Budget massimo prima casa

Spawnez

Nuovo Utente
Registrato
15/1/19
Messaggi
50
Punti reazioni
0
Salve a tutti,
volevo chiedervi un consiglio da ignorante in materia.
Volendo acquistare una prima casa (con l'intenzione di rimanerci dato la vicinanza a lavoro, parenti etc), avendo uno stipendio mensile nella media, ma disponendo già di una somma X che potrebbe addirittura coprire al 100% il costo visto il tipo di immobile (mq, stanze etc), voi quanto oscillereste in positivo / negativo da questa cifra X ?
Calcolando tutte le spese di compravendita e le future spese mensili.
 
Discorsi molto vaghi senza cifre di riferimento, senza sapere la zona...etc.etc.

Ma se hai cash in mano usalo per trattare il prezzo il più possibile. Chi paga cash spunta prezzi migliori di chi fa mutuo.

Non fare mutui, non regalare soldi alle banche. Diventa proprietario di casa subito se proprio vuoi comperare.
 
Salve a tutti,
volevo chiedervi un consiglio da ignorante in materia.
Volendo acquistare una prima casa (con l'intenzione di rimanerci dato la vicinanza a lavoro, parenti etc), avendo uno stipendio mensile nella media, ma disponendo già di una somma X che potrebbe addirittura coprire al 100% il costo visto il tipo di immobile (mq, stanze etc), voi quanto oscillereste in positivo / negativo da questa cifra X ?
Calcolando tutte le spese di compravendita e le future spese mensili.

Molto semplicemente userei la seguente formula:

D*[S −1 /(S+(x/R))]

D è la distanza in km dal posto di lavoro
S è la superficie dell' immobile in mq
R è il reddito annuo lordo

Per coefficienti >50 non conviene :D


 
Ultima modifica:
Molto semplicemente userei la seguente formula:

D*[S −1 /(S+(x/R))]

D è la distanza in km dal posto di lavoro
S è la superficie dell' immobile in mq
R è il reddito annuo lordo

Per coefficienti >50 non conviene :D



Si prende lo stipendio medio mensile nel campo A, lo si moltiplica per la distanza in km dal posto di lavoro B quindi si moltiplica il risultato per la superficie dell' immobile in mq C.
A per B per C uguale X. Se X è minore della cifra già in possesso, allora non la comprare"
-Cit "Fight Club"
 
Se riesci a farti fare un grande sconto pagando cash, paga tutta la casa cash.
Se lo sconto non è grande, chiedi il mutuo (arrivi al massimo al 2%), altrimenti poi dovrai chiedere un prestito al 7% per comprare i mobili.

Se chiedi un mutuo fino al 50% del valore della casa, avrai tassi molto bassi. Con questi conviene fare il mutuo e mantenere i soldi per le emergenze.

E potresti anche chiedere un tasso variabile e per il momento pagheresti pochissimo in interessi. Ti conservi i soldi in un conto deposito e prendi gli interessi. Se il tasso del mutuo sale, lo estingui.
 
domanda troppo vaga e di difficile risposta, ad ognuno importa diversamente della casa.
Conosco gente piena zeppa di soldi che vive in appartamento perché non interessa la casa, valgono più le macchine che hanno della casa.
Altri invece che hanno stipendi normali hanno fatto mutuo tombale perché per loro la casa è tutto.
 
Se riesci a farti fare un grande sconto pagando cash, paga tutta la casa cash.
Se lo sconto non è grande, chiedi il mutuo (arrivi al massimo al 2%), altrimenti poi dovrai chiedere un prestito al 7% per comprare i mobili.

Se chiedi un mutuo fino al 50% del valore della casa, avrai tassi molto bassi. Con questi conviene fare il mutuo e mantenere i soldi per le emergenze.

E potresti anche chiedere un tasso variabile e per il momento pagheresti pochissimo in interessi. Ti conservi i soldi in un conto deposito e prendi gli interessi. Se il tasso del mutuo sale, lo estingui.

Non capiaco cosa cambia per chi vende se chi compra lo fa cash o lo fa col mutuo. Alla fine i soldi gli entrano tutti e subito lo stesso... cosa mi sfugge?
 
Se ho i soldi pronti, possiamo rogitare tra due settimane. Se devo chiedere il mutuo, ci vogliono due mesi e non è nemmeno sicuro che me lo diano :)

Comunque parlavo dello sconto perchè se ne era parlato in un messaggio precedente. Poi non so se se nella realtà lo sconto è una prassi.
 
Non capiaco cosa cambia per chi vende se chi compra lo fa cash o lo fa col mutuo. Alla fine i soldi gli entrano tutti e subito lo stesso... cosa mi sfugge?

Io preferirei cash tutta la vita, se vendi a uno che fa il mutuo ti fa aspettare 3 4 mesi in attesa che la banca gli fa sapere se può ottenerlo, con il rischio che dopo 4 mesi non viene concesso e ti saluta.
 
Io preferirei cash tutta la vita, se vendi a uno che fa il mutuo ti fa aspettare 3 4 mesi in attesa che la banca gli fa sapere se può ottenerlo, con il rischio che dopo 4 mesi non viene concesso e ti saluta.

Non volevo andare OT, però non è detto che un pagamento cash generi uno sconto in automatico. Ovviamente dipende dai casi.

Se ci sono due offerenti con stesso prezzo, è chiaro che il venditore preferirà quello che ha i soldi pronti. In questo caso però non è detto che ci debba essere uno sconto visto che il venditore ha un piano B (l'altro che deve chiedere il mutuo).

In altri casi, i soldi pronti possono essere una leva per ottenere uno sconto.
 
mah, io mi cono trovato ad offrire un po' meno coi soldi cash, mi hanno testualmente detto che preferivano chi faceva il mutuo perché tanto qualche mese si perde in ogni caso e chi fa il mutuo offre di più perché i soldi li prende dalla banca.
no comment.
 
Se ho i soldi pronti, possiamo rogitare tra due settimane. Se devo chiedere il mutuo, ci vogliono due mesi e non è nemmeno sicuro che me lo diano :)

Comunque parlavo dello sconto perchè se ne era parlato in un messaggio precedente. Poi non so se se nella realtà lo sconto è una prassi.

Si ho citato te ma avevo letto anche questo commento:

Discorsi molto vaghi senza cifre di riferimento, senza sapere la zona...etc.etc.

Ma se hai cash in mano usalo per trattare il prezzo il più possibile. Chi paga cash spunta prezzi migliori di chi fa mutuo.

Non fare mutui, non regalare soldi alle banche. Diventa proprietario di casa subito se proprio vuoi comperare.

e mi chiedevo quindi se fosse opinione e prassi comune.
 
Grazie delle risposte, non siete andati affatto OT, volevo proprio arrivare a quel punto.
Il dubbio è appunto se il fatto di pagare cash sia correlato ad un maggiore sconto (minori tempi, certezza del denaro etc), e se valga la pena non tenere da parte un certo capitale per emergenze (circa un 10% di mutuo, che comunque comporta i tempi di rilascio dello stesso). C'è da considerare anche se diciamo la parte del 10%, cifra inventata, venga invesista durante il corso del mutuo possa coprire/genereare plus .
Per questo ho fatto questa "strana" domanda sul budget massimo
 
Se ne parla spesso, soprattutto con gli attuali bassi tassi dei mutui. In molti scelgono il variabile e mettono i soldi da parte.
Il tasso è basso perchè arrivi al massimo al 50% del valore della casa, paghi pochi interessi, gli interessi che prendi sul conto deposito dovrebbero essere più alti, ogni anno detrai (o deduci?) gli interessi del mutuo sul 730, hai i soldi a disposizione in caso di emergenza, se il tasso del mutuo sale, prendi i soldi ed estingui.
 
Indietro