Budget massimo prima casa - Pagina 2
BTP Italia tornerà a far breccia tra le famiglie? Emissione al via tra tante certezze e qualche incognita
Tutto pronto per il Btp Italia. Il collocamento della quindicesima emissione del titolo di stato indicizzato all?inflazione (FOI meno tabacchi) dedicato ai piccoli risparmiatori italiani avrà luogo dal 21 al …
Tassi di interesse negativi ci dicono che il futuro vale più del presente in un mondo dove sovrabbonda il risparmio
Cosa si nasconde dietro questa grossa ondata di tassi d?interesse negativi? Da Francoforte  a Zurigo passando per Tokio, più di un terzo dei bond presenti sul mercato offrono ormai ritorni …
Calendario conti 3° trimestre 2019 Ftse Mib: apre Saipem, banche e FCA le più attese
Dopo un inizio poco fortunato, il mese di ottobre ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei (Ftse …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    116 Post(s)
    Potenza rep
    27351138
    mah, io mi cono trovato ad offrire un po' meno coi soldi cash, mi hanno testualmente detto che preferivano chi faceva il mutuo perché tanto qualche mese si perde in ogni caso e chi fa il mutuo offre di più perché i soldi li prende dalla banca.
    no comment.

L'avatar di Due.Zero
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3387 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Tioppi Visualizza Messaggio
    Se ho i soldi pronti, possiamo rogitare tra due settimane. Se devo chiedere il mutuo, ci vogliono due mesi e non è nemmeno sicuro che me lo diano

Comunque parlavo dello sconto perchè se ne era parlato in un messaggio precedente. Poi non so se se nella realtà lo sconto è una prassi.
    Si ho citato te ma avevo letto anche questo commento:

Citazione Originariamente Scritto da cisiamoquasi Visualizza Messaggio
    Discorsi molto vaghi senza cifre di riferimento, senza sapere la zona...etc.etc.

Ma se hai cash in mano usalo per trattare il prezzo il più possibile. Chi paga cash spunta prezzi migliori di chi fa mutuo.

Non fare mutui, non regalare soldi alle banche. Diventa proprietario di casa subito se proprio vuoi comperare.
    e mi chiedevo quindi se fosse opinione e prassi comune.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Grazie delle risposte, non siete andati affatto OT, volevo proprio arrivare a quel punto.
    Il dubbio è appunto se il fatto di pagare cash sia correlato ad un maggiore sconto (minori tempi, certezza del denaro etc), e se valga la pena non tenere da parte un certo capitale per emergenze (circa un 10% di mutuo, che comunque comporta i tempi di rilascio dello stesso). C'è da considerare anche se diciamo la parte del 10%, cifra inventata, venga invesista durante il corso del mutuo possa coprire/genereare plus .
    Per questo ho fatto questa "strana" domanda sul budget massimo

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    49 Post(s)
    Quoted
    3350 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Se ne parla spesso, soprattutto con gli attuali bassi tassi dei mutui. In molti scelgono il variabile e mettono i soldi da parte.
    Il tasso è basso perchè arrivi al massimo al 50% del valore della casa, paghi pochi interessi, gli interessi che prendi sul conto deposito dovrebbero essere più alti, ogni anno detrai (o deduci?) gli interessi del mutuo sul 730, hai i soldi a disposizione in caso di emergenza, se il tasso del mutuo sale, prendi i soldi ed estingui.

Accedi