Spagna max 3 mesi tra cauzione e fide, condomini possono bloccare affitti turistici

mirkosalva

Scusiiiii c'è uno spacciatore in casa?
Registrato
10/11/10
Messaggi
18.215
Punti reazioni
1.567
Proprietari sodomizzati in Spagna dal nuovo governo di comunistelli.

Me l'ero persa, da Marzo/2019 le nuove regole per i contratti di affitto:

Contrato de alquiler: Nuevas reglas en los contratos de alquiler: mas largos y subidas limitadas al IPC

  • Deposito cauzionale max 1 mese
  • Fidejussione max 2 mesi
  • La maggioranza di 2/3 dei condomini ha diritto a bloccare l'uso tu turistico che un proprietario fa del suo appartamento
  • Lo sfratto richiede un passaggio di notifica obbligatario ai servizi sociali che avranno il tempo necessario per valutare la situazione.
Oltre a:
  • Aumento annuo max affitto non superiore inflazione
  • Preavviso di recesso minimo 4 mesi.
  • Chi compra è costretto a mantenere il contratto di affitto, non può rescinderlo

Bella inqulata per chi affitta in Spagna. Alla larga! :asd:
 
Ultima modifica:
Proprietari sodomizzati in Spagna dal nuovo governo di comunistelli.

Me l'ero persa, da Marzo/2019 le nuove regole per i contratti di affitto:

Contrato de alquiler: Nuevas reglas en los contratos de alquiler: mas largos y subidas limitadas al IPC

  • Deposito cauzionale max 1 mese
  • Fidejussione max 2 mesi
  • La maggioranza di 2/3 dei condomini ha diritto a bloccare l'uso tu turistico che un proprietario fa del suo appartamento
  • Lo sfratto richiede un passaggio di notifica obbligatario ai servizi sociali che avranno il tempo necessario per valutare la situazione.
Oltre a:
  • Aumento annuo max affitto non superiore inflazione
  • Preavviso di recesso minimo 4 mesi.
  • Chi compra è costretto a mantenere il contratto di affitto, non può rescinderlo

Bella inqulata per chi affitta in Spagna. Alla larga! :asd:

Credo che molto dipenda dal fatto che in Spagna gli immobili stanno crescendo parecchio ed hanno paura di fare la fine del 2008 con la bolla che gli ha affossato l'economia. Molto diverso dalla nostra situazione stagnante
 
Proprietari sodomizzati in Spagna dal nuovo governo di comunistelli.

Me l'ero persa, da Marzo/2019 le nuove regole per i contratti di affitto:

Contrato de alquiler: Nuevas reglas en los contratos de alquiler: mas largos y subidas limitadas al IPC

  • Deposito cauzionale max 1 mese
  • Fidejussione max 2 mesi
  • La maggioranza di 2/3 dei condomini ha diritto a bloccare l'uso tu turistico che un proprietario fa del suo appartamento
  • Lo sfratto richiede un passaggio di notifica obbligatario ai servizi sociali che avranno il tempo necessario per valutare la situazione.
Oltre a:
  • Aumento annuo max affitto non superiore inflazione
  • Preavviso di recesso minimo 4 mesi.
  • Chi compra è costretto a mantenere il contratto di affitto, non può rescinderlo

Bella inqulata per chi affitta in Spagna. Alla larga! :asd:


si a parole... qui a tenerife ti chiedono anche 12 mesi di fianza se non hai reddito.
 
Se la giustizia funziona 1 mese di deposito cauzionale può anche bastare.

So che nelle grandi città ormai gli appartamenti sono tutti fittati a b&b o casa vacanze, in pratica c'è carenza di case per i cittadini.

Sui servizi sociali per lo sfratto inutile commentare direi...
 
si a parole... qui a tenerife ti chiedono anche 12 mesi di fianza se non hai reddito.

Alle Canarie non so, ma la legge in continente vale di sicuro, non credo che uno in un contratto regolare possa scrivere che vuole più di fianza y aval bancario di quanto indicato dalla norma.
 
Se la giustizia funziona 1 mese di deposito cauzionale può anche bastare.

So che nelle grandi città ormai gli appartamenti sono tutti fittati a b&b o casa vacanze, in pratica c'è carenza di case per i cittadini.

Sui servizi sociali per lo sfratto inutile commentare direi...

Investire per affittare con Airbnb mi pare un grosso rischio se alla prossima riunione di condominio in Spagna possono vietarti di farlo.
 
Investire per affittare con Airbnb mi pare un grosso rischio se alla prossima riunione di condominio in Spagna possono vietarti di farlo.

Il problema è che già attualmente il numero degli Airbnb è altissimo, e poi c'è ne sono tantissimi in nero, cosa che per il momento, salvo forse Barcellona, non è molto controllato...
Poi comunque come investimento diventa sempre meno interessante vista la concorrenza altissima... Io ho diversi conoscenti a Valencia che hanno smesso di farlo. A uno di loro l'ultimo ospite gli ha distrutto la casa, sotto gli effeti delle droghe, e sta ancora aspettando dopo mesi che Airbnb gli paghi parzialmente i danni. (non vuole assumere i danni fatti all'ascensore, perchè secondo loro non sono parte dell'alloggio) mah...
 
Purtroppo il cattivo ospite puoi sempre beccarlo...un mio conoscente proprietario di un locale commerciale ha avuto danni per oltre 100mila euro dall’inquilino: impianti tagliati o sfilati, calce negli scarichi, tramezzi distrutti. Sono da 6 anni ancora in causa.
 
Purtroppo il cattivo ospite puoi sempre beccarlo...

Ma figurati è pieno, io di una decina di persone che conosco che fanno Airbnb, forse solo 3 non hanno avuto problemi per il momento. La metá di questi conoscenti ha smesso di farlo. Solo un paio sono riusciti ad avere un rimborso dalla piattaforma nos superiore al 50% (ma soprautto perchè si trattava di piccole quantità). Due di loro sono in causa con la piattaforma che se ne lava le mani e insiste che bisogna fare causa agli ospiti. Insomma non sono proprio tutte rose e fiori. Basta cercare su google sia in italiano che in inglese e ci sono migliaia di casi...
 
Alle Canarie non so, ma la legge in continente vale di sicuro, non credo che uno in un contratto regolare possa scrivere che vuole più di fianza y aval bancario di quanto indicato dalla norma.

la legge vale anche alle canarie , e sul contratto regolare non si può barare , lo fanno in nero però ,se no il piso te lo scordi se non dimostri di avere entrate certe.
 
la legge vale anche alle canarie , e sul contratto regolare non si può barare , lo fanno in nero però ,se no il piso te lo scordi se non dimostri di avere entrate certe.

Ma io da inquilino in nero potrei accettare di darti l'affitto o parte di esso, ma la cauzione no.
 
Indietro