[INFO] indagine ipotecaria
Bio-on: il grande crollo in Borsa era prevedibile?
A scommettere al ribasso su Bio-on non è stato solo il fondo speculativo Quintessential. Già ben prima dell’emergere a luglio delle accuse sulla società di bioplastiche da parte del fondo …
Manovra: braccio di ferro Renzi-Di Maio su quota 100. A mezzanotte scade termine invio bilancio a Ue
Alta tensione nel governo M5S-PD, con l'importo della manovra per il 2020 che rischia anche di salire oltre quota 30 miliardi. E' caccia alle coperture, mentre si litiga su Quota …
ENI: analisti vedono terzo trimestre debole, l?impatto della crescita in Norvegia
Tempi difficili per le oil company, strette fra la perdurante debolezza del prezzo del petrolio e la svolta dell?economia globale verso orizzonti sostenibili. Così, analisti e investitori stanno cominciando a …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    418 Post(s)
    Potenza rep
    42949682

[INFO] indagine ipocatastale

Ciao a tutti,
    scrivo perché vorrei avere alcune info sull'indagine ipocatastale da effettuare prima di una compravendita.
    Sto valutando l'acquisto di 2 ruderi e 2 terreni.
    1 rudere ed 1 terreno appartengono ad un unico proprietario che ha tutti i documenti a posto, mentre l'altro rudere e terreno hanno una situazione più complessa con diversi eredi, probabilmente parte dei quali non sa neanche di avere una quota di questo bene, alcuni atti probabilmente non registrati, ecc.
    Ho chiesto un preventivo a qualche notaio e la spesa che mi ha lasciato piuttosto perplesso è quella relativa all'indagine ipotecaria su tutti i beni, il preventivo migliore è di minimo 5000 euro ma quasi tutti hanno detto che la cifra esatta sarà possibile saperla solo arrivati in fondo.
    Dato che se venisse fuori una situazione eccessivamente complicata lascerei perdere tutto vorrei capire come posso rischiare meno soldi possibile perché non mi farebbe piacere lasciare 10000 euro al notaio per un niente di fatto.
    Quindi mi stavo chiedendo:
    - potrei fare da solo l'indagine ipotecaria in conservatoria e poi presentarmi dal notaio con le info precise ? nel caso sarebbe tenuto ad accettarla o vorrebbe comunque rifarsela da solo ?
    - ho visto che ci sono studi di professionisti che offrono assistenza legale (in passato ne ho usufruito per far iscrivere un'ipoteca e mi sono trovato piuttosto bene), potrebbe aver senso chiedere a loro o siamo sullo stesso ordine di grande della richiesta del notaio ?

Grazie a chi ha informazioni in merito e le condivide
    Ultima modifica di Seboz; 22-09-19 alle 23:10

L'avatar di reganam
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    2827 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Lo puoi fare facilmente da solo, prima vai al catasto per scoprire i propietari poi con i loro nomi vai alla conservatoria dei registri immobiliari e vedi se ci ipoteche o vincoli.

Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    418 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da reganam Visualizza Messaggio
    Lo puoi fare facilmente da solo, prima vai al catasto per scoprire i propietari poi con i loro nomi vai alla conservatoria dei registri immobiliari e vedi se ci ipoteche o vincoli.
    il catasto però non è probatorio e se qualche atto non è stato registrato i nominativi non corrispondono con gli attuali proprietari. sbaglio?

L'avatar di reganam
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    2827 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Seboz Visualizza Messaggio
    il catasto però non è probatorio e se qualche atto non è stato registrato i nominativi non corrispondono con gli attuali proprietari. sbaglio?
    se non è registrato non vale niente,
    Tu devi solo controllare se sui terreni che ti interessano i propietari non abbiano messo ipoteche e alla conservatoria lo potrai scoprire.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    224 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    per il rudere e il terreno del quale si conosce il proprietario ti costa pochi euro la verifica in conservatoria e la puoi fare anche online. Per il terreno con la situazione ingarbugliata non capisco il motivo dell'acquisto e nel caso fosse importante aspetterei che uno dei proprietari si attivi per risolvere il problema dell'intestazione. Incaricare un notaio di risolvere il problema costerà una cifra sproporzionata rispetto al valore del terreno e non ne vedo il motivo se non sai ancora se potrai poi acquistare.

Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    418 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da angy2007 Visualizza Messaggio
    per il rudere e il terreno del quale si conosce il proprietario ti costa pochi euro la verifica in conservatoria e la puoi fare anche online. Per il terreno con la situazione ingarbugliata non capisco il motivo dell'acquisto e nel caso fosse importante aspetterei che uno dei proprietari si attivi per risolvere il problema dell'intestazione. Incaricare un notaio di risolvere il problema costerà una cifra sproporzionata rispetto al valore del terreno e non ne vedo il motivo se non sai ancora se potrai poi acquistare.
    Ciao angy,
    Il terreno ed il rudere problematici gravano sugli altri 2 (i due immobili sono attaccati).
    Sistemare solamente una parte purtroppo solo in parte fattibile perché poi si avrebbero i problemi derivanti dall'incuria della parte non acquisita.

Accedi