Ma perchè la gente affitta con Airbnb senza fregarsene più di tanto...

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Katakali

Nuovo Utente
Registrato
6/9/19
Messaggi
613
Punti reazioni
17
Ma perchè la gente affitta con Airbnb senza fregarsene più di tanto a chi affitta e poi invece fa le pulci sugli affitti normali, e al pover0 affittuario chiede anche l'analisi del DNA?
Mi aiutate a capire a livello psicologico cosa fa cambiare così tanto la percezione del rischio? Io ho diversi amici che hanno tentuto case sfitte perchè non si fidavano e invece le hanno messe allegramente su Airbnb e adesso stanno passando i guai...
 
Sfrattare una famiglia che non ti paga è una storia brutta, lunga e costosa.
Ricomprare qualche bicchiere rotto o imbiancare le pedate sul muro non è paragonabile...
 
Il meccanismo psicologico è legato alla probabilità di non riuscire a liberarsi di un inquilino non pagante, cosa che solitamente non succede con un turista che ti paga in anticipo tutto la quota...

Che guai stanno passando i tuoi amici?
 
Che guai stanno passando i tuoi amici?
Be di tutti i colori, danni di tutti i tipi che Airbnb normalmente copre fino al 50% delle fatture di lavori di riparazione (quando va bene), danni all'ascensore che Airbnb non vuole risarcire perchè non fanno parte della propietà, inquilini che non hanno abbandonato la casa con conseguente impossibilità di entrata di inquilino seguente, furti impossibili da dimostrare con Airbnb, schiamazzi notturni e vicini incazzati neri... In un caso un ospite aveva cambiato la serratura e affitato a sua volta su Airbnb... insomma quasi tutti i mie amici hanno smesso di farlo....
 
Sfrattare una famiglia che non ti paga è una storia brutta, lunga e costosa.
Ricomprare qualche bicchiere rotto o imbiancare le pedate sul muro non è paragonabile...

Guarda che ad affitare con Airbnb sono famiglie, e proprio ad un mio amico è successo che il suo caro turista in realtà aveva a carico famiglia e neonato e alla fine della settimana prenotata non sono andati via. Ha chiamato i carabinieri che si sono rifiutati di intervenire, credo perchè si tratti di occupazione abusiva, e doveva decidere un giudice... Credo che ci abbia messo un annetto per ricuperarla più i costi di riarredamento (tv, frigo, lavatrice: tutto sparito)...
 
Per queste cose esistono i feedback. Non di rado ho rifiutato persone che avessero anche 1 solo feedback, non negativo, ma anche solo non del tutto positivo.

I margini rispetto agli affitti normali sono molto più alti. ;)
 
Guarda che ad affitare con Airbnb sono famiglie, e proprio ad un mio amico è successo che il suo caro turista in realtà aveva a carico famiglia e neonato e alla fine della settimana prenotata non sono andati via. Ha chiamato i carabinieri che si sono rifiutati di intervenire, credo perchè si tratti di occupazione abusiva, e doveva decidere un giudice... Credo che ci abbia messo un annetto per ricuperarla più i costi di riarredamento (tv, frigo, lavatrice: tutto sparito)...

Nella mia idea di AirBnB affitterei tendenzialmente solo con robaccia all'interno e possibilmente a utenti di un certo tipo, con feedback alle spalle.
Nella quota considererei una % dedicata a riacquisto di cose rotte e/o rubate, parlo di roba ovviamente piccola.

Dovesse capitare uno che entra con la famiglia e non se ne va più, a costo di passare dei guai lo prenderei calci. Non sono violento e cercherei pacificamente di risolvere la questione nella maniera più civile possibile.
Di fronte però ad una situazione in cui uno paga (qualche 100 euro) e si piazza indeterminato a casa mia senza che sussistano azioni legali che lo possano sbatter fuori senza spendere migliaia di euro e perderci mesi non ci vedo più.
Studierei tutti i metodi possibili per farli uscire, a costo di entrare in casa e sbatterli fuori fisicamente. Possibilmente senza testimoni. Almeno l'onere dell'eventuale causa legale passa a loro e dubito seriamente che sti personaggi siano così ben messi da pagarsi l'avvocato.
 
Nella mia idea di AirBnB affitterei tendenzialmente solo con robaccia all'interno e possibilmente a utenti di un certo tipo, con feedback alle spalle.

Mi sa che persone con feedback alle spalle non si accontentano di robaccia, anzi su Airbnb si fa a gara per chi offre il migliore alloggio qualità/prezzo... Con robaccia il prezzo sarà basso o non si affitta, e a prezzi bassi rischi maggiori... credo...

Sui margini poi anche li molte volte si fanni i conti senza l'oste, a detta di un amico se lo si fa totalmente legale, tenendo in conto anche tutte le spese di gestione (check-in/out, pulizie, riparazioni, tasse, spese di Airbnb, wifi, e bollette) e tutte le spese per avere un posto carino (mobili e furniture) i margini non ci sono, in teoria devi avere il pieno completo che è tecnicamente impossibile anzi a sua detta è difficile arrivare al 60% per non parlare dei mesi completamente vuoti (però chiaramente dipende dalla location)...
 
Mi sa che persone con feedback alle spalle non si accontentano di robaccia, anzi su Airbnb si fa a gara per chi offre il migliore alloggio qualità/prezzo... Con robaccia il prezzo sarà basso o non si affitta, e a prezzi bassi rischi maggiori... credo...

Sui margini poi anche li molte volte si fanni i conti senza l'oste, a detta di un amico se lo si fa totalmente legale, tenendo in conto anche tutte le spese di gestione (check-in/out, pulizie, riparazioni, tasse, spese di Airbnb, wifi, e bollette) e tutte le spese per avere un posto carino (mobili e furniture) i margini non ci sono, in teoria devi avere il pieno completo che è tecnicamente impossibile anzi a sua detta è difficile arrivare al 60% per non parlare dei mesi completamente vuoti (però chiaramente dipende dalla location)...

Non intendo arredamenti da discarica, ma un arredo ikea/mondoconv. è più che sufficiente. Lo stesso per quanto riguarda accessori e posate.
Non lascio in affitto una casa con Mac, Dyson nuovo o Folletto nuovo ecc., se non a prezzi tali da preoccuparmene poco.
L'arredo lo legherei alla location: se centrale posso alzare prezzi e arredi, altrimenti per quanto carino non vedo molti margini.

Sul rientro economico ho la mia opinione personale: una bella fettona di persone lo fa bello comodo in nero nonostante sia tracciato e il sistema è talmente lento e macchinoso che non li scopre. Ma questa è una mia idea, senza nessuna prova.
 
Sul rientro economico ho la mia opinione personale: una bella fettona di persone lo fa bello comodo in nero nonostante sia tracciato e il sistema è talmente lento e macchinoso che non li scopre. Ma questa è una mia idea, senza nessuna prova.

Questa cosa ti è confermata dal fatto che chiedano le tasse di soggiorno e delle pulizie in contanti nel 95% delle occasioni.
 
Ma perchè la gente affitta con Airbnb senza fregarsene più di tanto a chi affitta e poi invece fa le pulci sugli affitti normali, e al pover0 affittuario chiede anche l'analisi del DNA?
Mi aiutate a capire a livello psicologico cosa fa cambiare così tanto la percezione del rischio? Io ho diversi amici che hanno tentuto case sfitte perchè non si fidavano e invece le hanno messe allegramente su Airbnb e adesso stanno passando i guai...

1)ho esercitato le lingue straniere, contando che vivevo nello stesso appartamento

2) ho conosciuto gente di tutto il mondo con storie molto interessanti

3)ho fatto più soldi di quanto avrei fatto con un normalissimo contratto di locazione

4)ho preso contatto nei miei primi vent'anni con il mondo imprenditoriale e le difficoltà annesse (si, airbnb non è la stessa cosa del contratto 4+4 e pace)

Più di 400 clienti ed una sola esperienza negativa. Se dovessi basarmi solo sulla mia esperienza, airbnb tutta la vita. Parliamo di turisti, difficilmente sono morosi o si piazzano in casa vita natural durante. Chiaro che in un contesto del genere, non fai le pulci come a chi ti viene almeno 4 anni.

Il discorso non è sempre riconducibile a fattori economici. Ora che sono più vicino ai 30 che ai 20 è chiaro che certi aspetti non mi interessano più.
 
Io pensavo quasi di piazzare il mio appartamento su AirBnB giusto per Salone del Mobile e 2 Fashion Week, almeno raggranello qualcosa.
 
Air BNB viene percepito come un proxy affidabile e che in cambio della commissione risolve eventuali rogne, da quelle sanitarie a quelle legali.
 
ma figurati, uno cosi' su airbnb dura 5 minuti.

Considera che affitto b&b per i miei dipendenti circa 3 volte al mese da diversi anni in varie città italiane (senza distinzione geografica), fanno TUTTI così, specialmente chi lo fa come lavoro principale.
Al massimo poi registrano una persona, invece delle 4-5 reali. Se non ricevono i contanti non aprono la porta.
 
Considera che affitto b&b per i miei dipendenti circa 3 volte al mese da diversi anni in varie città italiane (senza distinzione geografica), fanno TUTTI così, specialmente chi lo fa come lavoro principale.
Al massimo poi registrano una persona, invece delle 4-5 reali. Se non ricevono i contanti non aprono la porta.

Gli puo' forse andar bene per la tassa di soggiorno giusto se lo specificano per bene in anticipo, non certo per le pulizie. E comunque mi immagino la bella sfilza di feedback.
 
Ma di solito non sono così rudi. Semplicemente caldeggiano il contante e le persone spesso acconsentono senza troppi problemi.
 
Gli puo' forse andar bene per la tassa di soggiorno giusto se lo specificano per bene in anticipo, non certo per le pulizie. E comunque mi immagino la bella sfilza di feedback.

La classica risposta è: “i soldi delle pulizie le do direttamente alla signora”.

Se fosse facile fare impresa in Italia lo farebbero tutti gli vorrei rispondere molte volte, ma ahimè sono spesso “obbligato” ad acconsentire perché gli appartamenti sono vicini a luoghi specifici di lavoro.
 
Indietro