Come vendere un condominio?

Malax86

Nuovo Utente
Registrato
19/1/18
Messaggi
827
Punti reazioni
37
Ciao, ho ereditato un condominio dei primi 900 con 10 appartamenti tutti recentemente ristrutturati e liberi in un paese di circa 5k abitanti nella pianura padana. Non ho il tempo né le capacità di gestirlo direttamente e vorrei pertanto venderlo, come mi consigliate di muovermi? Ci sono agenzie che trattano interi condomini? Vorrei evitare di gestire direttamente la vendita di ogni singolo appartamento. Verso quale altra direzione potrei muovermi?
 
Tecnicamente non è un condominio, avendo appunto un unico dominus ...

Comunque lo vendi come venderesti qualsiasi altro immobile, ti serve qualcuno interessato ad un intero palazzetto da mettere a reddito (o sulla cui rivendita speculare) ... ricavando in teoria un tot in meno rispetto alla vendita dei singoli appartamenti.

Comunque se lo dai ad un'agenzia non è che ti cambi tanto venderlo tutto insieme o per appartamento ... devi solo andare a 10 rogiti invece che ad uno.
 
Ciao, ho ereditato un condominio dei primi 900 con 10 appartamenti tutti recentemente ristrutturati e liberi in un paese di circa 5k abitanti nella pianura padana. Non ho il tempo né le capacità di gestirlo direttamente e vorrei pertanto venderlo, come mi consigliate di muovermi? Ci sono agenzie che trattano interi condomini? Vorrei evitare di gestire direttamente la vendita di ogni singolo appartamento. Verso quale altra direzione potrei muovermi?

se lo vendi in blocco realizzi molto meno che vendere gli appartamenti singoli.
 
ma affitarli non c'è richiesta ? Lo fai gestire ad un'agenzia ed avresti cmq una bella rendita mensile
 
ma affitarli non c'è richiesta ? Lo fai gestire ad un'agenzia ed avresti cmq una bella rendita mensile

in paesini di 5000 abitanti sperduti nella pianura padana non penso che ci sia una gran richiesta di case in affitto, oltre che avranno canoni molto bassi, se si affidasse a un agenzia per la gestione non gli rimarrebbe quasi niente.
 
in paesini di 5000 abitanti sperduti nella pianura padana non penso che ci sia una gran richiesta di case in affitto, oltre che avranno canoni molto bassi, se si affidasse a un agenzia per la gestione non gli rimarrebbe quasi niente.

in effetti ho chiesto in quanto non ho idea della zona, non sarà facile nemmeno venderli tutti allora
 
Se per pianura padana intendi interland Modenese/Bolognese potrei essere interessato...


Ciao, ho ereditato un condominio dei primi 900 con 10 appartamenti tutti recentemente ristrutturati e liberi in un paese di circa 5k abitanti nella pianura padana. Non ho il tempo né le capacità di gestirlo direttamente e vorrei pertanto venderlo, come mi consigliate di muovermi? Ci sono agenzie che trattano interi condomini? Vorrei evitare di gestire direttamente la vendita di ogni singolo appartamento. Verso quale altra direzione potrei muovermi?
 
Se per pianura padana intendi interland Modenese/Bolognese potrei essere interessato...

no, la zona è tra il cremonese e il bresciano. Per la questione affitto preferirei evitare un po' per la scarsa richiesta un poì perché ogni volta che avevo degli affitti poi finiva che c'era ciclicamente sempre da dedicargli del tempo che adesso non avrei più.
 
A che distanza dla capoluogo? Io mi farei un giro tra i notai della zona, magari conoscono qualcuno con capitale interessato a questo tipo di immobili...
 
Ciao, ho ereditato un condominio dei primi 900 con 10 appartamenti tutti recentemente ristrutturati e liberi in un paese di circa 5k abitanti nella pianura padana. Non ho il tempo né le capacità di gestirlo direttamente e vorrei pertanto venderlo, come mi consigliate di muovermi? Ci sono agenzie che trattano interi condomini? Vorrei evitare di gestire direttamente la vendita di ogni singolo appartamento. Verso quale altra direzione potrei muovermi?

Impacchetta un'operazione per un developer, entri in società quota parte per il valore, probabilmente rivalutato, dell'immobile. Lo sviluppatore fa l'operazione tu ti ritrovi con un quota di un immobile riqualificato con plusvalenza e rendita. questo se e solo se il condominio ha qualche speranza di essere redditizio. Nel tuo caso l'unica chance potrebbe essere frazionarlo se gli appartamenti sono grandi.

Vendere i singoli appartamenti e' un'idea pessima perche se ci metti tanto tempo avrai a che fare con ogni tirmento dei nuovi proprietari.
Potrebbe essere interessante fare una operazione in riservato dominio.

Il fatto che sia recentemente ristrutturato non va bene (poco upside).
Il fatto che sia in un paesino minimo ( ameno che non sia a 10min da un grande centro) non va bene.

Se dai qualche dato in piu si puo tentare una valutazione.
 
Dove sta scritto che devi gestire tu gli affitti??

Puoi tranquillamente metterlo in mano ad agenzia che affitta e gestisce il bene per te.

Secondo me se non lo fai vuol dire che non e' facile da affittare, e se non e' facile da affittare venderlo, o il prezzo e' stracciato, o non si vende.
 
Indietro