Accesso agli atti
Attacco e difesa su azioni, bond e forex: 10 temi d’investimento per i prossimi 6 mesi
La prima metà dell’anno è andata in archivio sui mercati con un saldo negativo per quasi tutti i principali indici (Nasdaq unico grande indice in rialzo), ma decisamente più confortante …
Payrolls Usa galvanizzano le Borse (+2,88% il Ftse Mib), ma dati nascondono 4 rischi a breve per gli Usa
Giovedì da incorniciare per i mercati azionari con la sponda del balzo delle payrolls Usa. Il Ftse Mib, che già prima dei dati Usa viaggiava in deciso rialzo, ha portato …
Tesla spopola tra i trader amatoriali. Tra gli altri ‘best buy’ su RobinHood anche un titolo da +750% in 3 mesi e mezzo
Tesla continua a catalizzare gli acquisti e anche oggi promette una seduta avanti tutta. Il titolo segna in avvio +9% a 1.227 dollari, livello che corrisponde con i nuovi massimi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    114 Post(s)
    Potenza rep
    7831651

Accesso agli atti

Salve, sono in procinto di acquistare un immobile da ristrutturare che ha alcune irregolarità da sanare. Prima di formulare la proposta di acquisto, il mio tecnico di fiducia mi ha consigliato di richiedere alla proprietà un accesso agli atti e documenti presso il comune per verificarne l'effettiva avvenuta regolarizzazione, oltre che per ottenere altre informazioni sulla fattibilità degli interventi da eseguire, ma questa mi è stata negata con la rassicurazione (a parole...) che questa sia stata correttamente eseguita. Anzi, vengo accusato di poca serietà perché, avendo da tempo manifestato interesse, non ho ancora formalizzato una proposta.
    Ora, che fare? Li mando a quel paese (fortemente tentato...) o cerco di mediare?

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    291 Post(s)
    Potenza rep
    17019140
    Citazione Originariamente Scritto da augmentin Visualizza Messaggio
    Salve, sono in procinto di acquistare un immobile da ristrutturare che ha alcune irregolarità da sanare. Prima di formulare la proposta di acquisto, il mio tecnico di fiducia mi ha consigliato di richiedere alla proprietà un accesso agli atti e documenti presso il comune per verificarne l'effettiva avvenuta regolarizzazione, oltre che per ottenere altre informazioni sulla fattibilità degli interventi da eseguire, ma questa mi è stata negata con la rassicurazione (a parole...) che questa sia stata correttamente eseguita. Anzi, vengo accusato di poca serietà perché, avendo da tempo manifestato interesse, non ho ancora formalizzato una proposta.
    Ora, che fare? Li mando a quel paese (fortemente tentato...) o cerco di mediare?
    Se non vogliono farlo è perchè qualche gabola esiste.

Se veramente sei interessato a quell'immobile puoi formulare una proposta di acquisto con la clausola sospensiva vincolata al buon esito delle verifiche tecniche in termini di conformità catastale ed edilizio-urbanistica. In caso di esito negativo la proposta decade (tipo la clausola sospensiva del mutuo banca).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    42 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    se sei interessato all'immobile cerca di mediare. Ovviamente la mediazione deve essere finalizzata ad ottenere l'accesso agli atti. Cerca di farli ragionare, è normale che tu conosca bene lo stato delle cose, devono capirlo.
    Io penso che qualche piccola magagna ci sia comunque, oggi vendere non è così semplice e nessuno si fa scappare un acquirente per una puntiglia.

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    3392 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Per atti intendi i vecchi rogiti? Ma non puoi cmq richiederli senza permessi del venditori?

Se intendi le visure catastali, mi sembra irreale valutare un immobile senza averle viste prima. E queste le puoi richiedere online senza problemi.

Cmq mi pare proprio che non possono venderti l'immobile con delle difformità di catasto non sanate.

Se un venditore mi rispondesse cosi lo manderei al diavolo subito con tutta l'offerta di immobili che c'e'. DI che zona parli?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    114 Post(s)
    Potenza rep
    7831651
    Citazione Originariamente Scritto da cisiamoquasi Visualizza Messaggio
    Per atti intendi i vecchi rogiti? Ma non puoi cmq richiederli senza permessi del venditori?

Se intendi le visure catastali, mi sembra irreale valutare un immobile senza averle viste prima. E queste le puoi richiedere online senza problemi.

Cmq mi pare proprio che non possono venderti l'immobile con delle difformità di catasto non sanate.

Se un venditore mi rispondesse cosi lo manderei al diavolo subito con tutta l'offerta di immobili che c'e'. DI che zona parli?
    Tutto quanto, precedenti atti, concessioni edilizie, difformità non sanabili, fattibilità del mio progetto di ristrutturazione, credo di averne il diritto.
    Che faccio, acquisto e poi non posso realizzare quello che desidero?
    Mi devo fidare... o forse sono io che mi faccio troppe fisime?

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    3392 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Tutto quanto, precedenti atti, concessioni edilizie, difformità non sanabili, fattibilità del mio progetto di ristrutturazione, credo di averne il diritto.
    No no, prima di proceder devi aver esaminato tutto. Ci mancherebbe, e' il minimo....

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    239 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    l'ultima concessione edilizia te la deve fornire il venditore con la pianta catastale e da li potrai verificare se ci sono difformità con l'esistente. Per la fattibilità del tuo progetto puoi chiedere in comune o mandare un tecnico e non occorre essere già proprietari. L'atto di provenienza ti è pure dovuto dal venditore prima di firmare impegnative. Se fanno reticenze è inutile perdere tempo a cercare documenti per conto tuo.

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    11501 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Se la rigirano verso di te "Non ti fidi?" "Non vuoi comprare?" Da lì in poi direi "Evidentemente ho motivo di farlo."

L'avatar di matteogigli
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    9274303
    Purtroppo no, fin quando non ne sei proprietario non hai diritto ad accedere ai documenti urbanistici di un immobile, è così per legge.
    Tuttavia questo non significa essere costretti ad acquistare al buio, e solitamente le soluzioni sono due.
    O la proprietà autorizza il tecnico di fiducia del proponente a verificare preventivamente conformità urbanistica e conformità catastale, che sono due cose ben distinte.
    Oppure si fa una proposta di acquisto condizionata alla sussistenza di predette conformità. Se la accettano e poi si scopre che manca una conformità la proposta è nulla e in caso di caparra confirmatoria saresti in diritto di chiedere la restituzione del doppio di quanto versato.
    La terza opzione è accordarsi con il venditore affinchè si impegni, rigorosamente in forma scritta, a regolarizzare l'immobile per la data del rogito.
    La quarta è, nei casi in cui sia possibile, acquistare l'immobile difforme.
    Ultima modifica di matteogigli; 08-10-19 alle 11:33

L'avatar di travis22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2393 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da matteogigli Visualizza Messaggio
    Purtroppo no, fin quando non ne sei proprietario non hai diritto ad accedere ai documenti urbanistici di un immobile, è così per legge.
    Tuttavia questo non significa essere costretti ad acquistare al buio, e solitamente le soluzioni sono due.
    O la proprietà autorizza il tecnico di fiducia del proponente a verificare preventivamente conformità urbanistica e conformità catastale, che sono due cose ben distinte.
    Oppure si fa una proposta di acquisto condizionata alla sussistenza di predette conformità. Se la accettano e poi si scopre che manca una conformità la proposta è nulla e in caso di caparra confirmatoria saresti in diritto di chiedere la restituzione del doppio di quanto versato.
    La terza opzione è accordarsi con il venditore affinchè si impegni, rigorosamente in forma scritta, a regolarizzare l'immobile per la data del rogito.
    La quarta è, nei casi in cui sia possibile, acquistare l'immobile difforme.
    molto chiaro

Accedi