Come vendere un condominio?
Carrellata bilanci dal colossi di Wall Street: JP Morgan vince prima battaglia contro virata dovish Fed
Il margine di interesse netto di JP Morgan ce la fa, e cresce a dispetto della virata dovish della Federal Reserve: è in questo parametro (sigla NNI: net interest income) …
Umiliazione per l’ex star dei gestori: fine dei giochi per il fondo flagship di Neil Woodford
All'apice della sua storia, il fondo Woodford Equity Income Fund contava asset per un valore superiore a 10 miliardi di sterline. Ora vale appena 3,1 miliardi di sterline, e gli …
Investment Idea di Vontobel: Telecom Italia tenta la riscossa a Piazza Affari
Vontobel ha pubblicato la rubrica Investment Idea con un nuovo approfondimento su Telecom Italia. La maggior tlc italiana presenta un saldo positivo da inizio anno (+9%), inferiore rispetto al Ftse …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    198 Post(s)
    Potenza rep
    5092061

Come vendere un condominio?

Ciao, ho ereditato un condominio dei primi 900 con 10 appartamenti tutti recentemente ristrutturati e liberi in un paese di circa 5k abitanti nella pianura padana. Non ho il tempo né le capacità di gestirlo direttamente e vorrei pertanto venderlo, come mi consigliate di muovermi? Ci sono agenzie che trattano interi condomini? Vorrei evitare di gestire direttamente la vendita di ogni singolo appartamento. Verso quale altra direzione potrei muovermi?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    232 Post(s)
    Potenza rep
    15743134
    Tecnicamente non è un condominio, avendo appunto un unico dominus ...

Comunque lo vendi come venderesti qualsiasi altro immobile, ti serve qualcuno interessato ad un intero palazzetto da mettere a reddito (o sulla cui rivendita speculare) ... ricavando in teoria un tot in meno rispetto alla vendita dei singoli appartamenti.

Comunque se lo dai ad un'agenzia non è che ti cambi tanto venderlo tutto insieme o per appartamento ... devi solo andare a 10 rogiti invece che ad uno.

L'avatar di reganam
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    2827 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Malax86 Visualizza Messaggio
    Ciao, ho ereditato un condominio dei primi 900 con 10 appartamenti tutti recentemente ristrutturati e liberi in un paese di circa 5k abitanti nella pianura padana. Non ho il tempo né le capacità di gestirlo direttamente e vorrei pertanto venderlo, come mi consigliate di muovermi? Ci sono agenzie che trattano interi condomini? Vorrei evitare di gestire direttamente la vendita di ogni singolo appartamento. Verso quale altra direzione potrei muovermi?
    se lo vendi in blocco realizzi molto meno che vendere gli appartamenti singoli.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    173 Post(s)
    Potenza rep
    6214299
    ma affitarli non c'è richiesta ? Lo fai gestire ad un'agenzia ed avresti cmq una bella rendita mensile

L'avatar di reganam
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    2827 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da rockford Visualizza Messaggio
    ma affitarli non c'è richiesta ? Lo fai gestire ad un'agenzia ed avresti cmq una bella rendita mensile
    in paesini di 5000 abitanti sperduti nella pianura padana non penso che ci sia una gran richiesta di case in affitto, oltre che avranno canoni molto bassi, se si affidasse a un agenzia per la gestione non gli rimarrebbe quasi niente.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    173 Post(s)
    Potenza rep
    6214299
    Citazione Originariamente Scritto da reganam Visualizza Messaggio
    in paesini di 5000 abitanti sperduti nella pianura padana non penso che ci sia una gran richiesta di case in affitto, oltre che avranno canoni molto bassi, se si affidasse a un agenzia per la gestione non gli rimarrebbe quasi niente.
    in effetti ho chiesto in quanto non ho idea della zona, non sarà facile nemmeno venderli tutti allora

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    13 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Se per pianura padana intendi interland Modenese/Bolognese potrei essere interessato...

Citazione Originariamente Scritto da Malax86 Visualizza Messaggio

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    198 Post(s)
    Potenza rep
    5092061
    Citazione Originariamente Scritto da merluzzo70 Visualizza Messaggio
    Se per pianura padana intendi interland Modenese/Bolognese potrei essere interessato...
    no, la zona è tra il cremonese e il bresciano. Per la questione affitto preferirei evitare un po' per la scarsa richiesta un poì perché ogni volta che avevo degli affitti poi finiva che c'era ciclicamente sempre da dedicargli del tempo che adesso non avrei più.

L'avatar di Jumpfree
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    96 Post(s)
    Potenza rep
    930798
    A che distanza dla capoluogo? Io mi farei un giro tra i notai della zona, magari conoscono qualcuno con capitale interessato a questo tipo di immobili...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    58 Post(s)
    Potenza rep
    1123423
    Citazione Originariamente Scritto da merluzzo70 Visualizza Messaggio
    Credo che se fosse in quella posizione avrebbe gia' avuto molte richieste

Accedi