Investire su una seconda e affittarla conviene ? - Pagina 2
Descalzi a tutto campo: Eni non sarà preda M&A, dividendo può salire
Eni è diventata la compagnia più efficiente tra le grandi con riserve proprie che sono state scoperte e non comprate, con costi per i nuovi barili molto bassi, a meno …
Posizioni nette corte: scendono gli short su Banco Bpm e Ubi, Azimut al quarto posto
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Banco BPM con 9 posizioni short aperte per una …
Trading online: trader attivo su WallStreetBets ‘trasforma’ $766 in più di $100.000 con due opzioni put
Il primo contratto put gli ha assicurato un guadagno del 6.500% in una sola notte.
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    340 Post(s)
    Potenza rep
    11485271
    Citazione Originariamente Scritto da broken brick Visualizza Messaggio
    Infatti non si affitta più alle famiglie, peggio ancora se sono bisognose.
    Purtroppo il proprietario si adegua alle leggi: proliferano i B&B, veri o finti e gli affitti a studenti.
    Vuoi sposarti? Avere figli? Pazzo. La casa non te l'affitto.
    Sono d'accordo , niente famiglie con figli o coppie che stanno per averne ....ma immaginiamo di affittare ad un single ..magari andiamo a fare una visita di controllo nell'immobile dopo un anno dalla stipula del contratto ...e ce lo ritroviamo con fidanzata e figlio appena nato .. Allora seguendo il filo logico , non affitto a coppie con figli , non affitto a famiglie con figli, non affitto a single (perchè poi magari resto fregato) , dunque sostanzialmente posso affittare soltanto a coppie di anziani ?? Sembra molto dura messa su questo piano. Forse l'idea migliore è restare su box auto/locali commerciali (per la semplicità di gestione e i rischi più bassi) oppure su roba turistica ?

L'avatar di gioviale56
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    3365 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    studenti e roba turistica se vuoi dormire sonni tranquilli , se nò lascia perdere.

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1160 Post(s)
    Potenza rep
    34965641
    Citazione Originariamente Scritto da D4ndy Visualizza Messaggio
    Non credo ci siano particolari problemi ad affittare la prima casa, l'unica cosa che perderesti sarebbero le agevolazioni IMU, cmq è riassunto bene in questo link:

Affittare prima casa 2019: si puo senza perdere agevolazioni | Soldioggi
    I problemi ci sono per il semplice fatto che se affitti la casa non puoi tenerci la residenza e se perdi la residenza devi restituire (con more e sanzioni) le agevolazioni prima casa. A meno che non riesci a tenere la residenza in altra abitazione nello stesso comune

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    340 Post(s)
    Potenza rep
    11485271
    Sull'articolo in sostanza parla del fatto che se affitti la prima casa , puoi farlo tranquillamente , ma poi devi pagare su IMU e TASI , anche se con uno sconto del 25%. Mantenere la residenza nel comune dove è situato l'immobile non sarebbe un problema . La seconda casa nell'eventualità la valuterei nello stesso comune di residenza , dato che si tratta di una città media, un capoluogo di provincia di oltre 130k abitanti , non del Sud Italia. Anche perchè se dovessi spostare l'investimento , dovrei optare solo per una grande metropoli e sarebbe fuori dal mio budget al momento , tenendo presente che non vorrei accendere nessun mutuo . Preferirei utilizzare una parte di liquidità , e questo contribuirebbe ad abbassare anche il prezzo finale dell'immobile , come è avvenuto quando acquistai la prima casa 3 anni fa . Comunque situazione da valutare bene nella sua interezza.

Altra domanda : per quanto riguarda le ristrutturazioni prima casa ad esempio , ho sentito parlare di agevolazioni . Come funzionano ? quali sono i requisiti?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    106 Post(s)
    Potenza rep
    4955373
    Citazione Originariamente Scritto da krypt Visualizza Messaggio
    Buonasera , stavo pensando di poter investire un pò di liquidità su di un piccolo immobile eventualmente poi da affittare.
    Vorrei conoscere i costi totali da sostenere per l'acquisto della seconda casa , insomma tutto quello che c'è da pagare , ed inoltre vorrei chiedere come funziona per affittarla (sarebbe la prima volta che affitto un immobile), a quanto ammontano le spese da sostenere sia per iniziare chee sull'affitto che si percepisce mensilmente. Il tutto per fare una stima di quanto potrebbe essere il rendimento annuo per un investimento di questo genere. Inoltre secondo voi ha senso una cosa di questo tipo in questo momento vista la situazione generale?

Grazie in anticipo
    Risposta secca:

La tua idea potrebbe avere 1 senso....

Se hai 1 De Lorean per tornare agli anni 60-70....

Blog Entries
    1
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    2582 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da krypt Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo , niente famiglie con figli o coppie che stanno per averne ....ma immaginiamo di affittare ad un single ..magari andiamo a fare una visita di controllo nell'immobile dopo un anno dalla stipula del contratto ...e ce lo ritroviamo con fidanzata e figlio appena nato .. Allora seguendo il filo logico , non affitto a coppie con figli , non affitto a famiglie con figli, non affitto a single (perchè poi magari resto fregato) , dunque sostanzialmente posso affittare soltanto a coppie di anziani ?? Sembra molto dura messa su questo piano. Forse l'idea migliore è restare su box auto/locali commerciali (per la semplicità di gestione e i rischi più bassi) oppure su roba turistica ?
    Purtroppo anche lo studente va scelto con cura: non deve essere troppo studioso se no si laurea presto, si piazza nella casa, trova lavoro e si sposa! Mi è già capitato....
    Ma neppure troppo somaro...se fa continue feste, sta alzato di notte, sente la musica... i vicini ti rompono i co.

L'avatar di D4ndy
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Ogni inquilino va scelto con cura, però in generale anche io evito famiglie con figli, anche perchè negli immobili che ho non ci starebbero neanche, già una coppia fa fatica, dopo un po' ha bisogno di più spazio.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    5923 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Adesso che tutto rende 0 o anzi negativo e' rimasto il solo mattone a dare soddisfazioni

Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    514 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Adesso che tutto rende 0 o anzi negativo e' rimasto il solo mattone a dare soddisfazioni
    solo se ci abiti tu...altrimenti solo grattacapi....

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    5923 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da magnum p.i. Visualizza Messaggio
    solo se ci abiti tu...altrimenti solo grattacapi....
    Mah io mi trovo piu' che bene con i miei inquilini

Accedi