valutazione negozio

benhur-1976

Nuovo Utente
Registrato
13/4/16
Messaggi
2.980
Punti reazioni
253
negozio di 80mq + 100 mq interrati, via di passaggio di cittadina del nord italia con 100K abitanti, affittabile a 40K annui.
zero spese condominiali

se acquistassi come privato a che spese andrei incontro in termini di tassazione?
che cifra vale secondo voi?
 
negozio di 80mq + 100 mq interrati, via di passaggio di cittadina del nord italia con 100K abitanti, affittabile a 40K annui.
zero spese condominiali

se acquistassi come privato a che spese andrei incontro in termini di tassazione?
che cifra vale secondo voi?

Dicci citta' e valore catastale, posta la tua dichiarazione dei redditi e ti risponderemo.
Vale quello che sei disposto a pagare.
 
negozio di 80mq + 100 mq interrati, via di passaggio di cittadina del nord italia con 100K abitanti, affittabile a 40K annui.
zero spese condominiali

se acquistassi come privato a che spese andrei incontro in termini di tassazione?
che cifra vale secondo voi?

Considerando i rischi e tutto direi tra i 380-450k. Da quello che vedo online un 9-10% si può trovare, però non se il negozio è in zone centrali (quindi più rivendibile).
Questo in base alle info che hai dato.
Le spese sono le solite tranne l'imposta di registro che è il 9% del prezzo di vendita
 
negozio di 80mq + 100 mq interrati, via di passaggio di cittadina del nord italia con 100K abitanti, affittabile a 40K annui.
zero spese condominiali

se acquistassi come privato a che spese andrei incontro in termini di tassazione?
che cifra vale secondo voi?

"affittabile" significa che al momento è vuoto. Con la moria di attività tu pensi di mettere 400k alla roulette degli affitti commerciali e di affittarlo a 3k al mese ? Il sottonegozio vale come il 2 di picche, anche se chi lo vende pensa di avere oro
Ti dico solo questo: da CINQUE anni ho in vendita a Torino un negozio di 100 MQ + sottonegozio da 80mq con 3 vetrine d'angolo su un corso molto commerciale. Molti uffici e parco molto frequentato di fronte. Affittato come bar a 1.200/mese. Pagamenti sempre puntuali dimostrabili (pagano con bonifico). L'unica offerta SERIA che ho ricevuto è stata di 115k, poi la banca non gli ha fatto il mutuo. Certo poi vicino c'è un negozio di 35 mq per il quale chiedono 100k, facile che negli anni non abbia chiamato nessuno
A buttare i soldi ci vuole un attimo....
 
"affittabile" significa che al momento è vuoto. Con la moria di attività tu pensi di mettere 400k alla roulette degli affitti commerciali e di affittarlo a 3k al mese ? Il sottonegozio vale come il 2 di picche, anche se chi lo vende pensa di avere oro
Ti dico solo questo: da CINQUE anni ho in vendita a Torino un negozio di 100 MQ + sottonegozio da 80mq con 3 vetrine d'angolo su un corso molto commerciale. Molti uffici e parco molto frequentato di fronte. Affittato come bar a 1.200/mese. Pagamenti sempre puntuali dimostrabili (pagano con bonifico). L'unica offerta SERIA che ho ricevuto è stata di 115k, poi la banca non gli ha fatto il mutuo. Certo poi vicino c'è un negozio di 35 mq per il quale chiedono 100k, facile che negli anni non abbia chiamato nessuno
A buttare i soldi ci vuole un attimo....

Non ho scritto io 400k :-). In realtà la richiesta è diversa.
Ma tu perché vuoi vendere? Se hai una redditività del 10 % sicura dove vuoi dirottare i soldi? Altri investimenti o spenderli?
 
Non ho scritto io 400k :-). In realtà la richiesta è diversa.
Ma tu perché vuoi vendere? Se hai una redditività del 10 % sicura dove vuoi dirottare i soldi? Altri investimenti o spenderli?

perchè abito in Svizzera. Ho ereditato 7 negozi a Torino e ci ho messo 5 anni a venderne 6. Gestire gli affitti da lontano è un delirio. Inoltre lavorando nella finanza ho rendite superiori rispetto agli affitti (non pago il capital gain qui......)
 
Scusate mi inserisco con una domanda qui.
La tassazione sulla locazione di un immobile locato come Ambulatorio medico, categoria catastale A10, può essere quella della cedolare secca?
Grazie!
 
Scusate mi inserisco con una domanda qui.
La tassazione sulla locazione di un immobile locato come Ambulatorio medico, categoria catastale A10, può essere quella della cedolare secca?
Grazie!

no.
 

Grazie.
Quindi potrebbe aver senso fare un cambio di categoria a C1? (immobile al piano terra, penso abbia anche le caratteristiche per essere un C1)
Con 1000€ un tecnico Dovrebbe fare la variazione.
Pro e contro delle 2 categorie catastali quali sono?
Grazie
 
Grazie.
Quindi potrebbe aver senso fare un cambio di categoria a C1? (immobile al piano terra, penso abbia anche le caratteristiche per essere un C1)
Con 1000€ un tecnico Dovrebbe fare la variazione.
Pro e contro delle 2 categorie catastali quali sono?
Grazie


L’opzione per la cedolare secca può essere fatta anche per i contratti di locazione di tipo strumentale stipulati nel 2019. I locali commerciali devono essere classificati nella categoria catastale C/1 e avere una superficie fino a 600 metri quadrati, escluse le pertinenze. L’aliquota applicabile è del 21%.
 
Indietro