Quali sono i vantaggi per un inquilino in un contratto di cedolare secca 4+4?

bebbu

Nuovo Utente
Registrato
22/10/09
Messaggi
3.284
Punti reazioni
187
Rispetto ad un contratto normale?
vantaggi e svantaggi?
 
Il mio parere è che chi ci guadagna veramente è il proprietario che paga meno tasse sul contratto.
L'affittuario non ha alcun beneficio individuale se non il canone bloccato.
In pratica eviterebbe l'aumento istat annuale che sarebbe stato comunque inesistente di questi tempi con inflazione zero.
Entrambi poi non pagano il rinnovo annuale che avrebbero diviso per metà.
 
- Non paga tassa di registro (50%).
- Non può avere un contratto del tipo: 2 anni a 1000 euro e i successivi 2 a 3000 euro.

- No adeguamento istat che comunque sono soldini: Gennaio 18-19 sono 7 euro su 1000; Gennaio 17-18 e 16-17 sono 9 euro. Se avessi fittato a Gennaio 2015 a 1000 euro, nel 2019 pagheresti quindi circa 1025 euro al mese, cioè 300 euro in più l'anno.

- Il proprietario generalmente è più "felice" di fittare il locale - punto che non sottovaluterei affatto.
 
invece ragazzi secondo voi che percentuale di entrate andrebbero usate per pagare un affitto per vivere dignotosamente?

entrate tipo 1800 euro per una famiglia di 3 persone che cifra massima andrebbe destinata per un affitto?
 
600 circa, dipende da eventuali altre spese fisse
 
800 con spese fisse quali bollette, al sud ci si riesce?
 
800 con spese fisse quali bollette, al sud ci si riesce?

Affitto e bollette ce la fai benissimo, calcola che un trilocale a 350/400 lo trovi, ovviamente non in grandi centri.
 
mi sa ho scritto male intentendevo un affitto a 800 euro piu a parte bollette....abito in una zona con affitti alle stelle e casa vacanze e bb a gogo
 
mi sa ho scritto male intentendevo un affitto a 800 euro piu a parte bollette....abito in una zona con affitti alle stelle e casa vacanze e bb a gogo

800 euro al sud in zone non richieste (zone di mare, grandi citta') ti prendi una villa
 
Lo so bene ma nella situazione che sto devo rimanere in zona dove mi trovo
 
eh si ne sono ben consapevole ma l'importante i miei genitori sono felici
 
Indietro