Costruire casa da zero

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

joe_satriani

Nuovo Utente
Registrato
31/8/17
Messaggi
3.005
Punti reazioni
73
Secondo voi tra comparare un terreno e fare una casa piccola magari in legno quando serve? che budget bisogna avere? Certo dipende dalle zone ma come posso capire se potrei pensare di farla?
 
Assolutamente no. Al limite fai una demolizione e ricostruzione. Con la nuova costruzione perdi secco tutte le detrazioni fiscali.
 
Ultima modifica:
che possiamo dirti, chiedi ad un geometra: un amico a Bergamo (in provincia) 6 km dalla città per fare una villetta su 2 piani circa 150 mq a piano e 600 mt di giardino oltre al garage ha speso 1 milione

Amen....

Riguardo alle case in legno potresti optare per 1 abitazione prefabbricata provvisoria... nn so il termine corretto... cioe' senza fondamenta... mi pare di ricordare che c'e' qualke excabotage per risparmiare... ma ma per questo dovresti chiedere agli esperti...fermo restando che saresti quasi a livello dei terremotati come tipo di abitazione... :):):)
 
Le case in legno non necessitano di fondazioni, è sufficiente una platea in cemento armato su cui poggiare la struttura in legno (15-20k euro in media a seconda delle dimensioni) I prezzi delle case finite chiavi in mano si aggirano intorno ai 1400-1700/mq + iva. aggiungi tasse, oneri, progettista, varie ed eventuali...
In genere non sono più economiche delle case in laterizio ma il risparmio lo si ottiene nel tempo essendo case ad alte prestazioni energetiche e alto comfort abitativo...
Altro che terremotati!!
Premetto che non ho alcun interesse in imprese di questo tipo, segnalo questo sito, utile per farsi un'idea sui costi.

CASE IN LEGNO Reiter: da € 137.200,00 TUTTO COMPRESO
 
Ultima modifica:
Non ha senso.

Costruire con imprese il nuovo costa 1200/1800 euro mq in base a finiture e qualità. Se fai da te, con canoni da impresa spendi qualcosina di meno. Se fai da te in auto costruzione con riciclo risparmi molto ma hai una casa poi difficile da vendere perché strana.

Oggi a esclusione del super pregio e delle grandi città comperi case già' a posto con molto meno di 1000 euro al metro quadro.

Infatti nessuno costruisce oggi, se non gente che ha soldi a cui piace levarsi sfizi.
 
La platea è una fondazione :D
Non è il battutino di cemento senza ferro eh.. va comunque appoggiata su terreno stabile (cioè bisogna scavare) e messo ferro secondo progetto strutturale.
 
che possiamo dirti, chiedi ad un geometra: un amico a Bergamo (in provincia) 6 km dalla città per fare una villetta su 2 piani circa 150 mq a piano e 600 mt di giardino oltre al garage ha speso 1 milione

i prezzi sono questi, c'è da dire che due piani di 150 metri è tanto, l'ideale è una monopiano da 150 metri o poco meno, ma con liberi 4 lati. sei sempre oltre il mezzo milione comunque.
 
in italia poi con tutte le cartacce che servono, ti partono 50K solo di progetto e professionisti...
 
in italia poi con tutte le cartacce che servono, ti partono 50K solo di progetto e professionisti...

Infatti l'ideale e prendere rustico con i muri sani e non fare modifiche esterne ma limitarti a rifare completamente gli interni cosi non devi neanche chiedere la DIA, salvo se devi rifare il tetto.
 
in italia poi con tutte le cartacce che servono, ti partono 50K solo di progetto e professionisti...

Ma non è vero. Ormai le parcelle sono notevolmente ridimensionate... E per gli oneri dipendono da comune a comune
 
si è vero, tra acquisto terreno in zona collinare (ma non bergamo alta dove era il suo sogno... in tal caso avrebbe speso 3 milioni) progetto oneri primari secondari, impresa, carte e cartacce mi ha detto che 1 milione sono partiti.
e sono sincero bella casa ma con doppi vetri non tripli, impianto elettrico normale non domotica, pannelli fotovoltaici (non sonde geotermiche ecc )
pavimenti in travertino non marmo blue brasiliano....
insomma belle finiture ma non di lusso...
se ci pensi è pazzesco

Ha speso male evidentemente...
 
io non so se ha speso male, ma siccome non è l'ultimo arrivato visto che ha 400 dipendenti.... il terreno è costato un fottio, idem oneri e progetti...poi la costruzione

Pieno di gente bravissima sul proprio lavoro, che non ha tempo ne la testa per dedicarsi ad altro e si affida ad altri lavoratori bravissimi anche loro a macinare profitti nel loro settore :clap:
 
Secondo voi tra comparare un terreno e fare una casa piccola magari in legno quanto serve?


Il problema non è delineare il budget ... il problema è poter spendere da 2 o 3 volte il budget delineato perché è quello che ti costerà davvero :D
 
Secondo voi a quanto ammonterebbero le spese "tecniche" totali? Intendo progetto, concessioni varie, balzelli, varie ed eventuali??
 
Villetta unifamiliare semplice e minimale...:yes:

Quelle mi spaventano e fatico a quantificarle a priori...:rolleyes:

Porto la mia esperienza: casa unifamiliare su un piano, circa 140mq. Sono in attesa di rilascio del PdC da parte del comune.
Di scartoffie ad oggi ho speso:
geometra: 13.000 + cassa per progetto, documentazione varia per rialscio PdC, dl, sicurezza, accatastamento, ecc. fino all'agibilità dell'immobile;
oneri di costruzione: circa 5.800;
termotecnico: 1.500 progetto impianti meccanici, termotecnici, ventilazione;

Totale circa 21.000 euri ovviamente da pagare in varie rate a seconda dello stato di avanzamento lavori.
 
Porto la mia esperienza: casa unifamiliare su un piano, circa 140mq. Sono in attesa di rilascio del PdC da parte del comune.
Di scartoffie ad oggi ho speso:
geometra: 13.000 + cassa per progetto, documentazione varia per rialscio PdC, dl, sicurezza, accatastamento, ecc. fino all'agibilità dell'immobile;
oneri di costruzione: circa 5.800;
termotecnico: 1.500 progetto impianti meccanici, termotecnici, ventilazione;

Totale circa 21.000 euri ovviamente da pagare in varie rate a seconda dello stato di avanzamento lavori.

21000 di scartoffie.... Non male :eek: :eek:
 
Non sono 21 di scartoffie.
Sono 6 di oneri (cioè soldi che il comune usa per asfaltare le strade, i maciapiedi, sistemare le scuole)
I restanti 15 sono Progetti e Direzione lavori, cioè tempo che i professionisti dedicano al cliente per realizzare i propri sogni e capricci... (o incubi)
Non sopporto sti discorsi qualunquisti di chi poi paga con tranquillità 50€ l'ora Mimmo o' muratore senza manco accorgersene.
 
Non sono 21 di scartoffie.
Sono 6 di oneri (cioè soldi che il comune usa per asfaltare le strade, i maciapiedi, sistemare le scuole)
I restanti 15 sono Progetti e Direzione lavori, cioè tempo che i professionisti dedicano al cliente per realizzare i propri sogni e capricci... (o incubi)
Non sopporto sti discorsi qualunquisti di chi poi paga con tranquillità 50€ l'ora Mimmo o' muratore senza manco accorgersene.
Ovviamente in nero...
Comunque oggi piove.
Governo ladro!
Ciauuu!!!! :p
 
Ultima modifica:
Indietro