono troppo personali.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Dipende molto dal tipo di arredamento, da quello che descrivi è neutrale e in buone condizioni, se invece fosse sciatto o troppo personale farei piazza pulita. Per te il valore sarà 3k ma se io la devo arredare da zero inclusa cucina ed elettrodomestici mi viene il triplo.

Difatti io ho speso sicuramente più del triplo di quel valore.

Ma sono realista e per esperienza so che i mobili usati sono svalutatissimi. Quasi impossibile rivenderli al 40/50% anche se seminuovi. Per quello ho scritto 3k che sarà il 25/30% del prezzo pur essendo tenuti bene.
 
Io lascerei qualche mobile utile per far capire come utilizzare l'immobile ma poi venderei l'appartamento VUOTO. Al limite se il compratore vuole qualche pezzo me lo paga a parte. Se invece il target è gente che si sposta e vuole l'appartamento abitabile, lasciare almeno la cucina, un tavolo economico e le reti dei letti
 
Io ho acquistato una prima casa un annetto fa, ristrutturata completamente ed arredata.
Spinto dalla curiosità l'ho fatta valutare e stupito dal prezzo unito a questioni lavorative ho pensato di metterla in vendita.
Annuncio con arredi inclusi (di un certo livello, non ikea) con tutto comprensivi di mobili ed accessori come tv/tende/piantine/specchi. Bastava portale le valige e trasferirsi.

Mi ha contattato una marea di gente tanto da aver avuto offerto a rialzo
(ben oltre il prezzo di acquisto, oneri vari e spese arredamento e ristrutturazione).

Sondando le persone, ho capito che
1 - pochi hanno voglia di imbattersi in ristrutturazioni --> ergo a volte è meglio investire qualcosa prima di metterla in vendita;
2 - chi ha poca disponibilità economica non ha la disponibilità sufficiente per arredarla se non in maniera economy e/o accedere ad un altro finanziamento. Proprio per questo, soprattutto oggi grazie ai bassi interessi, preferisce fare uno sforzo con la rata/durate del mutuo e non aver nessun'altra spesa dopo il rogito.

Quando acquistai, ho ragionato in maniera opposta a quanto sopra scritto.
Tuttavia oggi, molto probabilmente, farei parte della categoria (1) che non ha più voglia di seguire la ristrutturazioni.
Quindi credo che con una ristrutturazione unita ad arredamento moderno/contemporaneo/scandivano/comunque odierno (no shabby chic/industriale o troppo particolare) troverai una platea ampia di interessati.
 
Ultima modifica:
Io ho acquistato una prima casa un annetto fa, ristrutturata completamente ed arredata.
Spinto dalla curiosità l'ho fatta valutare e stupito dal prezzo unito a questioni lavorative ho pensato di metterla in vendita.
Annuncio con arredi inclusi (di un certo livello, non ikea) con tutto comprensivi di mobili ed accessori come tv/tende/piantine/specchi. Bastava portale le valige e trasferirsi.

Mi ha contattato una marea di gente tanto da aver avuto offerto a rialzo.

Sondando le persone, ho capito che
1 - pochi hanno voglia di imbattersi in ristrutturazioni --> ergo a volte è meglio investire qualcosa prima di metterla in vendita;
2 - chi ha poca disponibilità economica non ha la disponibilità sufficiente per arredarla se non in maniera economy e/o accedere ad un altro finanziamento. Proprio per questo, soprattutto oggi grazie ai bassi interessi, preferisce fare uno sforzo con la rata/durate del mutuo e non aver nessun'altra spesa dopo il rogito.

Quando acquistai, ho ragionato in maniera opposta a quanto sopra scritto.
Tuttavia oggi, molto probabilmente, farei parte della categoria (1) che non ha più voglia di seguire la ristrutturazioni.
Quindi credo che con una ristrutturazione unita ad arredamento moderno/contemporaneo/scandivano/comunque odierno (no shabby chic/industriale o troppo particolare) troverai una platea ampia di interessati.

Difatti sto anche valutando di farci qualche lavoro e rinfrescatura generale oltre a voler montare impianto di vmc. Con 3/4K recuperabili in 730 che probabilmente aumenterei di pari valore il prezzo di vendita ma la renderei più appetibile (un affaccio è su giardino privato, l’altro su centro storico è una vmc consentirebbe di evitare il disagio di dover ventilare aprendo le finestre dal lato strada, che è forse il punto debole dell’appartamento)
 
Difatti sto anche valutando di farci qualche lavoro e rinfrescatura generale oltre a voler montare impianto di vmc. Con 3/4K recuperabili in 730 che probabilmente aumenterei di pari valore il prezzo di vendita ma la renderei più appetibile (un affaccio è su giardino privato, l’altro su centro storico è una vmc consentirebbe di evitare il disagio di dover ventilare aprendo le finestre dal lato strada, che è forse il punto debole dell’appartamento)

La rinfrescata per me la valorizza più di quanto spendi per darla, mentre la vmc per me non te la valutano gran che.
 
La rinfrescata per me la valorizza più di quanto spendi per darla, mentre la vmc per me non te la valutano gran che.

Vero, diciamo che il 99,9% neanche sa cos'è ma con 1000 euro la monto io in antibagno in controsoffitto (mitsubishi più piccola che c'è), tubazioni minimali. Unica cosa che dovrò far fare sono i carotaggi in muri in pietra spessi 120cm! :D
Ma in effetti deciderò poi su questo.
 
sì, concordo, solo cose visibili... quello che conta è l'occhio...
la pitturazione Bianca delle pareti da in senso di pulito e illumina l'immobiole,anche in parquet /laminato di qualita' media valorizza l'appartamento molto piu' di quanto si spende-La cucina soggiornop in in appartamento piccolo da la 2 stanza da letto senza la quale e' difficile vendere in appartamento
 
Indietro