Come capire se il prezzo di un immobile è conveniente o caro

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

vivaslan

Nuovo Utente
Registrato
15/9/08
Messaggi
3.378
Punti reazioni
585
Salve a tutti,
come possiamo capire se il prezzo di un immobile che ci interessa è caro, giusto o conveniente?

Io uso un sistema pratico, credo molto efficace.

Cerco di capire o mi informo su quale può essere il prezzo dell’immobile in locazione.
Prendo il prezzo della locazione annua – le tasse (21%) e lo divido per il prezzo del bene.

Esempio, se un bene costa 1000 e mi rende 50 di locazione mensile =
50 x 12 = 600 – 21% = 474 /1000 = mi rende il 4,74%

Se la rendita netta è del 3% lo giudico caro
Se rende il 6% il prezzo è giusto
Se rende il 9% è un occasione

Voi avete qualche altro metodo?
 
Faccio una media fra gli immobili dello stesso tipo che ci sono nella zona.
Se il valore è sopra significa che è "caro" altrimenti che è "economico".

In ogni caso quando si compra credo che, trovata una media, bisogni cercare di spuntarla al 20% di sconto.
Salvo che si stia acquistando casa per viverci s'intende. Li i discorsi sono altri.
 
Faccio una media fra gli immobili dello stesso tipo che ci sono nella zona.
Se il valore è sopra significa che è "caro" altrimenti che è "economico".

In ogni caso quando si compra credo che, trovata una media, bisogni cercare di spuntarla al 20% di sconto.
Salvo che si stia acquistando casa per viverci s'intende. Li i discorsi sono altri.


Se trovo un tipo disposto a farmi un 20% di sconto su un immobile sul mercato a prezzo medio sento puzza di guai e probabilissima revocatoria di vendita ad attendermi :D
 
Salve a tutti,
come possiamo capire se il prezzo di un immobile che ci interessa è caro, giusto o conveniente?

Io uso un sistema pratico, credo molto efficace.

Cerco di capire o mi informo su quale può essere il prezzo dell’immobile in locazione.
Prendo il prezzo della locazione annua – le tasse (21%) e lo divido per il prezzo del bene.

Esempio, se un bene costa 1000 e mi rende 50 di locazione mensile =
50 x 12 = 600 – 21% = 474 /1000 = mi rende il 4,74%

Se la rendita netta è del 3% lo giudico caro
Se rende il 6% il prezzo è giusto
Se rende il 9% è un occasione

Voi avete qualche altro metodo?

non sempre
io, da non esperto del settore, vedo molte case in zona (pianura padana) che si vendono già locate a rendimenti lordi a 2 cifre.
la tipologia è sempre la stessa:
immobile messo male in palazzo grosso (a volte "dormitorio") locato ad extracomunitari.
eppure restano lì invenduti.
a mio modo di vedere: alta insolvibilità, alta irrivendibilità
imho
 
non sempre
io, da non esperto del settore, vedo molte case in zona (pianura padana) che si vendono già locate a rendimenti lordi a 2 cifre.
la tipologia è sempre la stessa:
immobile messo male in palazzo grosso (a volte "dormitorio") locato ad extracomunitari.
eppure restano lì invenduti.
a mio modo di vedere: alta insolvibilità, alta irrivendibilità
imho




Esatto,condivido.Io preferisco in appartamento facilmente vendibile che rende il 2% a una che rende il 7 ma che perde prezzo o peggio e' invendibile e sono la maggior parte di quelli che rendono bene da locazione ( spesso solo sulla carta mentre in concreto nn rendono niente xrche' improvvisamente gli estra nn pagano piuy' e devastano)
 
Se trovo un tipo disposto a farmi un 20% di sconto su un immobile sul mercato a prezzo medio sento puzza di guai e probabilissima revocatoria di vendita ad attendermi :D

Vero 2 volte su 3. Il "lavoro" infatti è trovare quella volta su 3 dove lo sconto è dovuto a: Eredi che vogliono liquidare, persone in stato di necessità, ecc...
Poi ci sta benissimo prendere a prezzo di mercato se si ha un progetto in mente oppure ci sta "pagare" la rapidità di transazione dell'immobile.
 
Vero 2 volte su 3. Il "lavoro" infatti è trovare quella volta su 3 dove lo sconto è dovuto a: Eredi che vogliono liquidare, persone in stato di necessità, ecc...
Poi ci sta benissimo prendere a prezzo di mercato se si ha un progetto in mente oppure ci sta "pagare" la rapidità di transazione dell'immobile.

Bravo, era quello che volevo dire.

Ognuno investe come gli pare, ma personalmente se devo comprare una casa che mi rende il 2% e in più devo “lavorare”, perché locare non è una passeggiata, allora preferisco lasciare e rivolgermi ad altri investimenti.

Sul fatto poi, che si conservi la vendibilità non è affatto detto. Nessuno conosce il mercato e può darsi che la prossima recessione tenga al palo l’immobiliare per molti anni, almeno qua in Italy.

Sono d’accordo sul fatto di non imbarcarsi in immobili locati ad extracomunitari (almeno ché non siano svizzeri), perché oltre al rischio di insolvibilità c’è il rischio di dover ristrutturare completamento la casa.
Allora preferisco vivere.

Prediligo cercare l’occasione, senza per forza guadagnare sulle disgrazie altrui. Ci sono mille motivi per cui si vende una casa. Un cambiamento, un trasferimento e altro ancora.

Una volta sono andato a vedere un trilocale ad un buon prezzo, quando sono entrato i due coniugi, che vi convivevano, alzavano la voce tra di loro e litigavano in mia presenza, in terra c’erano anche dei piatti rotti.

L’agenzia, che mi ha portato mi ha detto che non si riusciva a vendere perché il marito voleva vendere il più basso possibile per far prendere meno soldi alla moglie anche a suo svantaggio.
Mentre la moglie voleva vendere ad un prezzo decente per cercare di rifarsi una vita.
 
Una volta sono andato a vedere un trilocale ad un buon prezzo, quando sono entrato i due coniugi, che vi convivevano, alzavano la voce tra di loro e litigavano in mia presenza, in terra c’erano anche dei piatti rotti.

L’agenzia, che mi ha portato mi ha detto che non si riusciva a vendere perché il marito voleva vendere il più basso possibile per far prendere meno soldi alla moglie anche a suo svantaggio.
Mentre la moglie voleva vendere ad un prezzo decente per cercare di rifarsi una vita.


Interessante questa :D
 
Indietro