Pervenire proposta d'acquisto al venditore - con AI
Manovra 2020, Commissione Ue più magnanime. Ma una lettera a Roma ci sarà
Così il premier Conte, intervenendo agli Stati generali della transizione energetica: "Quando ragiono di green new deal sollecito tutte le componenti a un patto per un uso sostenibile delle risorse …
Intesa Sanpaolo e Bper: ascesa inarrestabile in Borsa e segnali tecnici positivi
Bper Banca e Intesa Sanpaolo, come peraltro anche tutte le altre banche del Ftse Mib, sono state travolte dagli acquisti nelle ultime sedute. Il balzo dei bancari, iniziato a metà …
Banco BPM da pecora nera a star tra le banche, ma gli short non si placano. UBS vede nozze con UBI non vicine
Corre a più non posso in Borsa il titolo Banco  BPM che nelle ultime 5 sedute segna un sonante +15%, nessuno meglio di lei tra le banche. Il titolo con …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    2

Pervenire proposta d'acquisto al venditore - con AI

Può sembrare un quesito quantomeno banale, ma dato che in questi giorni potrei fare una proposta di acquisto per un immobile con un'agenzia che abbiamo già contattato tempo fa, vorrei sapere questo particolare.

Per farla breve, abbiamo fatto, per un altro immobile, una proposta irrevocabile d'acquisto (con tanto di caparra sia per cliente che per l'intera provvigione).
    Siamo stati spinti abbastanza insistentemente dall'AI ad alzare il prezzo, paventando il fatto che al nostro prezzo non l'avrebbero nemmeno data al venditore.

Assecondati anche sul prezzo, non abbiamo avuto nessuna conferma scritta (dal cliente) che la proposta non è stata accettata. Gli AI possono a discrezione loro, presentare le proposte di acquisto che ritengono opportuno far visionare al venditore o sono TENUTI a farle pervenire tutte? Se la risposta è si, come faccio a sapere che sono tutelato?

L'avatar di reganam
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    2833 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Sympler82 Visualizza Messaggio
    Può sembrare un quesito quantomeno banale, ma dato che in questi giorni potrei fare una proposta di acquisto per un immobile con un'agenzia che abbiamo già contattato tempo fa, vorrei sapere questo particolare.

Per farla breve, abbiamo fatto, per un altro immobile, una proposta irrevocabile d'acquisto (con tanto di caparra sia per cliente che per l'intera provvigione).
    Siamo stati spinti abbastanza insistentemente dall'AI ad alzare il prezzo, paventando il fatto che al nostro prezzo non l'avrebbero nemmeno data al venditore.

Assecondati anche sul prezzo, non abbiamo avuto nessuna conferma scritta (dal cliente) che la proposta non è stata accettata. Gli AI possono a discrezione loro, presentare le proposte di acquisto che ritengono opportuno far visionare al venditore o sono TENUTI a farle pervenire tutte? Se la risposta è si, come faccio a sapere che sono tutelato?
    L AI non è obbligato a presentare qualsiasi proposta, se è troppo bassa non la presenta.
    Poi non ho capito perché hai pagato la provvigione senza sapere se il venditore accettava?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Grazie, hai risposto al mio quesito.

Ovviamente non ho pagato nulla, entrambi gli assegni erano vincolati al buon esito dell'affare (che non c'è stato per i motivi di cui sopra).
    Il venditore, prima di sapere se il venditore accettasse o no, ha voluto l'assegno della sua provvigione in mano.

Blog Entries
    1
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    2576 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    ...... ha voluto l'assegno della sua provvigione in mano.
    no, no....la provvigione dell'AI matura solo quando la proposta viene accettata. Spesso si paga al compromesso, a volte al rogito.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Lo so che matura a proposta accettata. Ripeto: l'incasso era vincolato al buon esito dell'affare. Non chiedetemi perché ha voluto l'assegno subito, non potendolo comunque incassare.

Tornando all'argomento del 3D, non mi pare giusto che a discrezione dell'AI, la mia proposta sia cestinata senza nemmeno passare per le mani del venditore...
    Mi sembrerebbe più giusto che, a fronte di una proposta "aggressiva", lo esorti piuttosto a non accettare.

Io mi espongo con un assegno da 10k euro intestato al venditore ed il venditore non sa neanche che c'è uno interessato al suo immobile a tal punto di fare una proposta di acquisto?
    Scusate ma mi pare irrispettoso nei confronti del potenziale acquirente.

L'avatar di reganam
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    2833 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Lo so che matura a proposta accettata. Ripeto: l'incasso era vincolato al buon esito dell'affare. Non chiedetemi perché ha voluto l'assegno subito, non potendolo comunque incassare.

Tornando all'argomento del 3D, non mi pare giusto che a discrezione dell'AI, la mia proposta sia cestinata senza nemmeno passare per le mani del venditore...
    Mi sembrerebbe più giusto che, a fronte di una proposta "aggressiva", lo esorti piuttosto a non accettare.

Io mi espongo con un assegno da 10k euro intestato al venditore ed il venditore non sa neanche che c'è uno interessato al suo immobile a tal punto di fare una proposta di acquisto?
    Scusate ma mi pare irrispettoso nei confronti del potenziale acquirente.
    l AI lo sa fino a che punto può arrivare, se non ci arrivi non DEVE portare nessuna proposta.

Blog Entries
    1
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    2576 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Infatti...quando la persona che vuole vendere dà l'incarico all'AI gli dice: guarda, non portarmi proposte al di sotto di 200k, non le voglio considerare. Libero di farlo.
    Tu vuoi fare un offerta a 199? Non verrà presentata.

Accedi