Case, solo in Italia prezzi in calo nei prossimi due anni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ma tutto il mercato è in crescita in quelle città e altre grandi.


Infatti l'articolo dice "Secondo l’agenzia di rating Standard and Poor's, che prevede"

Ti puoi immaginare cosa ne sa sta agenzia di "rating" dei prezzi delle case tra 2 anni. Sono tutte cagate
 
sono 10 anni e passa che sono in calo ,ora ci penseranno le " risorse " africane a farli salire.
 
Ma tutto il mercato è in crescita in quelle città e altre grandi.


Infatti l'articolo dice "Secondo l’agenzia di rating Standard and Poor's, che prevede"

Ti puoi immaginare cosa ne sa sta agenzia di "rating" dei prezzi delle case tra 2 anni. Sono tutte cagate

Allora
1) -17% nominale in 8 anni (2% e qualcosa annuo)
2) calo che continua fino al 2020-2021

Quindi per te sono tutte cavolate. Ottimo.

È chi non ha comprato ha sbagliato, i soldi dell'affitto sono buttati :o
 
Un'altra martellata su fallitalia sarebbe il colpo di grazia.

Le imprese di ristrutturazioni non mi paiono pienissime di lavoro, ieri ne ho chiamate 2 e ho già gli appuntamenti per domani, è di cattivo auspicio. :rolleyes:
 
Un'altra martellata su fallitalia sarebbe il colpo di grazia.

Le imprese di ristrutturazioni non mi paiono pienissime di lavoro, ieri ne ho chiamate 2 e ho già gli appuntamenti per domani, è di cattivo auspicio. :rolleyes:

Il settore edilizio soffre ancora parecchio, specie le piccole ditte. Mi sembra che sia il settore che più di tutti ha sofferto la crisi
 
per me ha ragione Nemor (tanto per cambiare). In vendita c'è solo pattume, mentre già tre anni fa le offerte erano molto più interessanti.
Esempio di pattume:
- Case nuove, cioè mai usate ma costruite negli anni del boom (2003-2007) e non immesse allora in vendita dai costruttori per evitare il tracollo del prezzo. Qualità del costruito mediamente non eccelsa, stanze minuscole, pessimo isolamento termico e acustico (classici "muri di cartone"), finto lusso (tipo porta che sembra bella poi la chiudi due volte e si stacca il cornicione). Prezzi ancora alti.
- Case vecchie a prezzi di nuovo o comunque in deciso rialzo
- Appartamenti "marginali", a prezzi interessanti, se non fosse che: - Sono seminterrati - Sono accatastati come non abitativo - Hanno problemi vari - Sono abusivi - Non hanno tutte le carte in regola - Sotto casa c'è il SERT pieno di tossici

Appartamenti interessanti:
- Prezzi del 20-30% sotto a quelli medi di persone in difficoltà (separazioni, fallimenti)
- Appartamenti grandi in zone di pregio ma in stabili non così di pregio, da ristrutturare per affitto a camere (es. 140-160mq) a prezzi stracciati

La differenza secondo me è dovuta alla maggiore liquidità del mercato odierno. Le compravendite aumentano ormai da 4-5 anni di fila in maniera sostenuta...quindi certi appartamenti se arrivano sul mercato ci rimangono 2-3 settimane mentre prima stavano là 6 mesi. E tre anni fa non avevo i soldi ;)
 
Ultima modifica:
Intendevo solo che forse si tende ad essere ottimisti perché i prezzi case in Italia non sono risaliti quindi ci si attende emotivamente un rimbalzo.

Ma la realtà è che i prezzi case sono risaliti ovunque nell'ultimo lustro eccetto l'Italia, quindi magari ora all'estero si fermano un po', e in quel caso la vedo dura che i prezzi in Italia salgano solo perché fin'ora non sono saliti.

Sembra uno scioglilingua. :D:p
 
Intendevo solo che forse si tende ad essere ottimisti perché i prezzi case in Italia non sono risaliti quindi ci si attende emotivamente un rimbalzo.

Ma la realtà è che i prezzi case sono risaliti ovunque nell'ultimo lustro eccetto l'Italia, quindi magari ora all'estero si fermano un po', e in quel caso la vedo dura che i prezzi in Italia salgano solo perché fin'ora non sono saliti.

Sembra uno scioglilingua. :D:p

Ma il prezzo medio nn interessa a nessuno ,a Bologna ,per esempio ,I prezzi salgono da in paio di anni e le case appena buone/discrete,scompaiono in in baleno.Il trend e' solido e chi ha comprato 3 anni fa oggi e' inmm buon guadagno di in 15/20%
 
Nelle città i prezzi sono folli, a milano costano come in lussemburgo ma con la metà dello stipendio.
Usciti da quelle 2-3 citta italiane i prezzi sono al ribasso, ovviamente da considerare come prima casa, non come investimento.
Forse in italia ha più senso considerare l'affitto più che l'acquisto
 
Ma il prezzo medio nn interessa a nessuno ,a Bologna ,per esempio ,I prezzi salgono da in paio di anni e le case appena buone/discrete,scompaiono in in baleno.Il trend e' solido e chi ha comprato 3 anni fa oggi e' inmm buon guadagno di in 15/20%

a Firenze è la stessa cosa...non sanno di cosa parlano, quando fanno queste statistiche pensano ancora all'Italia come l'insieme di tutti i paesi, mentre il mercato più rappresentativo è quello riguardante circa 10 città.
 
a Firenze è la stessa cosa...non sanno di cosa parlano, quando fanno queste statistiche pensano ancora all'Italia come l'insieme di tutti i paesi, mentre il mercato più rappresentativo è quello riguardante circa 10 città.

Esatto,si butta fumo negli occhi,ma le citta che contano sono le prime 10/12 in Italia e li che si fa il mercato immobiliare
 
Articolo: "...Il calo dei prezzi delle case sarà comunque modesto. I prezzi delle case in Italia, rimarca S&P, non erano così convenienti da inizio 2002."

Io comprai la prima casa nel 2004, ma nel 2002 almeno nella mia zona, Nord-Est, eravamo sul 30% in più in termini nominali. Penso che per trovare questi prezzi bisogna tornare a prima del duemila, almeno per le piccole pezzature (<100k€).
 
Un'altra martellata su fallitalia sarebbe il colpo di grazia.

Le imprese di ristrutturazioni non mi paiono pienissime di lavoro, ieri ne ho chiamate 2 e ho già gli appuntamenti per domani, è di cattivo auspicio. :rolleyes:

pensa che io sto cercando un impresa per un piccolo lavoro di ristrutturazione (A MILANO) e non ne trovo.
o meglio, vengono, valutano e poi qualcuna sparisce, qualcuna manda il preventivo a distanza di due settimane, qualcuno spara cifre doppie rispetto ad altre imprese perchè tanto ha già troppo lavoro.

bohhhhhhhhhhhhhhh
 
a Firenze è la stessa cosa...non sanno di cosa parlano, quando fanno queste statistiche pensano ancora all'Italia come l'insieme di tutti i paesi, mentre il mercato più rappresentativo è quello riguardante circa 10 città.

Forse hai difficoltà a comprendere il concetto di media?
 
Indietro