Scadenza periodo riduzione del canone di locazione

axoduss

Nuovo Utente
Registrato
6/1/16
Messaggi
725
Punti reazioni
13
Buongiorno,
il 20 gennaio 2020 finira' il periodo in cui ho concesso al mio inquilino la riduzione del canone di locazione (regolarmente registrata presso AdE).

Sto mandando una raccomandata all'inquilino per ricordargli la scadenza e che dal giorno successivo il canone tornera' a quanto pattuito in contratto.

Quello che mi chiedo pero' e' cosa succede se rifiuta di tornare a pagare di piu' e io non voglio concedergli ulteriori sconti. Chiaramente lui puo' mandardmi disdetta ma se non lo fa e non paga quanto dovuto ma continua con il canone ridotto , io cosa posso fare?

Grazie
 
Quesito difficile. Bisognerebbe sapere qualcosa di più di questo contratto. E' un 4+4 a canone libero? Come è formulata la clausola con cui aumenta il canone?
 
di solito per questi tipi di proposte si usa la seg formula:

"il canone mensile e' stabilito 600 euro.... ridotto come accordo tra le parti a 400 euro mese per i primi 24 mesi"....

Si puo' anche aggiungere.....

"Resta inteso che dal 25simo mese (segue data) il canone tornera' al suo valore originale di 600 euro al mese..

in questo caso nn occorrerebbe nemmeno mandare 1 lettera scritta.... ma si puo' sempre fare IN AGGIUNTA a quanto scritto nel contratto... o se si e' prevista questa modalita'... nel patto originario....


Nel caso gli inquilini nn paghino incorrerebbero nel classico caso di MOROSITA'.... con susseguente SFRATTO...
 
Quesito difficile. Bisognerebbe sapere qualcosa di più di questo contratto. E' un 4+4 a canone libero? Come è formulata la clausola con cui aumenta il canone?
È un canone libero 4+4 già prorogato più volte. L’ultima proroga è avvenuta proprio a gennaio 2019 e contestualmente ho registrato anche la scrittura per la riduzione temporanea basandomi su uno dei tanti modelli che ci sono in internet. La dicitura è molto semplice: le parti intendono ridurre il canone a euro xxx dal 22 gennaio 2019 al 21 gennaio 2020. Tutte le altre condizioni restano invariate


Non c’è nessuna clausola per aumentare il canone, semplicemente termina il periodo in cui gliel’ho scontato
 
Ultima modifica:
Si puo' anche aggiungere.....

"Resta inteso che dal 25simo mese (segue data) il canone tornera' al suo valore originale di 600 euro al mese
Diciamo che sono stato poco puntiglioso e questa frase non l’ho inserita nella scrittura registrata perché la ritenevo implicita avendo messo una data di fine periodo.


La lettera gliela manderei giusto per promemoria sperando che non faccia storie
 
Diciamo che sono stato poco puntiglioso e questa frase non l’ho inserita nella scrittura registrata perché la ritenevo implicita avendo messo una data di fine periodo.


La lettera gliela manderei giusto per promemoria sperando che non faccia storie

anche la formila che hai usato tu mi sembra chiara.... per prudenza aggiungici pure 1 letterina con la quale ribadisci il ritorno del canone al livello iniziale.... ma nn dovresti avere problemi ....

E nel caso... SFRATTO X MOROSITA'.... in quanto e' fatto divieto al conduttore di AUTORIDURSI la pigione....
 
Indietro